• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-08 18:33:30

Domanda su variazione catastale


Anonymous
login
08 Novembre 2007 ore 17:12 1
Ciao a tutti
volevo chiedere se qualcuno mi sa aiutare o chiarire un problema catastale.
Abito in un appartamento in una palazzina di 4. Il condominio ha un unico grande locale accatastato ad uso garage.
Al catasto come proprietari del garage risultiamo io per 1/4 , e il primissimo proprietario costruttore per 3/4, che attualmente è deceduto.
Nell'atto di compravendita degli altri condomini, quando acquistarono, non fu inserito dal notaio la loro quota di garage.
Ora in seguito a dei lavori che hanno fatto sulle loro abitazioni hanno scoperto di essere "abusivi" a loro insaputa.
Contattati gli eredi del costruttore, questi non sono interessati a reclamarne la proprietà.
Mi è stato quindi chiesto, come unica proprietaria "vivente" e con diritto di impugnare la questione, di fare una variazione catastale, declassando il garage ad uso comune visto che per loro è la strada più economica. Premetto che non è mia intenzione farlo poichè io ho pagato con il valore dell'appartamento anche questo bene, ma le mie domande sono :
se volessi farmi liquidare il controvalore per tale declassamento, quanto si può chiedere ?
se invece mi rifiutassi di intraprendere questa strada, mi hanno spiegato che l'alternativa da parte degli altri condomini è quella di presentarsi da un giudice di pace, avvocato, e testimoni e sfruttare l'usucapione visto che lo utilizzano da + di 20 anni senza che mai nessuno venisse a reclamarlo. In questa strada io potrei essere coinvolta in qualche modo ?
Inoltre mi è stato detto che se negli atti precedenti relativi al mio appartamento, tale quota di garage è sempre stata trascritta fin dall'inizio allora il mio caso è regolare, altrimenti se è stata regolarizzata dopo siginifica che ci sono delle invalidità nei miei atti.
Ciò è verosimile ?

Grazie infintie di tutto fin da ora !!
Sara
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 18:33
    Un chiarimento per quanto concerne l'usucapione, la competenza appartiene al Tribunale, non al Giudice di Pace: tu potresti essere coinvolta come parte (c.d. litisconsorzio necessario), ma senza onere di spesa alcuno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI