• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-12 17:57:02

Detrazione nuova finanziaria


Fabio.raffaelli
login
07 Gennaio 2008 ore 15:23 11
Salve a tutti,

mi scuso se sollevo una discussione già affrontata, ma sono molto ignorante in materia e non riesco a districarmi tra le norme...

Ho letto la normativa sulle detrazioni e le agevolazioni fiscali (anche il link che ho visto apparire in varie discussioni) ma una cosa non mi è ancora chiara.....

Sto costruendo casa ex-novo, per cui non ristrutturo e non sostituisco niente.... valgono lo stesso le agevolazioni su infissi e impianti?

Sembra di no, o almeno il parte, ma le opinioni che ho sentito sono contrastanti....

Un'altra cosa: è' vero che se accatasto il grezzo posso fare i lavori successivi con l'iva al 10% ed usufruire delle detrazioni?

Grazie infinite per l'aiuto...
Fabio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 20:52
    Come hai notato, ho risposto a queste domande decine di volte ....

    Le detrazioni per ristrutturazioni o per il risparmio energetico spettano per la "riqualificazione" del patrimonio edilizio esistente, salvo sitazioni particolari di cui abbiamo più volte parlato (es. pannelli solari).
    La costruzione di una nuova abitazione gode di altre agevolazioni (iva 4%).

    Per poter godere delle detrazioni del 36% e del 55% la casa dovrà essere regolarmente accatastata.

    Se riesci ad accatastarla al "grezzo", potrai usufruire delle agevolazioni.

  • fabio.raffaelli
    Fabio.raffaelli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 08:20
    Grazie 1000.... so che queste sono domande noiose e ripetitive, ma quando le cose non sono ben chiare c'è sempre il bisogno di sentirselo ripetere e scrivere in modo chiaro e conciso come hai fatto....

    Grazie di nuovo...
    Fabio

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 15:38
    Se riesci ad accatastarla al "grezzo", potrai usufruire delle agevolazioni.

    Sono nella stessa situazione di Fabio, quindi sono curioso... come è possibile accatastarla al grezzo? E' una pratica legale o una cosa... di straforo?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 16:15
    Come ho gia detto, è una pratica spessissimo usata.

    È regolarissima e non penalizza l'acquirente in quanto l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che anche il completamento dell'immobile gode delle agevolazioni prima casa, come l'Iva al 4%.

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 19:32
    È regolarissima e non penalizza l'acquirente in quanto l'Agenzia delle Entrate ha ribadito che anche il completamento dell'immobile gode delle agevolazioni prima casa, come l'Iva al 4%.

    Quindi hai sia l'iva al 4% che il 36% delle ristrutturazioni che il 55% delle detrazioni energetiche?

    Mi pare troppo bello

    Anche perché io sto per cominciare a costruire... e se mi dici così...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 19:59
    NO!

    La detrazione del 36% e del 55% spetta sulla "ristrutturazione del patrimonio immobiliare abitativo esistente", non sulla costruzione di una nuova abitazione!
    Nel tuo caso, godi dell'Iva agevolata al 4% proprio perché si tratta di "completamento" di una nuova abitazione.

    Rifletti, come fai ad ottenere la detrazione del 55% sulla "sostituzione" dei serramenti se i serramenti non sono mai stati neanche installati (rustico).

    Rileggi con attenzione i link che ti ho indicato sopra.

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 21:37
    Nel tuo caso, godi dell'Iva agevolata al 4% proprio perché si tratta di "completamento" di una nuova abitazione.

    Rifletti, come fai ad ottenere la detrazione del 55% sulla "sostituzione" dei serramenti se i serramenti non sono mai stati neanche installati (rustico).

    Appunto... ma quando allora hai risposto a Fabio dicendo :
    "Per poter godere delle detrazioni del 36% e del 55% la casa dovrà essere regolarmente accatastata. Se riesci ad accatastarla al "grezzo", potrai usufruire delle agevolazioni."

    Che volevi dire? Io leggo : se riesci a accatastarla, anche se grezza, puoi poi godere delle agevolazioni del 36% e del 55%.
    Capito male?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 22:06
    Se leggi attentamente nel link proposto, noterai che vi sono vari tipi di lavori che possono essere "agevolati" o meno, la tabella predisposta dall'Agenzia è esaustiva.

    Ad esempio i pannelli solari sono agevolati comunque.

    Ti invito quindi a vagliare attentamente quali siano i lavori che vorresti portare in detrazione.

    Se hai dubbi ulteriori, collegati qui:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

    ti risponderanno anche con un semplice SMS.

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Gennaio 2008, alle ore 23:18
    Se leggi attentamente nel link proposto

    Non per rompere... ma in questo thread non c'è alcun link a parte quello del contatto dell'agenzia

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Gennaio 2008, alle ore 10:00
    Non facciamo altro che parlare di questo argomento nel forum .....

    Ecco il link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • abner78
    Abner78 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Gennaio 2008, alle ore 17:57
    Non facciamo altro che parlare di questo argomento nel forum .....

    Ecco il link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Ah, quello classico... pensavo fosse un link alla normativa (se esiste) di accatastamento del grezzo.

    Grazie lo stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI