• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-04 13:16:21

Dov'è l'errore?


Msm
login
29 Novembre 2005 ore 15:47 1
Buongiorno. Ho un interessante quesito da proporvi. Spero di essere il più chiara possibile nell'esporre il problema:

- a febbraio del 2000 è stata eseguita una variante a seguito del quale al foglio "X" mappale "X" sub. 7 corrisponde un appartamento con annesso un terrazzo
- a luglio del 2000 è stato eseguito un frazionamento, e al terrazzo è stato attribuito il sub. 702
- a novembre del 2000 il proprietario vende l'appartamento e il terrazzo; nell'atto di compravendita del notaio sono inseriti i dati catastali dell'appartamento ma non quelli del terrazzo, però nella descrizione dei beni oggetto di compravendita viene specificato anche il terrazzo.

Dopo 5 anni dalla compravendita salta fuori che il terrazzo risulta ancora a nome del vecchio proprietario.
Da una visura di qualche giorno fa relativa al sub.7 risulta che il terrazzo è ancora connesso all'appartamento, ovvero è presente nella planimetria catastale.
Allo stesso tempo il terrazzo risulta anche nella sub.702.

Insomma, che pasticcio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vorrei capire DOVE è stato commesso l'errore e CHI deve pagare per sistemare le cose.

Prima della firma dell'atto di compravendita, il notaio dovrebbe aver fatto le visure; ma se non gli è stato riferito del frazionamento, facendo la visura ha visto che il terrazzo era presente e quindi per lui andava bene; se la planimetria del catasto fosse stata corretta si sarebbe accorto dell'assenza del terrazzo e avrebbe indagato. (Mia ipotesi).

Come mai c'è un eroore nelle planimetrie del catasto? Forse il professionista che ha effettuato il frazionamento non ha consegnato la nuova planimetria dell'apppartamento SENZA il terrazzo.

Come risolvere la situazione?
Si potrebbe semplicemente fare una segnalazione dell'errore riscontrato negli atti catastali, fargli eliminare il terrazzo dalla planimetria del sub. 7 e far cambiare il nominativo del proprietario per il terrazzo nella sub. 702?

E' bene rivolgersi al professionista che ha effettuato il frazionamento per capire come mai c'è quell'errore negli atti catastali, e far sistemare a lui?

Serve un nuovo atto notarile per effettuare il cambio di proprietà del terrazzo? Chi lo deve pagare?

Nella speranza di ricevere qualche consiglio, resto in attesa.
Grazie.
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 13:16
    Essendo stato fatto un frazionamento prima della compravendita, l'errore sembrerebbe imputabile al notaio rogante, al quale probabilmente potrebbe essere sfuggita tale particolaroità, ovvero potrebbe non essere stato ancora aggiornato il catasto in quel momento ed il notaio non avrebbe potuto accorgersi, se non dalla documentazione eventualmente fornitagli dal venditore.

    Per rimediare bisognerebbe fare un atto notarile di rettifica, firmato dai venditori.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI