• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-25 12:20:10

Dichiarazione ica agevolata del comune o autocertificazione?


Tosodj
login
24 Febbraio 2009 ore 19:42 7
Ciao a tutti
chiedo scusa perché la domanda sarà trita e ritrita ma non ho trovato risposte ad un dubbio che oggi mi è sorto...
mi spiego.

Ho presentato un'autocertificazione per iva agevolata del 10% al mio idraulico per interventi di ristrutturazione sulla mia casa di proprietà (prima casa).
Il fornitore dell'idraulico gli ha comunicato che il documento non va bene e serve una dichiarazione del comune di residenza.
Chi ha ragione? il fornitore o la mia autocertificazione?

grazie
saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Febbraio 2009, alle ore 20:31
    Premesso che il venditore non è "obbligato" ad applicare l'Iva agevolata per materiali finiti ad un privato ......
    Premesso che l'Agenzia delle entrate ha sempre ribadito (è l'ho riportato ormai migliaia di volte nel forum) che:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

    Capirai che non è sempre così "scontato" obbligare ad applicare l'Iva agevolata.

    La richiesta di dichiarazione del comune è un mezzo come un altro per accertare che il "privato" ha inviato almeno una Dia per lavori di ristrutturazione edlizia per i quali può essere applicata l'iva al 10%.

    Come al solito qui trovi la tabella dell'Agenzia con i lavori ammessi alla detrazione e la corrispondente Iva da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • tosodj
    Tosodj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 07:19
    Ciao condominiale,
    quindi potrei anche rifare la autocertificazione indicando il numero di DIA allegando anche copia della Dia...a quel punto tutti dovrebbero essere tranquilli giusto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 07:28
    Presumo che indicando la documentazione richiesta, non possano esseci ostacoli al godimento dell'Iva agevolata (vermo restando i vincoli dei "beni finiti" come illustrato sopra).

  • tosodj
    Tosodj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 07:34
    Capito...tieni conto che l'idraulico deve rifare l'impianto di riscaldamento a pavimento, bagni ,caldaia a condensazione.
    Quindi se non ho capito male la caldaia, sanitari vanno con iva al 20% mentre il resto al 10%...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 08:29
    Rileggi la nota che ti ho indicato sopra:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza, ecc.

  • tosodj
    Tosodj Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 09:50
    Ma il superamento delle altre prestazioni (manodopera) è riferito al singolo intervento oppure al completo intervento di ristrutturazione?
    Io credo al singolo intervento...
    Cmq se in fattura ho per ipotesi:
    manodopera installazione impianto 5000 euro
    caldaia 8000 euro

    avrò iva del 20% su 8000-5000 = 3000
    o
    avrò iva del 20% su 8000 ?

    grazie
    ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2009, alle ore 12:20
    Logicamente avrai l'Iva al 20% solo sulla differenza tra il prezzo del materiale e quello della manodopera, come correttamente indicato dalla norma.
    Sarai tu a chiedere l'applicazione in fattura dell'Iva corretta spettante.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI