• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-04 09:17:02

D.i.a. e lavori in casa


Alex_vr
login
28 Luglio 2006 ore 13:23 5
Ho comprato da poco un appartamento di 75 mq ca. in cui devo effettuare i seguenti lavori:
- messa a norma e rifacimento dell'impianto elettrico;
- rinnovo rivestimenti, pavimenti e sanitari del bagno;
- spostamento della porta del ripostiglio;
- creazione di due muretti (laddove ora c'è una parete divisoria) tra cucina e sala;

Domande:
- devo fare una D.I.A.?
- per quali di questi lavori essa è necessaria?
- se è necessaria, approssimativamente (anche in modo molto molto approssimativo) quant'è il costo di una D.I.A. per i lavori suddetti che la richiedessero?
- devo pagare contributi di costruzione e se sì (anche qui in modo molto approssimativo) che spesa comporterebbero?
- devo pagare oneri di urbanizzazione?
- sempre per i suddetti lavori quanto potrebbe essere la richiesta economica del tecnico chiamato a effettuare l'asseveramento?

Grazie di cuore e chiedo scusa se le domande fatte vi sembrano effettuate da un sempliciotto, ma in tale campo è quello che sono...
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 10:18
    Sì, è necessaria la DIA.
    Non ci sono contributi di costruzione o oneri di urbanizzazione: si tratta di una DIA per manutenzione straordinaria, per cui non onerosa (al Comune pagherai solo gli oneri amministrativi, intorno a 50 euro).
    Per il progetto, preparazione DIA, DL e variazione catastale sei sui 1.000 euro.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 10:23
    Ciao Alex-Vr,
    si, ti occorre da Dia il cui costo dovrebbe aggirarsi intorno a 150 euro + 35 euro per la variazione catastale.
    A questa somma occorre aggiungere il compenso del tecnico per la Dia (progetto, relazione asseverata, certificato di conformità), per la direzione lavori e per la variazione catatsale; per queste prestazioni la parcella potrebbe aggirarsi intorno i 1.200 euro o intorno all'8% dell'importo dei lavori.
    Se poi i lavori vengono effettuate da più ditte occorre prevedere anche la figura di Coordinatore della sicurezza e la redazione del piano di sicurezza e coordinamento come previsto dalla legge 494/96.
    Tieni presente che per la Dia tra la presentazione e l'inizio lavori, occorre aspettare 30 giorni.
    Saluti.
    Marco.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2006, alle ore 10:30
    E poi i lavori vengono effettuate da più ditte occorre prevedere anche la figura di Coordinatore della sicurezza e la redazione del piano di sicurezza e coordinamento come previsto dalla legge 494/96.

    Beh, adesso non esageriamo con il coordinatore per la sicurezza: sicuramente ci sono due imprese (una edile e una per l'impianto elettrico che farà anche la certificazione), ma non siamo sicuramente nel caso di >200 uomini*giorno, nè nel aso di rischi particolarmente aggravati (si tratta di tirar giù un tramezzo e spostare una porta...). Quindi il corrdinatore per la sicurezza non serve.

  • alex_vr
    Alex_vr Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Agosto 2006, alle ore 12:37
    Grazie di cuore per le risposte così sollecite ed esaurienti...
    Ne approfitto per chiedere se l'asseveramento può essere realizzato anche da un ingengnere edile (un amico) e se è possibile che sia io a scegliere le imprese e non il tecnico...
    Grazie ancora di cuore

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Agosto 2006, alle ore 09:17
    Certo che la DIA la può fare un ingegnere edile. Deve però essere iscritto all'albo professionale (se è dipendente è difficile che lo sia).
    L'impresa che deve fare i lavori è bene che la scelga tu. Il tecnico magari ti potrà proporre qualche impresa che lui conosce e che sa che lavora bene, ma se tu ne hai già una di fiducia, sei tu che decidi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI