menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-06-04 13:25:22

Diritto di prelevare l'acqua

Danimatrox
login
03 Giugno 2007 ore 20:52 4
Buonasera a tutti... espogo brevemente il mio problema:

Sono proprietario di un appartamento in bifamiliare e di un giardino posto sul retro dell'abitazione a confine con il giardino dei miei vicini. Sul giardino dei vicini è presente un pozzo dotato di rubinetto per aprire/chiudere l'erogazione dell'acqua dallo stesso che poi va ad i vari rubinetti. Sul mio contratto che ormai ha 20 anni è scritto chiaramente che io ho il diritto di prelevare l'acqua con mezzi miei (e così è stato fin'ora). I vicini (dopo 19 anni dall'atto, purtroppo non 20) hanno pensato di chiudere l'unico accesso che io avevo per raggiungere il pozzo qual'ora a loro venisse la brillante idea di chiuderne il rubinetto principale.
Stasera vado in giardino per dare l'acqua al cane e tristemente constato che il pozzo è stato chiuso. E' possibile tutto questo? Cosa posso fare?

Ps: Il cane ha avuto la sua acqua in altro modo naturalmente.

Grazie a tutti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2007, alle ore 23:21
    ....I vicini (dopo 19 anni dall'atto, purtroppo non 20) hanno pensato di chiudere l'unico accesso che io avevo per raggiungere il pozzo qual'ora a loro venisse la brillante idea di chiuderne il rubinetto principale.......

Qui non c'èntra niente l'usucapione ventennale.

Hai diritto a prelevare l'acqua del pozzo e naturalmente a pagare le spese di manutenzione e conservazione.

Se non ci "sentono" con le parole, scrivi loro una raccomandata avvisandoli che nel caso perseverassero ti rivolgerai al Giudice di Pace:

http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

• danimatrox
    0
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 10:53
    Grazie per la risposta.

Ma secondo te devono anche riaprire il passaggio per raggiungere il pozzo oppure no?

• condominiale
    0
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 13:03
    Se non specificato diversamente dai documenti in tuo possesso, tu potrai raggiungere il pozzo "solo" in caso di comprovata necessità e su disponibilità del proprietario.
    Infatti se non hai acquisito un diritto di servitù di passaggio, non potrai accedere al pozzo "ogni volta" che lo desidererai tu.

• danimatrox
    0
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 13:25
    Ok, benissimo... mi basta raggiungerlo se viene "inavvertitamente" chiuso da loro. Mi stanno seccando tutte le piante in giardino, perché senza pozzo nn funziona l'irrigazione.

Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI