• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-02-18 10:10:22

Dia per ristrutturazione - 23740


Anonymous
login
17 Febbraio 2009 ore 10:43 3
Salve, non so se e' la sezione giusta per porre questo quesito ma ci provo: ho appena firmato un preliminare per l'acquisto di un appartamento. il rogito e' previsto a luglio ma vorrei chiedere ai propietari il possesso anticipato per effettuare lavori di ristrutturazione (adeguamento impianti/ abbatimento di un paio di tramezzi, pavimentazione), ovviamente a mio carico, di modo che a luglio la casa e' pronta.. la DIA la posso presentare io come promittente acquirente oppure la deve presentare sempre il proprietario ? nel caso facessimo un comodato d'uso avrei piu' possibilita' come comodatario di presentare la DIA invece che farla presentare al proprietario ?
grazie
alessandro
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 10:53
    Nessun problema per effettuare i lavori a tuo nome e alla detrazione del 36% da parte tua.

    Abbiamo ribadito centinaia di volte nel forum che le detrazioni spettano anche al:

    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.
    Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Come al solito c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    La Dia potrà essere presentata dal futuro proprietario dietro liberatoria dell'attuale, la corretta procedura ti sarà indicata dall'ufficio edilizia del tuo comune.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Febbraio 2009, alle ore 22:31
    Leggo: Abbiamo ribadito centinaia di volte nel forum che le detrazioni spettano anche al:

    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso)


    Dove trovo questo Ufficio competente?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Febbraio 2009, alle ore 10:10
    Logicamente il contratto preliminare di vendita deve essere registrato presso l'apposito ufficio: ufficio del registro, pagando l'importo di registrazione a mezzo F23.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI