• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-28 14:05:24

Dubbio su ampliamento

Cesareball
login
27 Settembre 2007 ore 15:46 3
Vorrei realizzare un ampliamento di ml.5,00x5,00 su di una casetta bifamiliare di dimensioni 8x8 ml ,accostata da un lato con una uguale su cui è stato in passato realizzato gia un ampliamento simile, posto a 3,00ml quindi dal confine.
Da questo lato, a ml.3,00 dal mio confine, il tizio ha una porta con vetrata che permette l' accesso all'ampliamento. I miei quesiti sono:
1) la porta è considerata superficie finestrata e quindi,come dice il PRGC per il comune in questione, dovrei stare a 10,00 ml, ma il mio lotto è largo solo ml.12,70?
2) visto che il confinante è stato a 3,00 m anche io posso farlo???
3) devo stipulare una convenzione con lui affinchè possa fare il mio ampliamento?
4) probabilmente il suo ampliamento è abusivo, come anche un accessorio che ha li vicino, lo metto nei casini??
Grazie a chiunque mi aiuta
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Settembre 2007, alle ore 17:11
    Il permesso a costruire lo rilascia il comune "fatti salvi i diritti dei confinanti".

Il consenso "scritto" del confinante sarà indispensabile per ottenere il permesso.

Il confinante non può negarlo vista la situazione di irregolarità in cui lui prima di te si è posto.

Qui trovi precisi riferimenti anche giurisprudenziali:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

• cesareball
    0
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 08:33
    Ringrazio molto, ultimo quesito, il confinante è tenuto a chiedere una specie di compenso per la convenzione oppure visto che ne ha usufruito prima di me, non puo pretendere niente . Grazie mille

• condominiale
    0
    Venerdì 28 Settembre 2007, alle ore 14:05
    A mio avviso non può pretendere niente anche perché non essendo trascorsi 20 anni, non potrebbe invocare l'usucapione del suo diritto a costruire in contrasto con le distanze stabilite.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.221 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI