• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-25 18:46:23

Diritto reale d'uso!


Roner-fi
login
25 Febbraio 2008 ore 13:02 5
Ciao, innazitutto grazie a chi gestisce questo utilissimo forum. Vi scrivo perche? vicino al negozio di mia moglie c?e? da anni una casa diroccata con le porte sfondate e finestre aperte, abitata solo da cani randagi. Quindi 9 mesi fa, ho deciso di fare una visura catastale risalendo ad un unico proprietario del ?32 che non saprei nella maniera piu? assoluta come rintracciare, ma che a quanto pare si disinteressa della casa, visto che e? abbandonata ormai da tantissimi anni! Una domenica ho deciso di aggiustare le finestre e chiudere la porta con un catenaccio, andandoci poi di tanto in tanto solo per farmi vedere dal vicinato, senza che nessuno mi dicesse mai nulla, sistemando qualcosa qua e la dentro!!!! Adesso vorrei cominciare a far valere un mio diritto reale di uso, cominciando a ristrutturare questa casa per poi abitarci!! Sono un pazzo? Come mi dovrei regolare per l? ICI e con il comune in genere. Inoltre si dovrebbe rifare il tetto e la facciata, parliamo di una piccola casetta, ma e? in un centro abitato, quindi credo che in ogni caso dovro? almeno per l?esterno chiedere al comune la concessione. No? Come mi devo regolare? Posso continuare o rischio troppo?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 16:56
    Il legittimo proprietario o gli eredi legittimi potrebbero portarti in tribunale per una moltitudine di reati.

    Chissà quanti vincoli esistono sul bene: debiti, decreti ingiuntivi, fallimenti o semplicemente disaccordo tra i legittimi eredi.

    Dovrai fare visure catastali e visure presso l'Agenzia del territorio (ufficio dei registri immobiliari) per accertare la proprietà del bene in oggetto.

    L'eventuale usucapione può essere richiesta dopo venti anni di ininterrotto uso possessivo del bene.

    Mettiti nelle mani di un buon professionista della tua città (geom. ing. arch.) e chiedi consigli sulle modalità operative.

    Ora che il catasto (sta) è passato ai comuni, puoi chiedere informazioni anche all'ufficio edilizia o ufficio tecnico comunale.

  • roner-fi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 17:34
    Ma considerando la mia ignoranza in materia mi chiedo: a cosa si riferiscono i diritti reali di godimento?

    Se un tizio vuole usucapire un bene immobile, deve pur cominciare a prendere possesso del bene immobile lasciato in totale stato di abbandono!!! Per quale motivo l?eventuale proprietario dovrebbe portarmi in tribunale, visto che parliamo di una casa totalmente abbandonata e probabilmente non sa nemmeno di essere proprietario di tale casa?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 17:40
    Violazione di domicilio, danneggiamenti, furto, ecc.

  • roner-fi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 17:57
    Violazione di domicilio, danneggiamenti, furto, ecc.

    Violazione di domicilio? Ma non ci abita nessuno.... la porta era aperta fino a quando non gli ho messo un lucchetto!

    Danneggiamento? Io ho parlato di ristrutturarla....

    .... tengo a precisare che parlo di una casa totalmente abbandonata da anni!!! Non devo entrare armato e buttare fuori chi ci abita o minacciarlo!! E' gia' vuota!!!! Non ci vive nessuno!!!!

    So che magari il mio discorso puo' far storcere il naso e sembrare qualcosa di illecito, ma il diritto dell'usucapione esiste proprio perche' qualcuno si puo' prendere cura di un beni (mobile o immobile) di cui il proprietario si disinteressa!

    O no?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 18:46
    Nel forum non possiamo dare indicazioni su comportamenti prettamente "personali".

    Ti ho indicato i risvolti, sei maggiorenne e solo tu puoi decidere in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI