• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-15 21:04:38

Detrazione 55% su caldaia a condensazione


Mugilus
login
08 Novembre 2007 ore 10:40 3
Ciao a tutti ,

nell'ambito della detrazione per risparmio energetico rientra anche la manodopera e i termosifoni ?

e la manodopera è al 10% ?

mi spiego meglio

costo caldaia 4000 euro + iva

costo termosifoni 2000 + iva

valvole termostatiche 1000 + iva

manodopera 2000 + iva


che rimborso potrei ottenere?

grazie a tutti in anticipo

BoB
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Novembre 2007, alle ore 13:13
    L'IVA sul lavoro e materiali è al 10%.

    Tutti i lavori in oggetto sono ammessi alla detrazione del 55% purchè sia certificato il risparmio energetico raggiunto da un professionista.

    La fattura dovrà evidenziare separatamente la spesa per la manodopera da quella per i materiali e pagata a mezzo bonifico.

    Avrai diritto alla detrazione del 55% della spesa in oggetto suddivisa nei prossimi tre anni.

    Come abbiamo gia detto centinaia di volte, c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

  • mugilus
    Mugilus Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2007, alle ore 09:25
    Se parte dei termosifoni verranno inseriti in una mansarda, al fine di ottenere il permesso per la detrazione del 55%, è necessario che questa sia stata accatastata?

    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 21:04
    Non dovevi nemmeno porla questa domanda!

    Nella DIA necessaria e controfirmata dal professionista, cosa indicherà come posizione dei caloriferi in oggetto se al catasto la mansarsda non risulta?
    Il professionista che redigerà la DIA e il professionista che compilerà la "certificazione del risparmio energetico raggiunto" ti "aiuteranno" nel trovare la soluzione al problema.

    Oltre al link che ti ho indicato sopra, leggi:

    1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Trovi i riferimenti qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI