• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-11 08:25:41

Detrazione al 55% su serramenti

Marasma1
login
10 Luglio 2007 ore 20:27 1
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e dopo aver sbirciato le varie conversazioni vorrei chiedere la seguente cosa:
Mio padre e' proprietario di una casa in provincia di Torino dove ci sono parecchi serramenti da rifare.
L'idea era quella di rifare i serramenti solo per 4 finestre su 8 visto i prezzi!!
Poi ho saputo di questa detrazione del 55%.Ora riassumendo (correggetemi se sbaglio) per ottenere questa detrazione bisogna far fare da un architetto il certificato energetico.Prima domanda quanto costa a grandi linee questo certificato?
Dopodichè il tecnico che installa i serramenti mi deve rilasciare un altro certificato, fatto questo devo compilare entro 60 giorni un modulo on line e in tre anni mi verrà rimborsato il 55% della spesa totale.
Ora questo vuol dire che i serramenti vanno cambiati tutti, non posso cambiarne solo una parte giusto?
Grazie per le eventuali risposte.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 08:25
    Come hai gia potuto controllare, qui trovi tutte le indicazioni che possono servirti, precise ed esaurienti:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Il professionista che rilascerà la "certificazione" (molto costosa), dovrà determinare il risparmio complessivo energetico fornito dal lavoro che si intende realizzare.
    La tabella allegata alla circolare è precisa e indica con esattezza la percentuale di risparmio che bisogna comunque raggiungere per poter usufruire della detrazione.

(cambiare un paio di serramenti e lasciare gli "spifferi" sugli altri, non raggiungerà sicuramente i parametri necessari per il risparmio energetico dell'edificio)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
348.082 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI