• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-12 09:53:59

Durc - 11279


Bo
login
10 Febbraio 2007 ore 10:08 4
Mi confermate se l'impresa composta da due soci che lavorano senza dipendenti non deve consegnare il durc
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Febbraio 2007, alle ore 12:29
    Se l'impresa è "edile" (non l'hai precisato) temo che il documento dovrà essere consegnato.

    DURC: CHIARIMENTI MINISTERIALI

    Il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con due note ha fornito chiarimenti in merito all'obbligatorietà del Documento Unico di Regolarità Contributiva

    PRIMA NOTA
    Nella prima nota (protocollo n. 2988 del 5 dicembre 2005) il Ministero del Lavoro è intervenuto, in risposta ad un quesito formulato dall?INPS, in merito all?applicabilità o meno del DURC nei confronti delle imprese senza dipendenti (per quanto riguarda la contribuzione personale dei soci o titolari).

    Secondo l?interpretazione ministeriale l?articolo 3 comma 8 D.lgs.494/1996 lettere b-bis) e b-ter), richiede la certificazione della regolarità contributiva esclusivamente nei confronti delle ?imprese esecutrici?, omettendo qualsiasi riferimento alle imprese senza dipendenti.

    Da ciò il Ministero desume che possa ritenersi escluso dall?obbligo della certificazione unica anche l?imprenditore senza dipendenti.
    Nei confronti di tali soggetti si ritiene applicabile unicamente l?obbligo di verifica dell?idoneità tecnico professionale in relazione ai lavori da affidare, anche attraverso l?iscrizione alla CCIAA.

    Pertanto l?obbligo del DURC riguarda solo ed esclusivamente le imprese che occupano personale dipendente.

    SECONDA NOTA
    Con la seconda nota (protocollo n. 3144 del 22.12.2005) nuovamente il Ministero interviene e fornisce ulteriori chiarimenti in merito alla richiesta del DURC.

    Le imprese che eseguono lavori edili, hanno l?obbligo di dimostrare la regolarità contributiva a prescindere dal settore nel quale sono inquadrate.

    Pertanto, le imprese inquadrate nel settore edile, ai fini della certificazione, si avvarranno del Durc: Inps, Inail, Cassa Edile.

  • bo
    Bo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Febbraio 2007, alle ore 17:03
    Intanto grazie...il lavoro è edile.
    te dici che la seconda determinazione dice si....ma allora vale anche per il singolo artigiano vista in questa maniera

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Febbraio 2007, alle ore 22:07
    Io ti ho riportato le disposizioni.

    Penso che non ci sia bisogno di "interpretazioni" personali.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 09:53
    L'obbligo di consegnare il DURC non sussiste, ma il committente potrebbe richiederlo comunque....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI