• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-02-24 12:24:27

Deposito attrezzi


Alfa6
login
22 Febbraio 2016 ore 11:11 5
Salve,
abito in un magazzino agricolo costruito con lo 0,20 per deposito attrezzi realizzato con concessione in zona E.
La planimetria e cubatura sono a norma, sono fuori norma le finestre un balcone e il solaio che internamente divide la casa.
Ho avuto una segnalazione da parte di qualcuno e a giorni verranno i vigili.
Come posso uscire da questa situazione, c'è una legge in Sicilia che posso mettere in sanatoria le opere in parziale difformità in zona E o devo demolire la casa?
Speriamo di No!
Grazie chiedo un consiglio urgente.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2016, alle ore 08:31
    Se la casa è accatastata come magazzino, e dall'ultima autorizzazione/pratica edilizia risulta come magazzino, lei non ci può abitare perché i magazzini sono considerati abitazioni improprie.
    Le consiglio di interpellare subito un tecnico di sua fiducia che predisporrà tutti gli accertamenti necessari alla verifica della possibilità di sanare la situazione.
    Nel suo caso, oltre che la pratica edilizia in sanatoria dovrebbe anche fare un cambio di destinazione d'uso da magazzino ad abitazione, sempre da inserire nella pratica a sanatoria.
    Probabilmente i vigili le contesteranno anche il fatto che lei ci abita.
    Saluti.

  • alfa6
    Alfa6 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 23 Febbraio 2016, alle ore 09:31
    Se la casa è accatastata come magazzino, e dall'ultima autorizzazione/pratica edilizia risulta come magazzino, lei non ci può abitare perché i magazzini sono considerati abitazioni improprie.
    Le consiglio di interpellare subito un tecnico di sua fiducia che predisporrà tutti gli accertamenti necessari alla verifica della possibilità di sanare la situazione.
    Nel suo caso, oltre che la pratica edilizia in sanatoria dovrebbe anche fare un cambio di destinazione d'uso da magazzino ad abitazione, sempre da inserire nella pratica a sanatoria.
    Probabilmente i vigili le contesteranno anche il fatto che lei ci abita.
    Saluti.
    La zona agricola in cui abito essendo classificata zona E per mia conoscenza anche se non è sottoposta a vincolo, non vi è possibilità di fare cambio di destinazione d'uso quindi escludo che io possa sanare il magazzino agricolo. Se esiste una legge che possa fare questo credo che sono salvo ma ho girato in internet e non ho trovato nulla. Anche il mio ingegnere ma, è incompetente in materia di leggi, non mi è stato di aiuto. Credo che procederanno all'ingiunzione di demolizione. Posso solo sperare, credo, di rendere nullo il verbale che sarà redatto, perché non credo che garantiranno la "garanzia del diritto di difesa".

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2016, alle ore 10:05
    Sicuramente le ingiungeranno la "rimessa in pristino", cioè la demolizione delle parti abusive (ad esempio il balcone) e il ripristino dell'uso come magazzino.
    In pratica non potrà più abitarci.
    Comunque si rivolga a un altro tecnico.

  • alfa6
    Alfa6 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 23 Febbraio 2016, alle ore 10:38
    Se la casa è accatastata come magazzino, e dall'ultima autorizzazione/pratica edilizia risulta come magazzino, lei non ci può abitare perché i magazzini sono considerati abitazioni improprie.
    Le consiglio di interpellare subito un tecnico di sua fiducia che predisporrà tutti gli accertamenti necessari alla verifica della possibilità di sanare la situazione.
    Nel suo caso, oltre che la pratica edilizia in sanatoria dovrebbe anche fare un cambio di destinazione d'uso da magazzino ad abitazione, sempre da inserire nella pratica a sanatoria.
    Probabilmente i vigili le contesteranno anche il fatto che lei ci abita.
    Saluti.
    Grazie per l'interessamento e per il tempo che mi hai dato. Ho capito che non posso farci nulla neanche con il decreto sblocca italia del 2014. Però noto una certa "casta", cioè ti fanno costruire in 2000 mq come deposito attrezzi e puoi realizzare 100 mq, più cantinato, spendi 300.000 euro con l'uso di mettere "patate" Chi è questo scemo che spende tanti soldi per mettere patate! con 2000 mq non puoi guadagnare così tanto da poterti pagare le spese sostenute. Ecco la casta, è il princio che è scorretto e la tentazione fa l'uomo ladro e poi, quest'uomo tentato a rubare, diventa vittima del sistema. Che schifo!!




  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Febbraio 2016, alle ore 12:24
    Le consiglio di rivolgersi a un tecnico esperto di queste problematiche.
    Se vuole, una prima consulenza sulla fattibilità dell'intervento è fattibile anche a distanza.
    Opero a Bologna, ma ho già affrontato diversi studi di questo tipo.
    Se la cosa può interessarla, può scrivermi un messaggio privato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Img enrico maestri
Gentilissimi,vi scrivo per un parere, non essendo sicuro di quanto propostomi dal geometra contattato.Mio padre nel 1966 ha costruito la casa genitoriale che oggi abbiamo meddo in...
enrico maestri 05 Dicembre 2022 ore 17:55 2
Img luca verone
Buongiorno,vorrei chiedere cortesemente un'informazione.Sto facendo la sanatoria per la mia abitazione, il geometra mi ha fatto il rilievo finale, sono andato a vedere i disegni...
luca verone 30 Novembre 2022 ore 19:04 3
Notizie che trattano Deposito attrezzi che potrebbero interessarti


Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Il nuovo Piano Salva Casa per sanare piccoli abusi edilizi

Affittare casa - Cosa prevede il nuovo Piano Salva Casa: quali sono i piccoli abusi edilizi che possono essere sanati e quali sono gli immobili interessati?

Norme antisismiche e sanatoria edilizia

Leggi e Normative Tecniche - Il permesso in sanatoria salva dal reato di opere abusive, ma non dai connessi reati di violazione delle norme antisismiche, anche in assenza di pericolo.

Difformità parziale: demolizione o sanzione pecuniaria?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abusi edilizi con interventi in parziale difformità, è possibile applicare una sanzione pecuniaria? Il Consiglio di Stato risponde con una sentenza.

Abusi edilizi, doppia conformità e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, cosa accade se con riferimento a una opera è stato emesso un provvedimento di demolizione e presentata istanza di accertamento conformità?

Immobili abusivi: sanatoria solo se ultimati

Leggi e Normative Tecniche - Con la sentenza 05/02/2015 n. 554, il Consiglio di Stato ha sancito che la sanatoria per opere edilizie abusive possa essere concessa solo per immobili ultimati.

Un atto compravendita è valido se c'è difformità edilizia?

Comprare casa - La presenza di difformità edilizie ha l'effetto di rendere invalido l'atto di compravendita? È responsabile il notaio rogante? Le tutele a favore di chi acquista

Condono edilizio: la Cassazione lo può annullare?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici della Corte di Cassazione, avendone accertata l'illegittimità, hanno annullato una concessione edilizia in sanatoria per errata valutazione di volumetria

Opere edilizie abusive, conseguenze e rimedi

Leggi e Normative Tecniche - Costruire senza il necessario permesso, o comunque farlo senza attenersi al suo contenuto, può portare all'irrogazione di gravi sanzioni come quella della confisca.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI