• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-25 18:46:23

Diritto reale d'uso!


Roner-fi
login
25 Febbraio 2008 ore 13:02 5
Ciao, innazitutto grazie a chi gestisce questo utilissimo forum. Vi scrivo perche? vicino al negozio di mia moglie c?e? da anni una casa diroccata con le porte sfondate e finestre aperte, abitata solo da cani randagi. Quindi 9 mesi fa, ho deciso di fare una visura catastale risalendo ad un unico proprietario del ?32 che non saprei nella maniera piu? assoluta come rintracciare, ma che a quanto pare si disinteressa della casa, visto che e? abbandonata ormai da tantissimi anni! Una domenica ho deciso di aggiustare le finestre e chiudere la porta con un catenaccio, andandoci poi di tanto in tanto solo per farmi vedere dal vicinato, senza che nessuno mi dicesse mai nulla, sistemando qualcosa qua e la dentro!!!! Adesso vorrei cominciare a far valere un mio diritto reale di uso, cominciando a ristrutturare questa casa per poi abitarci!! Sono un pazzo? Come mi dovrei regolare per l? ICI e con il comune in genere. Inoltre si dovrebbe rifare il tetto e la facciata, parliamo di una piccola casetta, ma e? in un centro abitato, quindi credo che in ogni caso dovro? almeno per l?esterno chiedere al comune la concessione. No? Come mi devo regolare? Posso continuare o rischio troppo?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 16:56
    Il legittimo proprietario o gli eredi legittimi potrebbero portarti in tribunale per una moltitudine di reati.

    Chissà quanti vincoli esistono sul bene: debiti, decreti ingiuntivi, fallimenti o semplicemente disaccordo tra i legittimi eredi.

    Dovrai fare visure catastali e visure presso l'Agenzia del territorio (ufficio dei registri immobiliari) per accertare la proprietà del bene in oggetto.

    L'eventuale usucapione può essere richiesta dopo venti anni di ininterrotto uso possessivo del bene.

    Mettiti nelle mani di un buon professionista della tua città (geom. ing. arch.) e chiedi consigli sulle modalità operative.

    Ora che il catasto (sta) è passato ai comuni, puoi chiedere informazioni anche all'ufficio edilizia o ufficio tecnico comunale.

  • roner-fi
    Roner-fi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 17:34
    Ma considerando la mia ignoranza in materia mi chiedo: a cosa si riferiscono i diritti reali di godimento?

    Se un tizio vuole usucapire un bene immobile, deve pur cominciare a prendere possesso del bene immobile lasciato in totale stato di abbandono!!! Per quale motivo l?eventuale proprietario dovrebbe portarmi in tribunale, visto che parliamo di una casa totalmente abbandonata e probabilmente non sa nemmeno di essere proprietario di tale casa?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 17:40
    Violazione di domicilio, danneggiamenti, furto, ecc.

  • roner-fi
    Roner-fi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 17:57
    Violazione di domicilio, danneggiamenti, furto, ecc.

    Violazione di domicilio? Ma non ci abita nessuno.... la porta era aperta fino a quando non gli ho messo un lucchetto!

    Danneggiamento? Io ho parlato di ristrutturarla....

    .... tengo a precisare che parlo di una casa totalmente abbandonata da anni!!! Non devo entrare armato e buttare fuori chi ci abita o minacciarlo!! E' gia' vuota!!!! Non ci vive nessuno!!!!

    So che magari il mio discorso puo' far storcere il naso e sembrare qualcosa di illecito, ma il diritto dell'usucapione esiste proprio perche' qualcuno si puo' prendere cura di un beni (mobile o immobile) di cui il proprietario si disinteressa!

    O no?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Febbraio 2008, alle ore 18:46
    Nel forum non possiamo dare indicazioni su comportamenti prettamente "personali".

    Ti ho indicato i risvolti, sei maggiorenne e solo tu puoi decidere in merito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI