• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-28 20:44:55

Detrazione interessi mutuo ipotecario


Renzo81
login
27 Agosto 2007 ore 11:18 7
Buon giorno, una domanda, per la detrazione di interessi per mutuo ipotecario su RISTRUTTURAZIONE prima casa, quali sono i tempi massimi per redarre il mutuo ipotecario e poter detrarre gli interessi dalla data di inizio lavori?
Alcune fonti mi dicono 6 mesi altre dicono che è stato portato a 12....
Qualcuno sa qualcosa di meglio?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 11:49
    Abbiamo gia risposto a questa domanda sul forum.

    Hai parlato di Ristrutturazione.
    A questo punto è meglio leggere quanto scrive l'Agenzia delle Entrate.

    Le spese di ristrutturazione che danno diritto alla detrazione del 19% degli
    interessi sui mutui sono quelle relative ad "interventi soggetti a
    concessione edilizia, volti a trasformare un organismo edilizio già
    esistente attraverso un insieme sistematico di opere in un organismo in
    tutto o in parte diverso dal precedente (Circ. Min. 95 del 12/5/2000)".
    L'importo massimo (compresi gli oneri accessori) su cui calcolare la
    detrazione del 19% è pari a 2.582,28 euro complessivi.

    Per completezza ecco un estratto della risoluzione 184/E 12/06/2002

    L'art. 13 - bis, comma 1, lett. l - ter), del TUIR approvato con DPR 22
    dicembre 1986, n. 917, dispone una detrazione dall'imposta lorda di un
    importo pari al 19 per cento dell'ammontare complessivo, non superiore ? 2.582,28, degli interessi passivi e relativi oneri accessori pagati in dipendenza di mutui contratti, a partire dal 1° gennaio 1998, per la costruzione dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale. Il D.M. n. 311 del 30 luglio 1999 ha definito l'ambito applicativo della predetta disposizione, precisando che nel concetto di "costruzione dell'unità immobiliare", previsto dall'art. 13 - bis, comma l - ter),
    del TUIR, devono essere ricondotti tutti quegli interventi realizzati in
    conformità a provvedimenti di abilitazione comunale che autorizzino una nuova costruzione, compresi quelli di ristrutturazione edilizia previsti dall'art. 31, comma 1, lett. d) della legge 5 agosto 1978, n. 457. Al riguardo, la Circolare n. 95 del 12 maggio 2000 ha precisato che, in tale ultima ipotesi, si tratta degli interventi, soggetti a concessione edilizia, volti a trasformare un organismo edilizio preesistente per
    mezzo di un insieme sistematico di opere che possono determinare un
    organismo edilizio in tutto o in parte diverso da quello precedente.
    Pertanto, il contribuente potrà usufruire anche della detrazione d'imposta
    del 19% ai sensi del citato art. 13 - bis del TUIR a condizione che gli
    interventi di ristrutturazione da eseguirsi sull'immobile interessato rientrino nella tipologia elencata dall'art. 31, comma 1, lett. d), della legge n. 457/1978.

    Fai quindi attenzione, nel tuo caso gi interessi potrebbero non essere detraibili. (comunque usufruisci gia della detrazione del 36% sulle somme spese!)

  • renzo81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 14:03
    Abbiamo gia risposto a questa domanda sul forum.
    Anzitutto , grazie della delucidazione, però non mi è ancora chiario il limite di tempo dall'inizio lavori...purtroppo non riesco a trovare la risposta alla domanda...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 11:53
    Non si comprende l'attinenza della domanda con la richiesta di un mutuo per ristrutturazione.

    Le banche concedono queste tipologie di mutuo in base a paramentri o caratteristiche "soggettive".

    Dovrai chiedere direttamente all'istituto erogante quali siano le tempitiche da rispettare.

  • renzo81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 19:44
    Ora mi sarò spiegato male...
    Io devo fare il mutuo ipotecario per i lavori di ristrutturazione, volevo avvalermi della possibilità data dalla legge di detrarre gli interessi passivi sulle denuncie dei reditti.
    Dalla data di inizio lavori quanto tempo ho per fare il mutuo e poter detrarre gli interessi, secondo quanto previsto dalla legge???

    Se sono i sei mesi di cui sento parlare, è un po assurdo come tempo in quanto almeno io in sei mesi ho solo concluso la parte grezza dei lavori (appena finito intonaci) ora manca il peggio finiture impianti etc...è quasi impossibile ora arrivare a capire con precisione quanto ancora mi serve per concludere...
    Quindi spero vivamente che siano 12...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 19:58
    Ti ho riportato il testo dell'Agenzia delle entrate (non il mio parere) dove si ribadisce che gli interessi passivi sui mutui per "ristrutturazione" di norma non sono detraibili.

    Non capisco perché continui a riproporre la domanda iniziale:

    ..........quanto tempo ho per fare il mutuo e poter detrarre gli interessi, secondo quanto previsto dalla legge???.........

    Rileggi il testo riportato e cerca di "intravedere" se il lavoro che intendi fare corrisponde a quanto esposto dall'Agenzia.

  • renzo81
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 20:11
    Ok ora ci siamo anche capiti...o quasi...rileggendo per l'ennesima volta il testo ci sono quasi arrivato...scusami...

    Ora ti pongo una ulteriore domanda allora...più per accertamento che altro...

    Io sto ristrutturando il mio appartamento (già adibito ad abitazione prima), nuovi impianti nuova disposizione interna etc ma sempre appartamento è... posso detrarre gli interessi per questo lavoro?? (teoricamente no)
    mentre caso diverso mio fratello ha trasforamto la soffitta (non abitabile) in mansarda, lui quindi si perché diciamo così lo ha trasformato?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Agosto 2007, alle ore 20:44
    In linea di massima la risosta è affermativa.
    Tu potrai detrarre il 36% del costo dei lavori effettuati, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Tuo fratello potrà detrarre anche gli interessi passivi dell'eventuale mutuo acceso per la ristrutturazione se sono state rispettate le norme della legge citata dall'Agenzia e nei limiti della (piccola) somma indicata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 01 Luglio 2024 ore 19:25 3
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
347.013 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI