Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Disdetta contratto affitto

Sto per disdire il mio contratto d'affitto stipulato circa 20anni fa.
Allora diedi 300€ di caparra.
Vorrei sapere gentilmente se oltre alla restituzione della caparra ho diritto a gli interessi calcolati come?
Esiste una tabella?
Grazie
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 08:54
    Si, ha diritto agliinteressi, a meno che non le siano stati scalati anno dopo anno dall'importo dell'affitto.
    Tuttavia non so come vengono calcolati.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Giugno 2015, alle ore 18:18
    Gli interessi vengono calcolati annualmente e sulla base dei tassi legali d'interesse dell'anno di riferimento. Oltre al caso giustamente indicato da Ily, gli interessi potrebbero non esserti dovuti se il contratto li escludeva (clausola di dubbia legalità, ma il quel caso prima di ottenerne il calcolo e l'accredito dovresti impugnare quella norma).
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucky07
Salve,oggi (dopo anni di tentativi di vendita del mio appartamento) ho accettato una proposta d'acquisto fatta dall'acquirente tramite agenzia che gestiva il mandato.Mi è...
lucky07 30 Dicembre 2014 ore 23:45 1
Img elli06
Ho aperto un topic tre gg fa per chiedere consiglio sulla mia situazione, l'intolletabilitá di rumori di acqua ogni qual volta i nuovi vicini del piano di sopra usano...
elli06 17 Giugno 2019 ore 17:49 4
Img michelafin
Ciao a tutti!In procinto di stipulare il compromesso per acquisto casa (caparra già corrisposta), ieri mi sono accorta anche dalle tubazioni del cucinotto (dotato dunque di...
michelafin 02 Ottobre 2014 ore 16:58 2
Img jirobatu
Buongiorno,  il 28/07/2010 ho stipulato un contratto d'affitto ad uso abitativo 4+4. Nel contratto che ho firmato trovo scritto quanto segue: Recesso anticipato: La parte...
jirobatu 06 Febbraio 2018 ore 13:16 2
Img maveroldi79
Buongiorno.Ho firmato una proposta d'acquisto per un immobile in agenzia, versando una caparra di 3000 euro.Per motivi personali il giorno dopo ho dovuto disdire.Se la proposta...
maveroldi79 11 Ottobre 2014 ore 13:25 1
Notizie che trattano Disdetta contratto affitto che potrebbero interessarti
Preliminare di vendita e irregolarità urbanistiche e sanitarie

Preliminare di vendita e irregolarità urbanistiche e sanitarie

Normative - Se l'immobile oggetto del preliminare di compravendita è difforme rispetto a quanto pattuito, il compratore può chiedere la restituzione del doppio della caparra.
Come avere indietro la caparra dopo la fine del contratto d'affitto

Come avere indietro la caparra dopo la fine del contratto d'affitto

Affittare casa - Cos'è la caparra, se produce interessi e quando devono essere restituiti, come chiedere indietro la caparra e come domandarne l'attribuzione. Dubbi e soluzioni.
Fideiussione per affitto

Fideiussione per affitto

Affittare casa - La fideiussione è una forma di garanzia che il proprietario di un immobile può richiedere come condizione indispensabile per la firma di un contratto di affitto.

Registrare un contratto d'affitto

Affittare casa - I contratti di locazione, fatta eccezione per quelli di durata inferiore ai 30 giorni vanno tutti registrati e depositati presso l'ufficio dei registri immobiliari entro e non oltre i venti giorni che seguono la stipula del contratto.

Contratto turistico di locazione

Casa vacanze - Il contratto turistico di locazione salvaguarda e tutela il proprietario di un immobile e l'affittuario, da truffe, contenziosi legali e spiacevoli inconvenienti.

Affitto: il locatore può cedere il contratto senza consenso dell'inquilino

Affittare casa - Per la cessione del contratto di locazione da parte del padrone di casa non è richiesto il consenso del conduttore. Lo dice la Cassazione con una recente sentenza

Casa vacanze: breve guida per proprietario e inquilini

Affittare casa - In vista delle ferie estive, ecco una breve guida sui vari aspetti fiscali e normativi di una casa vacanze, utile sia per il proprietario che per l'inquilino.

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Preliminare di vendita: che fare se il venditore cambia idea?

Comprare casa - Quali sono gli strumenti giuridici a disposizione dell'acquirente qualora, dopo il contratto preliminare il venditore si rifiuti di vendere l'immobile promesso.
REGISTRATI COME UTENTE
306.769 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie