• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-31 21:46:51

Detr. 55% infissi casa in accatastamento


Signormario
login
30 Dicembre 2007 ore 23:35 5
Buona sera a tutti

Vorrei esporre una situazione in cui purtroppo mi trovo e su cui vorrei chiedere cortesemente un suggerimento.

Problema:
Durante il 2007 ho costruito la mia abitazione (prima casa).
A ottobre sono stati montati tutti gli infissi esterni (di cui ho pagato al momento solo la metà dell'importo con iva al 4%) costruiti da una ditta locale.
Purtroppo in quel periodo sono stato fuori per lavoro ed mi sono fidato del direttore dei lavori.
A metà novembre mi sono accorto che buona parte degli infissi non corrispondevano a quanto ordinato (vetri camere totalmente differenti, no taglio termico, persiane non funzionanti, montaggi errati, passaggi di aria e altro).
Per tale motivo, visto che la ditta faceva orecchie da mercante, ho fatto fare una perizia e sono in causa per riavere quanto già speso e dare indietro gli infissi (... da quello che mi dice l'avvocato sarà una cosa lunga).
Purtroppo vorrei andare ad abitare prima possibile nella nuova casa ma con questi problemi non posso.

Quesito:
Ad inizio dicembre è stata attivata la procedura di accatastamento dell'immobile.
Vorrei sostituire tutti gli infissi (in totale sono 8 porte finestre con persiane+6 finestre) con quelli che realmente mi interessavano.
Da quello che ho capito nella finanziaria 2008, per lavori di riqualificazione energetica legati ai serramenti, continua ad esserci la detrazione del 55% ed inoltre non è più necessaria la certificazione energetica.
Pertanto volevo chiedere :

- posso usufruire della detrazione del 55% se faccio questo lavoro subito dopo che la casa è accatastata (credo sia come se facessi una riqualificazione energetica in una casa esistente) ?
- Vi è un tempo definito da rispettare tra quando è stata accatastato l'immobile e quando vengono fatti i lavori ?
- In questo caso l'iva per fornitura e posa sarebbe al 20% o posso produrre documentazione per usufruire dell'iva al 10% ?

Mi scuso se mi sono dilungato un pò ma spero di essere stato esauriente.

Grazie e felice anno nuovo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 08:08
    ...... - posso usufruire della detrazione del 55% se faccio questo lavoro subito dopo che la casa è accatastata (credo sia come se facessi una riqualificazione energetica in una casa esistente) ?
    - Vi è un tempo definito da rispettare tra quando è stata accatastato l'immobile e quando vengono fatti i lavori ?
    - In questo caso l'iva per fornitura e posa sarebbe al 20% o posso produrre documentazione per usufruire dell'iva al 10% ?......
    Puoi chiedere la detrazione del 55% anche nel 2008; la casa dovrà comunque essere accatastata perché le agevolazioni competono sul patrimonio immobiliare esistente (non nuovo).
    A tal fine, il pagamento a mezzo bonifico delle fatture inerenti i nuovi serramenti dovrà avvenire dopo la conclusione delle pratiche di rogito.
    In realtà, se leggi con attenzione il modulo da inviare a Pescara, noterai che è necessario indicare i dati catastali dell'immobile o almeno i dati della domanda di accatastamento:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    I lavori potrebbero essere fatti anche il giorno dopo l'accatastamento dell'immobile, quindi attenzione alle date delle fatture.

    L'Iva su questi lavori è al 10%, qui trovi il modulo di richiesta e le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • signormario
    Signormario Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 15:08
    Grazie mille per la sollecita risposta e per l'aiuto.

    Ultimi chiarimenti se possibile :

    1) Posso usufruire della detrazione del 55% sull'irpef se la sostituzione degli infissi e relativa fattura ( con bonifico etc) vengono fatti dopo l'accatastamento del nuovo edificio
    Prima di iniziare la sostituzione devo comunicare a Pescara l'inizio dei lavori su apposito modello

    Domanda :

    - Il num della concessione edilizia da inserire nella richiesta a Pescara, in questo caso è quello rilasciato per la nuova costruzione ? Giusto ?

    - Nella circolare c'è scritto di inviare le fotocopie dell'ici pagata negli anni precedenti.
    In questo caso dovrò inviare le fotocopie dell'ici pagate in precedenza per il solo terreno (non c'era abitazione e l'ici sulla casa comincerò a pagarla nel 2008) ? Corretto ?

    - nella dichiarazione dei redditi dovro' includere qualche documento riguardo gli infissi "vecchi" che sono stati sostituiti ( Fattura infissi, caratteristiche infissi, altro) ?



    2) Posso usufruire dell'iva al 10% relativa alla ristrutturazione ( e non del 4% in quanto l'edificio non è più una nuova costruzione) sull'intero ammontare degli infissi (fornitura e posa).

    Domanda :
    - E' corretta la mia interpretazione ?


    Grazie mille in anticipo

    felice 2008

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 21:07
    A Pescara non devi inviare niente, barra l'ultima casella del modulo e conserva la documentazione.

    Ti compete l'Iva al 10% su materiale e manodopera.

    Nei link che ti ho indicato sopra ci sono tutte le risposte.

  • signormario
    Signormario Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 21:12
    Ok.

    Grazie ancora

    Buon anno

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 21:46
    In bocca al lupo e auguri anche a te.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI