menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-08 18:33:30

Domanda su variazione catastale


Anonymous
login
08 Novembre 2007 ore 17:12 1
Ciao a tutti
volevo chiedere se qualcuno mi sa aiutare o chiarire un problema catastale.
Abito in un appartamento in una palazzina di 4. Il condominio ha un unico grande locale accatastato ad uso garage.
Al catasto come proprietari del garage risultiamo io per 1/4 , e il primissimo proprietario costruttore per 3/4, che attualmente è deceduto.
Nell'atto di compravendita degli altri condomini, quando acquistarono, non fu inserito dal notaio la loro quota di garage.
Ora in seguito a dei lavori che hanno fatto sulle loro abitazioni hanno scoperto di essere "abusivi" a loro insaputa.
Contattati gli eredi del costruttore, questi non sono interessati a reclamarne la proprietà.
Mi è stato quindi chiesto, come unica proprietaria "vivente" e con diritto di impugnare la questione, di fare una variazione catastale, declassando il garage ad uso comune visto che per loro è la strada più economica. Premetto che non è mia intenzione farlo poichè io ho pagato con il valore dell'appartamento anche questo bene, ma le mie domande sono :
se volessi farmi liquidare il controvalore per tale declassamento, quanto si può chiedere ?
se invece mi rifiutassi di intraprendere questa strada, mi hanno spiegato che l'alternativa da parte degli altri condomini è quella di presentarsi da un giudice di pace, avvocato, e testimoni e sfruttare l'usucapione visto che lo utilizzano da + di 20 anni senza che mai nessuno venisse a reclamarlo. In questa strada io potrei essere coinvolta in qualche modo ?
Inoltre mi è stato detto che se negli atti precedenti relativi al mio appartamento, tale quota di garage è sempre stata trascritta fin dall'inizio allora il mio caso è regolare, altrimenti se è stata regolarizzata dopo siginifica che ci sono delle invalidità nei miei atti.
Ciò è verosimile ?

Grazie infintie di tutto fin da ora !!
Sara
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 18:33
    Un chiarimento per quanto concerne l'usucapione, la competenza appartiene al Tribunale, non al Giudice di Pace: tu potresti essere coinvolta come parte (c.d. litisconsorzio necessario), ma senza onere di spesa alcuno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI