• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-08 22:56:11

Detrazione pavimentazione - 16538


Mau72
login
30 Ottobre 2007 ore 07:41 17
Io sto ristrutturanto casa ho abbattuto le pareti vecchie, ho sostituito gl'infissi esterni, nuovo impianto elettrico, termico, e di riscaldamento. Per gl'infissi esterni ho fatto la pratica per la detrazione del 55%, e mi chiedevo se si puo fare anche per la pavimentazione, mentre per il resto delle spese opere murarie, impianto di riscaldamento senza caldaia a condensazione ecc. la pratica della detrazione del 36%. per questo chiedevo per la pavimentazione grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 09:12
    Il pavimento non rientra tra le possibili detrazioni del 36%.

    Qui trovi le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con i lavori ammessi:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Leggi comunque attentamente nella tabella, basterebbe una seppur minima "ribassatura" per poter usufruire dell'agevolazione in quanto la mera sostituzione del pavimento è considerata "manutenzione ordinaria" mentre la ribassatura e conseguente sostituzione delle piastrelle diventa "ristrutturazione" facendo così godere del 36%.

  • mau72
    Mau72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 09:27
    Si ho letto, e con la ribassatura si puo usufruire del 36%, ma come faccio a dimostrare la ribassatura nella fattura della ditta di pavimentazione oppure una dichirazione del direttore dei lavori?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 09:39
    Basta che l'opera sia indicata nella DIA.

  • mau72
    Mau72 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 10:08
    Nella DIA che ho mandato non ho specificato l'intervento di ribassatura, posso inoltrare una nuova Dia dove specifico questo intervento?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Ottobre 2007, alle ore 11:09
    Puoi provare con una "variazione", saprà essere più preciso il professionista che ha firmato con te la DIA.

  • lorecase
    Lorecase Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2007, alle ore 16:46
    Ciao,
    sono molto interessato all'argomento.
    ho scaricato dal sito dell' Agenzia delle Entrate un fascicolo esplicativo sulla detrazione IRPEF per ristrutturazione .
    Sul fascicolo mi pare chiaro che la detrazione per la sostituzione dei pavimenti è ammessa qualora faccia parte di un intervento più vasto, quale demolizione/realizzazione di pareti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2007, alle ore 17:35
    Esatto!
    Ne abbiamo appunto parlato ormai centinaia di volte sul forum.

    Infatti la tabella dell'Agenzia delle Entrate che indica i lavori ammessi è chiarissima:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2007, alle ore 18:24
    Ma se hai fatto l'impianto di riscaldamento ed elettrico nuovo, avrai dovuto rompere pavimento e massetto. In questo caso, nella DIA, il tuo professionista deve avere per forza indicato anche la sostituzione dei pavimenti. Impianto di riscaldamento intero NUOVO è un intervento straordinario con tanto di Legge 10, quindi la sostituzione del pavimento è giustificata, a meno che tu non abbia fatto tutto a parete. In quest'ultimo caso NO. Fa fede la DIA (redatta dal prof.) sui lavori che sono stati eseguiti. Stessa cosa per l'imp. elettrico.

  • mau72
    Mau72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 15:42
    Infatti nella DIA abbiamo inserito il rifacimento dell'impiato elettrico, termico, e tutti i lavori per la ristrutturazione, quindi è normale il rifacimento della pavimentazione orizzontale, e non la ribassatura della pavimentazione, quindi pensate che posso richiedere la detrazione del 36%?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 16:09
    Hai diritto anche alla detrazione del pavimento visto che dovrai sostituire i tubi che passano sotto di esso (in quanto ormai marci).

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Novembre 2007, alle ore 17:57
    Dunque, spero di essere chiaro. Dalla DIA si deve evincere che la sostituzione del pavimento è opera indispensabile per portare a termine un lavoro di manutenzione straordinaria.

    Se lo stesso lavoro non comporta la sostituzione del pavimento oppure, il lavoro non riguarda la manutenzione straordinaria, allora NO. Questo perché la mera sostituzione del pavimento, senza esigenze di tipo straordinario, non è ammessa al 36 in quanto opera di man. ordinaria.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 18:17
    Scusate se mi inserisco nella discussione per esprimere alcune valutazioni, visto che anch'io sto ristrutturando l'appartamento.
    1. In un intervento di ristrutturazione (Stefan parla di DIA per ristrutturazione) mi pare che tutti i lavori, nell'ambito del tetto di spesa consentito, sono ammessi ai benifici del 36%, quindi anche i pavimenti(lavori, piastrelle ecc.);
    2. Nel rifare l'impianto di riscaldamento, i lavori di smantellamento dei vecchi pavimenti e rivestimenti e la successiva messa in opera dei nuovi si possono addirittura farli rientrare nelle agevolazioni del 55%, in quanto opere indispensabili all'intervento di riqualificazione energetica, a condizione di installare una caldaia a condensazione e valvole termostatiche.
    Se così è, come io penso, il gioco vale la candela.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Novembre 2007, alle ore 18:34
    Totò, non è così semplice come tu indichi.

    Ne abbiamo parlato infinite volte sul forum, esistono precise tabelle sui lavori ammessi indicate dalle circolari dell'Agenzia.

    Tutto ciò che c'è da sapere sul 36% si trova qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Tutto ciò che serve sul 55% sta qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Novembre 2007, alle ore 06:10
    Tutti i lavori no ! In linea di massima per il 36 sono ammessi quelli che si rendono necessari per eseguirne altri di manutenzione straordinaria.
    Per es. se rifai completamente ed interamente il bagno compreso gli impianti (man.straordinaria) poi non puoi sostituire il pavimento di tutta la casa, ma solo quello del bagno (ovviamente).

    Per il 55 è lo stesso, le opere murarie ammesse sono quelle che si rendono necessarie. Se il nuovo impianto di riscaldamento lo fai passare a parete, seguendo le regole, non puoi detrarre il pavimento ma solo l'assistenza del muratore per le tracce.

    Cmq come per il 36% immagino siano ammessi pavimenti umani, non credo siano passabili materiali superpregiati da 500 euro al mq.

    Almeno questa è l'interpretazione, poi in Italia le cose sono sempre lasciate un po' al caso...

    I link di condominiale spiegano bene, è l'interpretazione che ognuno può dare che non si può ponderare.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 20:10
    Scusate se insisto sull'argomento.
    Nell'ambito di una ristrutturazione, le agevolazioni del 36% comprendono lavori che singolarmente presi non sono agevolabili, o sbaglio?
    Se nel ristrutturare l'appartamento rifaccio tutti i vecchi impianti, rivedo la disposizione dei locali demolendo alcune pareti, sostituisco gli infissi ecc. è chiaro che tutto ciò comporta la messa in opera di nuovi pavimenti, il ripristino delle tracce per i nuovi impianti, il rifacimento dell'impianto elettrico, la pitturazione ecc.
    A parte ciò che rientra nel 55%, Chiedo se rientrano nel 36% i seguenti:
    1. pavimenti, rivestimenti sanitari(compresa vasca idromassaggio) e accessori vari;
    2. impianto elettrico;
    3. un nuovo infisso interno in vetro;
    4. pitturazione dell'appartamento;
    5.condizionatori.
    Saluti.
    Totò

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 21:08
    Rinuncio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 22:56
    A parte ciò che rientra nel 55%, Chiedo se rientrano nel 36% i seguenti:............
    Perché non ti leggi le tabelle pubblicate dall'Agenzia delle Entrate con l'elenco pratico dei lavori ammessi alle detrazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI