• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-31 11:46:50

Domanda su conformita'


Torre5
login
31 Marzo 2008 ore 08:32 2
Salve a tutti.
Volevo sapere in base alla nuova legge sull'obbligo in caso di vendita di una casa di presentazione di tutte le certificazioni di conformità riguardo a tutti gli impianti dell'immobile stesso, nel nostro caso noi abbiamo stipulato in febbraio con i proprietari venditori una proposta d'acquisto per una casa specificando nella proposta che l'immobile alla firma del rogito (di comune accordo fissata per inizio giugno) sia perfettamente a norma riguardo all'impianto idrico, elettrico, ecc.... previo il rifiuto da parte nostra nel proseguire la compravendita.
Ecco il punto, vista la nuova legge possiamo noi pretendere avendo fatto la proposta in febbraio (decreto ancora non legge) e firmando il rogito in giugno (legge già attiva)che ci vengano consegnate alla firma del contratto tutte le documentazioni CE come la legge richiede evitando una volta preso possesso della casa di doverle fare io e la mia ragazza con le spese che ciò comporterebbe.
Vi chiediamo un parere in merito, visto che alcuni ci dicono che avendo già firmato la proposta in febbraio non siamo più in tempo, altri invece dicono che dovendo i venditori presentare obbligatoriamente le certificazioni alla firma del rogito, siamo nel pieno diritto di averle.
Attendo vostre risposte e vi ringrazio anticipatamente.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 10:25
    La risposta, a mio avviso, non può essere che 'tranchant': la conformità a norma, soprattutto se il preliminare lo prevede, dev'essere certificata al momento della stipulazione del contratto definitivo, ossia alla data del rogito.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Marzo 2008, alle ore 11:46
    Sai che ne abbiamo parlato qui:

    viewtopic.php?t=19304

    Questi giorni sono stati "di fuoco" da parte delle associazioni (es. confedilizia, confappi, ecc.).

    Tutti concordano nell'impossibilità di applicare al 100% il decreto in oggetto.

    Sta comunque a te decidere in merito, se il venditore ti informasse che l'impianto d'antenna non è certificato (fin'ora nessuno ha mai certificato niente), tu cosa faresti? Rinunceresti all'acquisto per una simile sciocchezza?

    Insomma, farai come fanno tutti, dichiarerai che tutte le certificazioni sono in regola o ancora meglio dichiarerai che vuoi ristrutturare tu stesso tutti gli impianti e procederai con l'acquisto, magari chiedendo anche un piccolo sconto.

    E' comunque possibile (improbabile se l'immobile è datato) che l'attuale proprietario sia in possesso di tutte le certificazioni necessarie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI