• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-30 10:55:33

Detrazione 55% - 18132

Samuel19
login
29 Gennaio 2008 ore 11:10 3
Salve, qualche giorno fa ho avuto delucidazioni circa la non più necessaria certificazione energetica da parte di tecnico abilitato per la sostituzione dei soli infissi esterni.
Questa agevolazione è stata prevista con la proroga della finanziaria 2008.
Dato che la sostituzione dei miei infissi è avvenuta nel dicembre 2007 e le relative fatture con bonifici sono datate nel medesimo periodo, sono obbligato a farmi rilasciare dal tecnico l'attestato o posso godere della sopramensionata agevolazione?
grazie...
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2008, alle ore 13:04
    Dovrai completare la pratica presso l'Enea entro la fine di febbraio 2008 seguendo la normativa in vigore nel 2007, quindi producendo la cerificazione del professionista ..... purtroppo.

• samuel19
    0
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 10:36
    Grazie per la risposta.
    mi son collegato al sito dell'associazione nazionale per l'isolamento termico e acustico e scorrendo le pagine, ho letto che l'attestato di certificazione energetica (quello rilasciato, insomma, da tecnico abilitato dopo la ristrutturazione) è obbligatorio (testuali parole) Nei casi di:
     edifici di nuova costruzione
     ristrutturazioni integrali degli elementi d?involucro di edifici esistenti con Sutile > 1000 m2
     demolizioni e ricostruz. in manutenzione straordinaria di edifici esistenti con Sutile > 1000 m2.
    Ora, dato che io ho solo provveduto alla semplice sostituzione degli infissi esterni (non involucro) per lo più con S utile non > a 1000 m2, questa benedetta certificazione devo presentarla o no?
    stando a quanto descritto nel decreto bersani no....
    AIUTATEMI!!!!!

• condominiale
    0
    Mercoledì 30 Gennaio 2008, alle ore 10:55
    Se i lavori sono stati effettuati e pagati nel 2007, bisogna riferirsi alla normativa in vigore nel 2007.

Come sai dal 2008 non è più necessaria la certificazione, basta la dichiarazione della ditta produttrice.

Trovi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI