Buongiorno. Ho un interessante quesito da proporvi. Spero di essere il più chiara possibile nell'esporre il problema:
- a febbraio del 2000 è stata eseguita una variante a seguito del quale al foglio "X" mappale "X" sub. 7 corrisponde un appartamento con annesso un terrazzo
- a luglio del 2000 è stato eseguito un frazionamento, e al terrazzo è stato attribuito il sub. 702
- a novembre del 2000 il proprietario vende l'appartamento e il terrazzo; nell'atto di compravendita del notaio sono inseriti i dati catastali dell'appartamento ma non quelli del terrazzo, però nella descrizione dei beni oggetto di compravendita viene specificato anche il terrazzo.
Dopo 5 anni dalla compravendita salta fuori che il terrazzo risulta ancora a nome del vecchio proprietario.
Da una visura di qualche giorno fa relativa al sub.7 risulta che il terrazzo è ancora connesso all'appartamento, ovvero è presente nella planimetria catastale.
Allo stesso tempo il terrazzo risulta anche nella sub.702.
Insomma, che pasticcio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vorrei capire DOVE è stato commesso l'errore e CHI deve pagare per sistemare le cose.
Prima della firma dell'atto di compravendita, il notaio dovrebbe aver fatto le visure; ma se non gli è stato riferito del frazionamento, facendo la visura ha visto che il terrazzo era presente e quindi per lui andava bene; se la planimetria del catasto fosse stata corretta si sarebbe accorto dell'assenza del terrazzo e avrebbe indagato. (Mia ipotesi).
Come mai c'è un eroore nelle planimetrie del catasto? Forse il professionista che ha effettuato il frazionamento non ha consegnato la nuova planimetria dell'apppartamento SENZA il terrazzo.
Come risolvere la situazione?
Si potrebbe semplicemente fare una segnalazione dell'errore riscontrato negli atti catastali, fargli eliminare il terrazzo dalla planimetria del sub. 7 e far cambiare il nominativo del proprietario per il terrazzo nella sub. 702?
E' bene rivolgersi al professionista che ha effettuato il frazionamento per capire come mai c'è quell'errore negli atti catastali, e far sistemare a lui?
Serve un nuovo atto notarile per effettuare il cambio di proprietà del terrazzo? Chi lo deve pagare?
Nella speranza di ricevere qualche consiglio, resto in attesa.
Grazie.