menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-02-12 19:17:44

Detrazione con reddito nullo

Mquinzio
login
12 Febbraio 2008 ore 09:33 5
Buongiorno
nel 2007 ho speso circa 22000? (per manutenzione straordinaria con IVA al 10%) per cui dovrei aver diritto a detrarre il 36% (circa 8000?) se ho capito bene in 10 rate da 800 ? nei 10 anni successivi
Il mio reddito del 2007 è nullo, ergo non detrarrò nulla
Cosa accade?
Inizzio a detrarre la prima rata dall'IRPEF del 2008? O cos'altro?

Grazie in anticipo
Mattia
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 10:58
    Le detrazioni per spese per ristrutturazioni, pagate esclusivamente a mezzo bonifico, possono essere detratte con la denuncia dei redditi per l'anno di competenza, non puoi "posticipare" di un anno.

Devi naturalmente aver inviato preventivamente il modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori, leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Se sei "incapiente" ai fini Irpef non potrai detrarre assolutamente niente e perderai le detrazioni.
    Se hai fatto tutta la procedura in modo corretto (se non l'hai fatta perdi tutto), ti consiglio ugualmente di iniziare la pratica, nel 2007 eri incapiente, ma nel 2008 potresti ottenere la possibilità di detrarre la parte di quota decennale con la dichiarazione del 2009.

• mquinzio
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:54
    Grazie per la risposta,
    nella pagina indicata leggo tra le altre cose:
    "Con la Circolare n. 36/E del 31/05/07 si è estinto l?obbligo di inviare al centro operativo di Pescara la comunicazione preventiva di inizio dei lavori. L'esecuzione dei lavori non deve quindi essere preceduta da alcuna formalità nei confronti dell'amministrazione finanziaria...."

Non capisco dunque se tale comunicazione è o non è obbligatoria e, se lo è, se può essere fatta anche a lavori iniziati o magari addirittura terminati (insomma entro che temrine va fatta la comunicazione)

Grazie
    Mattia

• condominiale
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 16:26
    Ti ho detto che è obbligatorio l'invio del modulo che trovi nella pagina che ti ho indicato.

Se barri l'ultima casella del modulo stesso non devi allegare nessun documento, li dovrai solo conservare in caso di eventuali futuri controlli.

• mquinzio
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 18:39
    Ho visto il modulo che dici ed ho capito che va inviato
    quel modulo si chiama: "comunicazione di inizio lavori..."
    e la frase che cito sopra dice "...si è estinto l?obbligo di inviare ...la comunicazione preventiva di inizio dei lavori..."
    non si tratta di quel modulo?
    se si, cosa vuol dire "si è estinto l?obbligo di inviare "?
    va inviata d'accordo, ma entro quando?

lo chiedo perché ho fatto lavori nel 2007 e non ho inviato quel modulo
    magari sono ancora in tempo per inviarlo (anche se tutto sembra indicare di no)
    spero di non irritarti con queste domande
    grazie

• condominiale
    0
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 19:17
    ...lo chiedo perché ho fatto lavori nel 2007 e non ho inviato quel modulo....
    Se non hai inviato il modulo "prima" dell'inizio dei lavori, non potrai usufruire delle detrazioni (risposta dell'Agenzia).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI