• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-31 15:45:06

Donazione immobile - 32475


Picoda
login
30 Marzo 2011 ore 11:52 4
Salve a tutti,
vi pongo il mio questito, spero di essere nelle sezione giusta.
Mia suocera ha deciso di donare le sue proprietà ai 4 figli. Mia moglie riceverà un locale che diverrà la nostra abitazione dopo aver completato la pratica di cambio di destinazione d'uso (attualmente è accatastato come deposito). Ognuno dei figli riceverà qualcosa, chi più (molto di più), chi meno (come nel nostro caso), ma su questo non ci sono problemi perché siamo tutti d'accordo. Noi saremo i primi a prender possesso della proprietà, ma prima di procedere con l'atto di donazione, ho chiesto a diversi istituti di credito la possibilità di accendere un mutuo su quel locale che andremo a ristrutturare. Tutti gli istituti interpellati mi hanno risposto picche perché l'atto di donazione è impugnabile fino a 20 anni dalla morte del cedente e quindi in caso di parenti che volessero rivalersi la banca non avrebbe nessun immobile a garanzia del capitale finanziato. Mi chiedevo a questo punto se non sia il caso fare un atto di "finta-vendita" in modo da procedere all'accensione di un mutuo e quindi della ristrutturazione dei locali. Sapete qualcosa di questa pratica o avete strade altervative da suggerirmi?
Grazie a chiunque vorrà dami informazioni in merito.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2011, alle ore 13:20
    La vendita è possibile (pratica più costosa rispetto alla donazione tra parenti), salvaguarda maggiormente per il futuro, nel caso di ricorso degli altri eredi.

    Il notaio però esige documentazione certa dei pagamenti effettuati, la procedura quindi diventa quasi impossibile nel caso di "finta vendita".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Marzo 2011, alle ore 15:58
    Concordo con quanto sopra. Nell'ipotesi di donazione, questa andrebbe 'rafforzata' con garanzie ulteriori.

  • picoda
    Picoda Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 14:54
    Scusami: se non ho capito male tu mi suggerisci di percorrere la via della donazione, ma cosa intendi quando dici di "rafforzare"?
    E poi ancora: ci sono ostacoli alla contrazione di un mutuo su quell'immobile donato?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Marzo 2011, alle ore 15:45
    Il rafforzamento sta nell'offrire garanzie ulteriori, rispetto a quella costituita dall'immobile da ipotecare (quello donato)...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI