Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2018-05-14 14:40:24

Dubbi su sanatoria casa da acquistare

Marcospennacchio
login
13 Maggio 2018 ore 16:48 1
Buonasera a tutti.
Sono interessato ad una casa indipendente per la quale l'agenzia mi ha avvisato che sono stati riscontrate delle difformità tra il progetto e la realizzazione.
In estrema sintesi il tetto risulta nella realtà più alto di 60 centimetri rispetto al progetto.
Sono stati effettivamente corretti ad avvisarmi subito.
La casa effettivamente mi piace, e l'agenzia dice che il proprietario intende sanare tutto a sue spese.
Questo comporta un iter burocratico lungo, mi parlano di mesi, ma il dubbio che mi viene, visto che vorrei fare una proposta è:
c'è la possibilità che non avvenga una sanatoria?
Oltre ad una lunga attesa, anche di un anno mi dicono, corro il rischio che non venga accordata la sanatoria e che quindi la casa non risulti poi vendibile?
Per fare una proposta devo fornire un assegno, che verrà incassato in caso di accettazione.
Quindi non so cosa fare...

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Maggio 2018, alle ore 14:40
    Buongiorno, in merito al quesito da lei descritto le segnalo che la stipula di un contratto preliminare avente ad oggetto immobile per il quale è in corso un procedimento di sanatoria non è nullo. La nullità riguarda unicamente i contratti con effetti traslativi e non obbligatori come il compromesso.
    Ad ogni modo, a prescindere dal discorso della validità si tratta di un affare, a mio avviso alquanto rischioso qualora la sanatoria non dovesse essere riconosciuta. In tal caso ne conseguirebbe la demolizione dell'opera abusiva.
    A mio parere sarebbe meglio attendere che la pratica si sia chiusa in senso positivo; non credo che vi sia la fila di acquirenti pronti ad acquistare un immobile abusivo.
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabrielefranzò
Buongiorno,dall'accesso agli atti risulta non presente la cantina con annesse scale per scendere, in piu le scale esterne per salire al secondo piano sono spostate dal progetto...
gabrielefranzò 13 Luglio 2021 ore 19:02 1
Img pippoveneto2
Salve,ho ricevuto recentemente un preventivo da un geometra riguardante la sanatoria di una mansarda di 80 mq (che da progetto risulta soffitta) e un cucinino non a progetto...
pippoveneto2 30 Marzo 2021 ore 19:28 1
Img paolomassarelli
Buonasera, 2 anni fa ho acquistato un'abitazione nel centro storico, che viene dalla fusione di 2 particelle (2 appartamenti contigui). Tale fusione (ho scoperto oggi) è...
paolomassarelli 17 Dicembre 2020 ore 17:58 4
Img antoniocapraio
Buongiorno a tutti, devo presentare una CILA in sanatoria al Comune. Ho incaricato un geometra per i rilievi e per asseverare, mi ha comunicato la sua parcella + l'importo di 1000...
antoniocapraio 21 Luglio 2020 ore 12:21 4
Img luca mariani
L'anno scorso ho effettuato la ristrutturazione del mio appartamento. Ho creato un nuovo bagno, ho ridistribuito gli ambienti facendo abbattimenti di tramezzi e ricostruzione...
luca mariani 23 Aprile 2020 ore 18:00 4
Notizie che trattano Dubbi su sanatoria casa da acquistare che potrebbero interessarti

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

IMU e TASI: niente rottamazione!

Fisco casa - Non si farà la sanatoria per il mancato pagamento delle imposte sulla casa, IMU e TASI; sono queste le ultime novità. I Comuni sono esclusi dalla pace fiscale

Condono edilizio: serve il permesso dell’assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell’assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.

Condono edilizio: a quale punto della costruzione è possibile ottenerlo?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo una recente sentenza della Cassazione, non è necessario che tutti i lavori edili siano terminati, ma sono sufficienti anche coperture e tamponature dei muri

Ritenute incostituzionali le sanatorie edilizie previste dal Piano Casa in Campania

Leggi e Normative Tecniche - Il Piano Casa della Regione Campania contiene troppe sanatorie ponendosi in contrasto con il Testo Unico dell'edilizia. Lo ha affermato la Corte Costituzionale

Scaduta sanatoria catastale

Catasto - Il 30 aprile scorso è scaduto il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale e mettere in regola i cosiddetti immobili fantasma.

Condono per mini abusi

Normative - Allo studio un condono per le piccole irregolarita' edilizie, prima della presentazione della Manovra Finanziaria in Commissione Bilancio.
REGISTRATI COME UTENTE
333.959 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//