• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-22 23:59:43

Donazione casa da parte del convivente


Patrizia1963
login
17 Gennaio 2015 ore 11:40 2
Gentilissimi,
il mio convivente, da tempo malato, ha deciso di scrivere un testamento olografo dove dichiara che dopo la sua morte, io diventerei proprietaria dell'immobile.
Preciso una cosa: la madre ha tuttora l'usufrutto di detto alloggio e su questo pende un mutuo di ristrutturazione di 15000 euro (la rimanenza).
Come si procede in questi casi?
Grazie, distinti saluti e buon lavoro.
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Gennaio 2015, alle ore 21:56
    E' una situazione un po' complessa, soprattutto se ci sono altri eredi come ad esempio figli del tuo compagno, fratelli, ecc. Più che rivolgerti ad un forum di natura tecnica, io ti consiglierei di rivolgerti ad un notaio. In alcune città il notariato mette a dsposizione un servizio di consulenza gratuita. Credo che in una situazione importante come questa valga la pena rivolgersi ad un professionista competente. Massima comprensione per la vostra situazione.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Gennaio 2015, alle ore 23:59
    Dipende molto da come è composto l'albero ereditario e in cosa consiste il resto dell'eredità.
    Senza di questi elementi, nn si può dire nulla.

    In linea generale, se questo testamento è legittimo e non impugnabile, e quindi la casa va a te, l'usufrutto resta sino alla morte della madre e il mutuo è tuo.

    Se il tuo convivente invece procedesse con una donazione, allora sarebbe diverso e lu sarebbe garantito perché la madre ha l'usufrutto.

    Per il resto mi associo al commento precedente: vai da un notaio, ne vale la pena.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilenia forcellini
Buonasera,1. Mio babbo (che ha un immobile di proprietà sul quale mia nonna ha diritto di usufrutto) potrebbe donarmi questo immobile? Poi io stessa darei il diritto di...
ilenia forcellini 29 Febbraio 2024 ore 08:04 2
Img mich73
Stò vendendo casa dove sono proprietario e mia madre ha l'usufrutto dopo che mio padre è morto.Avevo fatto la voltura al catasto.Nella visura al catasto c'è...
mich73 15 Dicembre 2022 ore 09:52 3
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img dgila
Buongiorno,il mio quiesito è se la certificazione energetica spetta a chi ha l'usufrutto di un immobile o a chi ha la nuda prorietà?Nel 1984 viene a mancare mio...
dgila 03 Maggio 2021 ore 16:43 3
Img gabriella pobiati
Buongiorno, ho una donazione con atto notarile fatto nel 2005 con diritto di usufrutto da parte di mia madre, di una casa in cui io vivo dal 2005. Nel 2020, in vista della vendita...
gabriella pobiati 18 Gennaio 2021 ore 16:55 1
Notizie che trattano Donazione casa da parte del convivente che potrebbero interessarti


Il Testamento e la successione testamentaria

Proprietà - Nel testamento la volontà del defunto viene espressa per iscritto, di proprio pugno o a macchina, per il tempo in cui avrà cessato di vivere la sua esistenza terrena.

La Revoca del testamento

Proprietà - Il testamento è un atto revocabile. In qualsiasi momento della sua esistenza, il testatore ha la facoltà di annullare, modificare o integrare le disposizioni contenute.

Il testamento olografo: che cos'è e quali sono i suoi requisiti

Proprietà - Che cos'è un testamento olografo, come scriverlo, quali i requisiti previsti dalla legge, pena la sua impugnazione. In quali casi può essere soggetto a riduzione

Quando si può impugnare il testamento?

Proprietà - In quali casi è possibile impugnare il testamento. Nullità e annullabilità dell'atto di disposizione. Quali sono le differenze e gli effetti delle azioni legali

Usufrutto: atto di donazione e sua revoca

Proprietà - Mediante donazione si può cedere l'usufrutto o donare la nuda proprietà con riserva di usufrutto per sè o per altri. Tale atto, a certe condizioni è revocabile.

Successione testamentarie e legittima: quali differenze

Proprietà - Successione ereditaria con e senza testamento. Cosa fare, quali sono le principali fasi e vari adempimenti riservati ai chiamati? Tutto quello che c'è da sapere

Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Proprietà - Indiretta, modale, remuneratoria, a nascituro: ecco una guida sulle tipologie di donazione immobili esistenti nel nostro ordinamento e quando sono annullabili.

Si può vendere una casa gravata da usufrutto?

Comprare casa - Se sull'immobile è stato costituito un diritto di usufrutto può il nudo proprietario effettuarne la vendita? Quali sono le tutele a favore dell'usufruttuario

Donazione di immobili

Leggi e Normative Tecniche - Breve guida su tutto quanto che c'è da sapere sulla donazione di un bene immobile: dai documenti da allegare all'atto, ai vari aspetti fiscali ad essa connessi.
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI