• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-12 19:17:44

Detrazione con reddito nullo


Mquinzio
login
12 Febbraio 2008 ore 09:33 5
Buongiorno
nel 2007 ho speso circa 22000? (per manutenzione straordinaria con IVA al 10%) per cui dovrei aver diritto a detrarre il 36% (circa 8000?) se ho capito bene in 10 rate da 800 ? nei 10 anni successivi
Il mio reddito del 2007 è nullo, ergo non detrarrò nulla
Cosa accade?
Inizzio a detrarre la prima rata dall'IRPEF del 2008? O cos'altro?

Grazie in anticipo
Mattia
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 10:58
    Le detrazioni per spese per ristrutturazioni, pagate esclusivamente a mezzo bonifico, possono essere detratte con la denuncia dei redditi per l'anno di competenza, non puoi "posticipare" di un anno.

    Devi naturalmente aver inviato preventivamente il modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori, leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Se sei "incapiente" ai fini Irpef non potrai detrarre assolutamente niente e perderai le detrazioni.
    Se hai fatto tutta la procedura in modo corretto (se non l'hai fatta perdi tutto), ti consiglio ugualmente di iniziare la pratica, nel 2007 eri incapiente, ma nel 2008 potresti ottenere la possibilità di detrarre la parte di quota decennale con la dichiarazione del 2009.

  • mquinzio
    Mquinzio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 14:54
    Grazie per la risposta,
    nella pagina indicata leggo tra le altre cose:
    "Con la Circolare n. 36/E del 31/05/07 si è estinto l?obbligo di inviare al centro operativo di Pescara la comunicazione preventiva di inizio dei lavori. L'esecuzione dei lavori non deve quindi essere preceduta da alcuna formalità nei confronti dell'amministrazione finanziaria...."

    Non capisco dunque se tale comunicazione è o non è obbligatoria e, se lo è, se può essere fatta anche a lavori iniziati o magari addirittura terminati (insomma entro che temrine va fatta la comunicazione)

    Grazie
    Mattia

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 16:26
    Ti ho detto che è obbligatorio l'invio del modulo che trovi nella pagina che ti ho indicato.

    Se barri l'ultima casella del modulo stesso non devi allegare nessun documento, li dovrai solo conservare in caso di eventuali futuri controlli.

  • mquinzio
    Mquinzio Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 18:39
    Ho visto il modulo che dici ed ho capito che va inviato
    quel modulo si chiama: "comunicazione di inizio lavori..."
    e la frase che cito sopra dice "...si è estinto l?obbligo di inviare ...la comunicazione preventiva di inizio dei lavori..."
    non si tratta di quel modulo?
    se si, cosa vuol dire "si è estinto l?obbligo di inviare "?
    va inviata d'accordo, ma entro quando?

    lo chiedo perché ho fatto lavori nel 2007 e non ho inviato quel modulo
    magari sono ancora in tempo per inviarlo (anche se tutto sembra indicare di no)
    spero di non irritarti con queste domande
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Febbraio 2008, alle ore 19:17
    ...lo chiedo perché ho fatto lavori nel 2007 e non ho inviato quel modulo....
    Se non hai inviato il modulo "prima" dell'inizio dei lavori, non potrai usufruire delle detrazioni (risposta dell'Agenzia).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 21:15 2
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI