• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-04 13:25:22

Diritto di prelevare l'acqua


Danimatrox
login
03 Giugno 2007 ore 20:52 4
Buonasera a tutti... espogo brevemente il mio problema:

Sono proprietario di un appartamento in bifamiliare e di un giardino posto sul retro dell'abitazione a confine con il giardino dei miei vicini. Sul giardino dei vicini è presente un pozzo dotato di rubinetto per aprire/chiudere l'erogazione dell'acqua dallo stesso che poi va ad i vari rubinetti. Sul mio contratto che ormai ha 20 anni è scritto chiaramente che io ho il diritto di prelevare l'acqua con mezzi miei (e così è stato fin'ora). I vicini (dopo 19 anni dall'atto, purtroppo non 20) hanno pensato di chiudere l'unico accesso che io avevo per raggiungere il pozzo qual'ora a loro venisse la brillante idea di chiuderne il rubinetto principale.
Stasera vado in giardino per dare l'acqua al cane e tristemente constato che il pozzo è stato chiuso. E' possibile tutto questo? Cosa posso fare?

Ps: Il cane ha avuto la sua acqua in altro modo naturalmente.

Grazie a tutti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Giugno 2007, alle ore 23:21
    ....I vicini (dopo 19 anni dall'atto, purtroppo non 20) hanno pensato di chiudere l'unico accesso che io avevo per raggiungere il pozzo qual'ora a loro venisse la brillante idea di chiuderne il rubinetto principale.......

    Qui non c'èntra niente l'usucapione ventennale.

    Hai diritto a prelevare l'acqua del pozzo e naturalmente a pagare le spese di manutenzione e conservazione.

    Se non ci "sentono" con le parole, scrivi loro una raccomandata avvisandoli che nel caso perseverassero ti rivolgerai al Giudice di Pace:

    http://www.condomini.altervista.org/GiudicePace.htm

  • danimatrox
    Danimatrox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 10:53
    Grazie per la risposta.

    Ma secondo te devono anche riaprire il passaggio per raggiungere il pozzo oppure no?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 13:03
    Se non specificato diversamente dai documenti in tuo possesso, tu potrai raggiungere il pozzo "solo" in caso di comprovata necessità e su disponibilità del proprietario.
    Infatti se non hai acquisito un diritto di servitù di passaggio, non potrai accedere al pozzo "ogni volta" che lo desidererai tu.

  • danimatrox
    Danimatrox Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Giugno 2007, alle ore 13:25
    Ok, benissimo... mi basta raggiungerlo se viene "inavvertitamente" chiuso da loro. Mi stanno seccando tutte le piante in giardino, perché senza pozzo nn funziona l'irrigazione.

    Grazie!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.724 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI