• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-22 14:52:02

Data del rogito indicata nel compromesso non rispettata


Scisma
login
22 Febbraio 2008 ore 11:57 2
Buongiorno la situazione è questa:
ho acquistato un appartamento, nel compromesso abbiamo indicato come data entro il quale effettuare il rogito il 31/12/2007, ma non abbiamo inserito eventuali more per eventuali ritardi.
A novembre 2007 ci dicono che da lì a breve avremmo stipulato l'atto notarile...
poi viene rimandato il tutto perché l'impresa doveva richiedere una DIA...
ora siamo a fine febbraio e continuano a dire che si rimanda a causa di questa autorizzazione.
Abbiamo già effettuato a ottobre la consegna verbale con relative chiavi passpartou (ma come segnato nella consegna verbale non posso utilizzare l'appartamento ancora ai fini abitativi).
E' possibile richiedere all'impresa una riduzione del prezzo o il pagamento di una mora anche se non è stato inserito nel compromesso?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 13:19
    Diventa alquanto difficile .... ora!

    Bisognava pensarci prima, inserire nel contratto almeno una penale per ogni giorno di ritardo nella consegna.

    Vedi però che conoscono molto bene le procedure (sono abituati a queste situazioni, mentre tu sei alle prime armi), ti hanno immesso nel possesso del bene consegnandoti le chiavi, anche se non in modo "completo".

    Puoi chiedere un rimborso per il disagio che stai sostenendo, una controversia vera e propria sarebbe difficile da sostenere con l'assoluta certezza di vittoria.

    La legge sui diritti degli immobili da costruire e sulla fidejussione è dalla tua parte, io comunque andrei cauto, vista la tua situazione:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    Qui trovi giurisprudenza che potresti far valere:

    http://www.condomini.altervista.org/Com ... mobili.htm

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 14:52
    Se l'impresa deve presentare una DIA adesso, o meglio, l'ha appena presentata, temo che la 'magagna' edilizia non sia facile da risolvere, con quanto ne consegue per la consegna dell'immobile...come accennava l'amico Condominiale, l'acquisto è tutelato dal D. Lgs. 122/2005? a proposito, lo segnalo perché potrebbe interessare molti, proprio a fine legislatura, col Decreto 'milleproroghe', sta per essere estesa ai c.d. rogitati e alle vittime di fallimenti successivi al 21 luglio 2005 la possibilità di accedere al Fondo di solidarietà (che purtroppo ad oggi è molto magro, ma si spera nel prossimo futuro).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI