• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-11 08:25:41

Detrazione al 55% su serramenti

Marasma1
login
10 Luglio 2007 ore 20:27 1
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e dopo aver sbirciato le varie conversazioni vorrei chiedere la seguente cosa:
Mio padre e' proprietario di una casa in provincia di Torino dove ci sono parecchi serramenti da rifare.
L'idea era quella di rifare i serramenti solo per 4 finestre su 8 visto i prezzi!!
Poi ho saputo di questa detrazione del 55%.Ora riassumendo (correggetemi se sbaglio) per ottenere questa detrazione bisogna far fare da un architetto il certificato energetico.Prima domanda quanto costa a grandi linee questo certificato?
Dopodichè il tecnico che installa i serramenti mi deve rilasciare un altro certificato, fatto questo devo compilare entro 60 giorni un modulo on line e in tre anni mi verrà rimborsato il 55% della spesa totale.
Ora questo vuol dire che i serramenti vanno cambiati tutti, non posso cambiarne solo una parte giusto?
Grazie per le eventuali risposte.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 08:25
    Come hai gia potuto controllare, qui trovi tutte le indicazioni che possono servirti, precise ed esaurienti:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Il professionista che rilascerà la "certificazione" (molto costosa), dovrà determinare il risparmio complessivo energetico fornito dal lavoro che si intende realizzare.
    La tabella allegata alla circolare è precisa e indica con esattezza la percentuale di risparmio che bisogna comunque raggiungere per poter usufruire della detrazione.

(cambiare un paio di serramenti e lasciare gli "spifferi" sugli altri, non raggiungerà sicuramente i parametri necessari per il risparmio energetico dell'edificio)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 02 Gennaio 2026 ore 16:38 3
Img gabriele.b
Salve,Vorrei trasformare il mio seminterrato accatastato come garage in tavernetta, mi mancano pochi centimetri e vorrei eliminare le pignatte tra i travetti in cemento.Casa anni...
gabriele.b 01 Gennaio 2026 ore 18:34 5
Img alessandro151047
Ciao, vorrei installare degli interruttori smart di Aqara che sono placche con standard europeo 502 oppure quelli di Sonoff che sono normali 503.Il problema che ho che la placca...
alessandro151047 30 Dicembre 2025 ore 22:18 2
Img robe@pa
Buongiorno, dovrò fare una ristutturazione bagno al piano terra e la posa di una nuova vasca imhoff, la braga dello scarico del wc da 110mm di diametro sarà distante...
robe@pa 30 Dicembre 2025 ore 17:22 1
348.763 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI