menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-03-31 11:46:50

Domanda su conformita'

Torre5
login
31 Marzo 2008 ore 08:32 2
Salve a tutti.
Volevo sapere in base alla nuova legge sull'obbligo in caso di vendita di una casa di presentazione di tutte le certificazioni di conformità riguardo a tutti gli impianti dell'immobile stesso, nel nostro caso noi abbiamo stipulato in febbraio con i proprietari venditori una proposta d'acquisto per una casa specificando nella proposta che l'immobile alla firma del rogito (di comune accordo fissata per inizio giugno) sia perfettamente a norma riguardo all'impianto idrico, elettrico, ecc.... previo il rifiuto da parte nostra nel proseguire la compravendita.
Ecco il punto, vista la nuova legge possiamo noi pretendere avendo fatto la proposta in febbraio (decreto ancora non legge) e firmando il rogito in giugno (legge già attiva)che ci vengano consegnate alla firma del contratto tutte le documentazioni CE come la legge richiede evitando una volta preso possesso della casa di doverle fare io e la mia ragazza con le spese che ciò comporterebbe.
Vi chiediamo un parere in merito, visto che alcuni ci dicono che avendo già firmato la proposta in febbraio non siamo più in tempo, altri invece dicono che dovendo i venditori presentare obbligatoriamente le certificazioni alla firma del rogito, siamo nel pieno diritto di averle.
Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 10:25
    La risposta, a mio avviso, non può essere che 'tranchant': la conformità a norma, soprattutto se il preliminare lo prevede, dev'essere certificata al momento della stipulazione del contratto definitivo, ossia alla data del rogito.

• condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 11:46
    Sai che ne abbiamo parlato qui:

viewtopic.php?t=19304

Questi giorni sono stati "di fuoco" da parte delle associazioni (es. confedilizia, confappi, ecc.).

Tutti concordano nell'impossibilità di applicare al 100% il decreto in oggetto.

Sta comunque a te decidere in merito, se il venditore ti informasse che l'impianto d'antenna non è certificato (fin'ora nessuno ha mai certificato niente), tu cosa faresti? Rinunceresti all'acquisto per una simile sciocchezza?

Insomma, farai come fanno tutti, dichiarerai che tutte le certificazioni sono in regola o ancora meglio dichiarerai che vuoi ristrutturare tu stesso tutti gli impianti e procederai con l'acquisto, magari chiedendo anche un piccolo sconto.

E' comunque possibile (improbabile se l'immobile è datato) che l'attuale proprietario sia in possesso di tutte le certificazioni necessarie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI