• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-22 15:13:21

Detrazione consulenze se prima casa?


Fazer111
login
21 Febbraio 2011 ore 13:43 3
SAlve a tutti e grazie in anticipo non solo per le eventuali risposte ma soprattutto anche a coloro che solamente si interesseranno alla mia domanda.
Sto per iniziare a costruire la mia prima casa. Già so che ho diritto su molto all' IVA al 4%.
Qualcuno però mi dice che le consulenze di progettisti...termotecnico, elettrotecnico strutturalista, non ho l' IVA al 4% ma me le posso scaricare o detrarre...
Corrisponde al vero?
Grazie in anticipo
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Febbraio 2011, alle ore 18:50
    Ne abbiamo parlato spesso nel forum.

    Sulle parchelle dei professionisti l'Agenzia delle Entrate ha sempre ribadito che l'Iva da applicare è sempre quella "normale", non quella agevolata.

    Le detrazioni competono per lavori di ristrutturazione o risparmio energetico, leggi al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneEnergetica.htm

    Sulla "costruzione" della propria "prima casa" non sono previste queste detrazioni se non per l'acquisto del garage pertinenziale o di eventuali pannelli solari o altri elementi per il risparmio energetico.

    Trovi tutte le informazioni ai link indicati sopra.

    Al "solito" link trovi tutte le informazioni, riferimenti giurisprudenziali e circolari dell'Agenzia delle Entrate sulla prima casa:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    http://www.condomini.altervista.org/AgevPrimaCasa.htm

  • fazer111
    Fazer111 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 08:23
    ...grazie ma i...soliti link come avevo scritto, già li avevo letti...nulla si diceva di COSTRUZIONE nuova casa...pare che tutti acquistino case già pronte...mah...
    Purtroppo poi, anche nei link sul solare termico, trovo solo ed esclusivamente per quello che riguarda interventi di riqualificazione e non per nuove costruzioni.
    A me pare na str....!!!

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Febbraio 2011, alle ore 15:13
    Rileggi meglio la mia risposta!

    La costruzione di "nuove" abitazioni non gode delle detrazioni sulle ristrutturazione o delle detrazioni sul risparmio energetico in quanto già devono essere costruite con l'abbattimento dei consumi energetici: coibentazioni, cappotto, generazione in proprio di una percentuale di energia, ecc.

    Un professionista (ingegnere progettista) della tua zona ti potrà spiegare meglio i concetti ed i vincoli di rispetto.

    Come ho spiegato decine di volte nel forum, le parcelle dei professionisti scontano l'Iva normale. (Agenzia delle Entrate)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI