Buona sera a tutti
Vorrei esporre una situazione in cui purtroppo mi trovo e su cui vorrei chiedere cortesemente un suggerimento.
Problema:
Durante il 2007 ho costruito la mia abitazione (prima casa).
A ottobre sono stati montati tutti gli infissi esterni (di cui ho pagato al momento solo la metà dell'importo con iva al 4%) costruiti da una ditta locale.
Purtroppo in quel periodo sono stato fuori per lavoro ed mi sono fidato del direttore dei lavori.
A metà novembre mi sono accorto che buona parte degli infissi non corrispondevano a quanto ordinato (vetri camere totalmente differenti, no taglio termico, persiane non funzionanti, montaggi errati, passaggi di aria e altro).
Per tale motivo, visto che la ditta faceva orecchie da mercante, ho fatto fare una perizia e sono in causa per riavere quanto già speso e dare indietro gli infissi (... da quello che mi dice l'avvocato sarà una cosa lunga).
Purtroppo vorrei andare ad abitare prima possibile nella nuova casa ma con questi problemi non posso.
Quesito:
Ad inizio dicembre è stata attivata la procedura di accatastamento dell'immobile.
Vorrei sostituire tutti gli infissi (in totale sono 8 porte finestre con persiane+6 finestre) con quelli che realmente mi interessavano.
Da quello che ho capito nella finanziaria 2008, per lavori di riqualificazione energetica legati ai serramenti, continua ad esserci la detrazione del 55% ed inoltre non è più necessaria la certificazione energetica.
Pertanto volevo chiedere :
- posso usufruire della detrazione del 55% se faccio questo lavoro subito dopo che la casa è accatastata (credo sia come se facessi una riqualificazione energetica in una casa esistente) ?
- Vi è un tempo definito da rispettare tra quando è stata accatastato l'immobile e quando vengono fatti i lavori ?
- In questo caso l'iva per fornitura e posa sarebbe al 20% o posso produrre documentazione per usufruire dell'iva al 10% ?
Mi scuso se mi sono dilungato un pò ma spero di essere stato esauriente.
Grazie e felice anno nuovo