• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-05 13:37:35

Detrazione 36% su box auto


Claudio roti
login
07 Agosto 2008 ore 07:54 10
Buongiorno,

scusatemi ancora ..... l'impresa mi costruisce il box (e la casa) fino al grezzo e mi farà fattura separata per il costo del box per la detrazione del 36%.
Domanda : posso chiedere anche agli atri fornitori (idraulico, elettricista, pavimentista, fornitore basculante ecc... )fattura per la quota parte box per poter chiedere la detrazione? Oppure è possibile solamente per la costruzione fino al grezzo?

Grazie in anticipo per le risposte
Saluti
Claudio
  • claudio roti
    Claudio roti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Agosto 2008, alle ore 11:20
    Scusate ... altra domanda : avendo acquistato nel 2006 il terreno sul quale costruirò la casa con box pertinenziale sono in possesso delle ricwvute dei versamenti ICI dall'anno di acquisto e non dal 1997.
    Sono sufficienti dal 2006 o devo richiedere le restanti ai vecchi proprietari ?

    Ciao e Grazie
    Claudio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 7 Agosto 2008, alle ore 20:30
    Abbiamo risposto a queste domande decine di volte nel forum, basta usare il tasto "CERCA" in alto alla pagina.

    Le risposte sono qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    infatti:

    b) fotocopia dei versamenti Ici effettuati a decorrere dal 1997, se dovuta. Ove il contribuente che chiede di usufruire dell'agevolazione sia un soggetto diverso da quello tenuto al pagamento dell'Ici, le copie delle ricevute non sono necessarie.

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36% e riguarda la realizzazione o l'acquisto di un box o posto auto.

    Per il box andranno prodotte tutte le fatture pagate per la realizzazione.

    Come ho gia detto, ne abbiamo gia parlato ed ho inserito più volte la Circolare dell'Agenzia delle Entrate.

  • claudio roti
    Claudio roti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Agosto 2008, alle ore 07:50
    Grazie 1000 per la risposta ... e l'Iva che deve essere applicata è 4% o 10% ? Trattandosi di nuova realizzazione box auto contestualmente alla costruzione della PRIMA CASA.

    Grazie e Saluti
    Claudio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Agosto 2008, alle ore 09:45
    La risposta appare ovvia.

    Indipendentemente dalla detrazione o meno, l'Iva da applicare sulla realizzazione o l'acquisto del box, essendo "pertinenza" della prima casa, sarà al 4%.

  • claudio roti
    Claudio roti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 11:07
    Ciao a tutti,

    per cortesia mi sapreste dire se nelle spese sostenute per la costruzione del box auto posso inserire anche le spese per la realizzazione della pavimentazione esterna per l'accesso al garage stesso al fine di ottenere la detrazione del 36%?

    Grazie mille
    Claudio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Settembre 2008, alle ore 12:07
    La risposta è negativa.

    Le spese per il rifacimento della pavimentazione rientrano nelle detrazioni del 36% in generale, non possono essere accomunate alla detrazione per l'acquisto di un nuovo box, procedura che deve essere espletata esclusivamente davanti al notaio.

  • claudio roti
    Claudio roti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 09:37
    ... e il costo sostenuto per la basculante o per il sezionale può essere detratto ?

    Grazie
    Claudio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 12:11
    Come ho gia ripetuto migliaia di volte nel forum, basta leggere le tabelle dell'Agenzia delle Entrate con l'indicazione dei lavori ammessi alla detrazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • claudio roti
    Claudio roti Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 13:12
    Scusami Condominiale,


    non ho trovato ... e cosa sarebbe scritto ?

    Ciao e Grazie
    Claudio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Settembre 2008, alle ore 13:37
    Leggi le tabelle a metà pagina.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI