menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-12-04 13:16:21

Dov'è l'errore?


Msm
login
29 Novembre 2005 ore 15:47 1
Buongiorno. Ho un interessante quesito da proporvi. Spero di essere il più chiara possibile nell'esporre il problema:

- a febbraio del 2000 è stata eseguita una variante a seguito del quale al foglio "X" mappale "X" sub. 7 corrisponde un appartamento con annesso un terrazzo
- a luglio del 2000 è stato eseguito un frazionamento, e al terrazzo è stato attribuito il sub. 702
- a novembre del 2000 il proprietario vende l'appartamento e il terrazzo; nell'atto di compravendita del notaio sono inseriti i dati catastali dell'appartamento ma non quelli del terrazzo, però nella descrizione dei beni oggetto di compravendita viene specificato anche il terrazzo.

Dopo 5 anni dalla compravendita salta fuori che il terrazzo risulta ancora a nome del vecchio proprietario.
Da una visura di qualche giorno fa relativa al sub.7 risulta che il terrazzo è ancora connesso all'appartamento, ovvero è presente nella planimetria catastale.
Allo stesso tempo il terrazzo risulta anche nella sub.702.

Insomma, che pasticcio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Vorrei capire DOVE è stato commesso l'errore e CHI deve pagare per sistemare le cose.

Prima della firma dell'atto di compravendita, il notaio dovrebbe aver fatto le visure; ma se non gli è stato riferito del frazionamento, facendo la visura ha visto che il terrazzo era presente e quindi per lui andava bene; se la planimetria del catasto fosse stata corretta si sarebbe accorto dell'assenza del terrazzo e avrebbe indagato. (Mia ipotesi).

Come mai c'è un eroore nelle planimetrie del catasto? Forse il professionista che ha effettuato il frazionamento non ha consegnato la nuova planimetria dell'apppartamento SENZA il terrazzo.

Come risolvere la situazione?
Si potrebbe semplicemente fare una segnalazione dell'errore riscontrato negli atti catastali, fargli eliminare il terrazzo dalla planimetria del sub. 7 e far cambiare il nominativo del proprietario per il terrazzo nella sub. 702?

E' bene rivolgersi al professionista che ha effettuato il frazionamento per capire come mai c'è quell'errore negli atti catastali, e far sistemare a lui?

Serve un nuovo atto notarile per effettuare il cambio di proprietà del terrazzo? Chi lo deve pagare?

Nella speranza di ricevere qualche consiglio, resto in attesa.
Grazie.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 13:16
    Essendo stato fatto un frazionamento prima della compravendita, l'errore sembrerebbe imputabile al notaio rogante, al quale probabilmente potrebbe essere sfuggita tale particolaroità, ovvero potrebbe non essere stato ancora aggiornato il catasto in quel momento ed il notaio non avrebbe potuto accorgersi, se non dalla documentazione eventualmente fornitagli dal venditore.

    Per rimediare bisognerebbe fare un atto notarile di rettifica, firmato dai venditori.

    Ciao.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI