• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-10 17:48:38

Donazione casa e nuovo acquisto


Vayra
login
09 Agosto 2007 ore 22:58 6
Un saluto a tutti e complimenti per l'ottimo forum.
veniamo al mio problema:
nel 2001 prima si sposarmi ho acquistato insieme alla mia futura moglie un appartamento beneficiando delle agevolazioni prima casa, ora ne vorrei acquistare un'altro e mi è stato suggerito di donare la mia quota del primo appartamento a mia moglie e di acquistere il secondo ad esclusivo mio nome perché in questo modo io potrei avere diritto di nuovo alle agevolazioni prima casa, vi risulta che ciò sia vero? è necessario inoltre essere in regime di separazione dei beni oppure basta che mia moglie rinunci alla sua parte di proprietà?
grazie a chi vorrà e saprà rispondermi.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 11:56
    La separazione dei beni si può sempre fare con atto notarile.

    Alle tue domande ci sono tutte le risposte nella circolare dell'Agenzia delle entrate.
    Leggila con attenzione così non puoi sbagliare:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • vayra
    Vayra Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 12:40
    Ti ringrazio per la segnalazione, l'ho letto ma purtoppo, alemeno per me, non è chiaro, cercherò lumi in uno studio notarile. grazie comunque

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 13:29
    La procedura da te descritta sopra è parzialmente fattibile.

    Se avessi letto attentamente la circolare proposta avresti trovato:

    3) l'assenza di altri diritti reali vantati su immobili ubicati nello stesso comune: l'acquirente non può risultare titolare " ... esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l'immobile da acquistare";
    4) la novità nel godimento dell'agevolazione: l'acquirente non può essere titolare " ... neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale di diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni di cui al presente articolo ..." o, in generale, con le agevolazioni "prima casa" che si sono succedute negli anni.

    Insomma, nel momento in cui non risulterai più proprietario della quota dell'attuale abitazione potrai nuovamente usufruire dell'agevolazione purchè la precedente sia stata la tua abitazione principale e siano passati almeno cinque anni dall'acquisto.

    (c'è tutto scritto nella circolare)

  • vayra
    Vayra Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 15:50
    Sono passati certamente cinque anni, infatti l'altra l'ho acquistata nel 2001 inoltre ci ho abitato per tre anni per cui credo che le condizioni siano soddisfatte.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 16:52
    Dovresti essere a posto, fallo valere in sede di nuovo rogito presso il notaio.

  • vayra
    Vayra Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Agosto 2007, alle ore 17:48
    Grazie, ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI