• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-06-22 17:42:30

Docfa e appartamento condominiale

Gallina08
login
19 Giugno 2012 ore 14:23 2
Ciao a tutti,

(premetto che di queste cose non ci capisco nulla)

dopo aver finito i lavori di ristrutturazione dell'appartamento, ho ricevuto il docfa con la variazione catastale dell'appartamento dove nel condominio è presente anche una guardiola e un appartamento condominiale (proprietà ripartita in millesimi tra i condomini).

Nel docfa che ho ricevuto mi sono accorto che ci sono le voci riferite all'appartamento condominiale e guardiola (ci sarebe anche ascensore) ma non sono segnati.

Il geom. dice che non sono indispensabili dato che il docfa è dell'appartamento e quelle sono parti comuni non censibili.

Ora è importante segnalarli o meno nel documento e se vengono omessi, fatemi passare il termine, puo significare "che non sono beneficiario di quei beni"

ciao a tutti
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2012, alle ore 07:58
    Esisterà una documentazione complessiva in cui sono chiari tutte le parti condominiali comuni e quindi non censibili.
    In questo caso ciascuno è proprietario come quota parte.

Ora mi corregga un tecnico esperto, ma il documento docfa viene redatto in funzione della pratica catastale generale dell'immobile visto nel suo complesso con i vari sub (unità immobiliari) privati e parti comuni (scala, area manovra garage, ecc.).
    E' naturale che qualsiasi variazione che non contenga esattamente questi dati non potrà essere approvata dall'Agenzia del Territorio.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Giugno 2012, alle ore 17:42
    Concordo con la risposta del Ns. Consulente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.214 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI