• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-22 15:19:30

Detrazione 36% box pertinenziale - 19664


Krixc
login
15 Aprile 2008 ore 11:14 9
Buongiorno.
Vorrei sapere cosa devo fare per richiedere la detrazione irpef 36% per costruzione box pertinenziale all'acquisto della prima casa. Premetto che non ho effettuato un pagamento separato per il box e ho rogitato lo scorso Gennaio. Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 12:43
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

    C'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

    Nel tuo caso è però necessario avere una fattura specifica dal venditore (costruttore), dove viene obbligatoriamente indicato il costo dei materiali ed il costo della manodopera; l'Agenzia delle Entrate è sempre stata chiara su questo argomento.

    Parlane col venditore per risolvere contabilmente questo problema.

    (pensarci prima e chiedere informazioni prima ......)

  • krixc
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 13:27
    La ringrazio per la sollecita risposta. Immagino l'argomento sia già stato sollevato diverse volte, purtroppo ho scoperto questo Vostro utile sito solo oggi.
    Avrei solo bisogno di un'ulteriore conferma: è tassatorio che il pagamento sia stato effettuato tramite bonifico bancario ?
    Io infatti ho provveduto ai pagamenti tramite assegno bancario.
    Mi scuso in anticipo se la domanda fosse già stata chiarita in precedenza.
    Grazie e cordiali saluti.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Aprile 2008, alle ore 13:42
    In questo caso l'Agenzia ha detto che non è necessario il bonifico, ma il tuo problema ora è ottenere una fattura scorporata dalla totale solo per ciò che riguarda il garage, suddividendo i costi come ti ho detto sopra.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 16:52
    Posso avere i dati di riferimento con i quali l'Agenzia ha detto che non serve il bonifico, per cortesia? Non riesco a trovarli da nessuna parte! Grazie mille

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 19:53
    L'ho indicato nelle mie precedenti risposte, sta tutto nelle circolari dell'Agenzia.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 09:22
    Ho letto le circolari e trovo che vi sia la possibilità di detrarre solo quanto pagato a mezzo bonifico bancario. Non trovo traccia di assegni di sorta.

    L'ho indicato nelle mie precedenti risposte, sta tutto nelle circolari dell'Agenzia.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 12:39
    Non hai letto con attenzione.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 13:35
    La ringrazio con la solerzia con cui risponde.
    ........
    Ho comunque parlato con un funzionario dell'Agenzia delle Entrate il quale sostiene che non vi siano altri mezzi di pagamento rispetto al bonifico bancario, visto che il 28/03/1998 è passato da un pezzo.

    Rinnovo i ringraziamenti per i preziosi consigli e la splendida gentilezza.

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 15:19
    Devi dire al funzionario che rilegga le circolari dell'Agenzia.

    E' stato spiegato che la compravendita di un garage (per cui la detrazione) deve avvenire davanti ad un pubblico ufficiale: notaio, è questi infatti che "certifica" l'avvenuto pagamento con mezzi leciti; ecco perché, solo in questo caso, non è necessario "certificare" la compravendita a mezzo bonifico.

    Penso di essere stato chiaro!

    Sicuramente hai gli stessi dubbi di prima ...... invia quindi una richiesta all'Agenzia, e conserva la risposta, sperando che sia favorevole alla tua causa, se sarà negativa ti indicherò i riferimenti che decine di volte ho pubblicato nel forum:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... /Contatti/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 03 Luglio 2024 ore 10:17 1
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 03 Luglio 2024 ore 10:08 1
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 03 Luglio 2024 ore 09:50 3
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
347.021 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI