• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-10 15:48:46

Detrazione su acquisto immobile ristrutturato buco&quo


Anonymous
login
25 Marzo 2008 ore 17:01 4
Salve.
Ho acquistato un appartamento in palazzina completamente ristrutturata proprio nel periodo di "buco" del 2007, che Voi conoscerete benissimo, cioè:

i lavori NON sono conclusi entro il 31 dicembre 2006 (si sono chiusi infatti ad aprile 2007)

i rogito è stato firmato DOPO il 30 giugno 2007 (in novembre 2007 per l'esattezza...)

Alla vigilia della dichiarazione dei redditi vorrei sapere se c'è qualche speranza di recuperare qualche soldo, visto che a quanto sembra il secondo semestre 2007 è l'unico periodo che non viene coperto dalla legge sulle detrazioni. Ho letto vari post in merito e so già che probabilmente devo rassegnarmi, prima di chiudere però vorrei sapere da qualche consulente aggiornato se ci sono novià dell'ultima ora o se vi è qualche escamotage per recuperare la detrazione.

Grazie in anticipo,
distinti saluti,
Diego
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Marzo 2008, alle ore 22:24
    L'Agenzia delle Entrate non ha modificato l'orientamento fin qui tenuto.

    Se ci saranno novità le pubblicheremo immediatamente.

  • yuri73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Aprile 2008, alle ore 07:43
    Sull'argomento ancora nessuna novità?

  • andypat
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 10:49
    Salve.
    Non apro una nuova discussione in quanto mi trovo quasi nelle stesse condizioni salvo per il fatto che, nonostante abbia rogitato a maggio del 2007, l'impresa non ha ancora presentato la domanda di fine lavori al comune (per motivi che non sto a spiegare ora).
    A questo punto vorrei sapere se il diritto alla detrazione decorre a partire dalla data del rogito (in questo caso non mi spetterebbe), oppure dalla data di chiusura lavori (in questo caso mi spetterebbe).

    Grazie a tutti
    Andrea

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Aprile 2008, alle ore 15:48
    Ribadisco quanto abbiamo gia detto migliaia di volte nel forum.

    L'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito che vale il "principio di cassa" cioè la data in cui sono stati pagati i bonifici per le fatture emesse dall'impresa.

    Regolati di conseguenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 19 Maggio 2024 ore 12:02 7
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
346.785 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI