• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-20 10:16:01

Detrazione 36% su oneri urbanizzazione e costi progettazione


Robigrume
login
19 Marzo 2009 ore 10:49 7
Buon giorno,
vi chiedo una mano per capire cosa posso fare e soprattuto come:
a metà 2008 ho ottenuto il "permesso di costruzione" per eseguire il recupero di un sottotetto con variazione volumetrica per ricavarne una nuova unità abitativa.
Già a questo punto non so se potrò usufruire della detrazione del 36% dato che ho letto moltissime versioni contratsanti.

I lavori li inizierò ad aprile e se avessi diritto alla detrazione, dovrei inviare le comunicazioni all'ASL ed al centro operativo di Pescara.
Le spese che effettuerò nel 2009 e pagherò tramite bonifico, potrò detrarle nella misura del 36% (con un tetto massimo di spesa di 48.000 euro) nella dichairazione dei redditi che farò nel 2010.

Il mio dubbio è relativo agli oneri do urbanizzazione ed alle spese sostenute per la progettazione dell'intervento: dato che queste spese le ho pagate al comune ed al geometra nel 2008, posso già detrarle con la denuncia dei redditi di quest'anno?
In caso contrario, posso inserire queste due spese (solo queste) sostenute nel 2008 tra le spese che sosterrò nel 2009 e detrarle nel 2010.
Dato che sono due spese "particolari" vanno trattate in modo diverso senza il discorso "di cassa" da applicare alle altre spese?
Quando ho pagato gli oneri ed ho fatto il progetto, non potevo sapere quando avrei iniziato il lavori.
In sostanza finchè inizio i lavori ed "avviso" Pescara, non posso detrarre nulla, ma se nel frattempo scade l'anno, queste spere le metto l'anno dopo?

Grazie a tutti e buona giornata.
Roberto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 11:26
    La conclusione è proprio quella da te indicata.

    Fino a che non si invia il modulo preventivo a Pescara non si ha diritto alla detrazione; infatti il Caf o il commercialista sono tenuti a controllare la data di invio del modulo e da lì autorizzare le detrazioni.

    Le spese burocratiche (comunali) non necessitano del pagamento a mezzo bonifico.

    Le spese del 2008, senza comunicazione a Pescara, nel tuo caso andranno perdute.

    I lavori ammessi alla detrazione (attento all'aumento della volumetria che può limitare la detrazione) li trovi nella tabella dell'Agenzia delle Entrate, nel solito link:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • robigrume
    Robigrume Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 14:26
    Grazie della risposta;
    ma allora c'è una "fregatura" di fondo: gli oneri ed il costo della progettazione li sostengo di sicuro sempre prima di comunicare l'inizio dei lavori a Pescara e quindi queste due spese restano sempre escluse dal rimborso...

    Se poi il permesso di costruire me lo danno alla fine dell'anno ed i lavori li inizio l'anno successivo, la "fregatura" è ancora più grande.

    In che modo avrei dovuto comportarmi (come sequenza di azioni) considerando che il permesso l'ho ritirato a maggio 2008 dal comune dopo aver pagato gli oneri ?

    Non potevo inviare nessuna comunicazione a Pescara prima di aver ricevuto il permesso, giusto?

    Grazie ancora e buona giornata.
    Roberto

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 15:11
    Ma stai ampliando la volumetria per ottenere una nuova unità abitativa, per cui credo proprio che non potrai beneficiare del 36%.

  • robigrume
    Robigrume Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 16:27
    Si, col recupero del sottotetto, ricaverò una nuova abitazione indipendente.
    Era quello che credevo anche io; nuova abitazione=nessuna detrazione, poi il mio geometra mi ha detto che secondo lui si potrebbe fare....


    Ecco cosa mi ha detto:
    La Regione Lombardia, classifica il nostro intervento (recupero sottotetto) come ristrutturazione edilizia e non come ampliamento di edificio esistente, come avviene nel resto d'italia, di seguito ti allego lo stralcio della norma. Art. 64 comma 2 della Legge Regionale Lombardia 11 marzo 2005, n° 12.

    Art. 64

    2. Il recupero ai fini abitativi dei sottotetti esistenti è classificato come ristrutturazione edilizia ai sensi dell'articolo 27, comma 1, lettera d). Esso non richiede preliminare adozione ed approvazione di piano attuativo ed è ammesso anche in deroga ai limiti ed alle prescrizioni degli strumenti di pianificazione comunale vigenti ed adottati, ad eccezione del reperimento di spazi per parcheggi pertinenziali secondo quanto disposto dal comma 3.

    Non so più nemmeno io cosa fare, non vorrei preparare tutta la documentazione, pagare coi bonifici, richiedere al caf il rimborso del 36% per poi scoprire che non posso farlo e magari incorrere in qualche problema.

    Grazie dell'aiuto e buona giornata.

    Roberto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 17:24
    Ma stai ampliando la volumetria per ottenere una nuova unità abitativa, per cui credo proprio che non potrai beneficiare del 36%.
    Lollolalla, ti consiglio de leggere la tabella dell'Agenzia delle Entrate dove vengono indicati i lavori ammessi alla detrazione, tra i quali:

    Demolizione e/o ricostruzione ampliando le volumetrie esistenti

    La tabella, come al solito, la trovi sempre qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Quindi Roberto vai pure tranquillo, almeno sotto questo aspetto.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 08:39
    Lollolalla, ti consiglio de leggere la tabella dell'Agenzia delle Entrate dove vengono indicati i lavori ammessi alla detrazione, tra i quali:

    Demolizione e/o ricostruzione ampliando le volumetrie esistenti

    Direttamente dalla guida dell'Agenzia delle Entrate:

    "Demolizione e/o ricostruzione ampliando le volumetrie esistenti (detraibile, purchè non sia un nuovo appartamento)".

    "Sottotetto - formazione di una unità immobiliare abitabile nel sottotetto mediante l'esecuzione di opere edilizie varie (detraibile purchè già compreso nel volume)"

    Hai detto che farai una nuova unità immobiliare ampliando la volumetria... Fossi in te domanderei durettamente all'Agenzia delle Entrate per iscritto: vai sul sito, inserisci il tuo codice fiscale e spiega bene tutto. Nel giro di pochi giorni ti risponderanno via mail.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2009, alle ore 10:16
    Con i vsari interventi siamo riusciti a fornire a Roberto tutte le indicazioni per procedere nel modo migliore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI