• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-15 11:39:43

Dal notaio si scopre che il terreno agri è infatti edificabi


Galipette
login
14 Novembre 2007 ore 13:16 4
Ciao a tutti.
Ho bisogno di un Vostro parere.
Stamattina sono andato dal notaio per comperare 2 rustici su un terreno agricole.
Dal notaio, sia io che il proprietario apprendiamo che questo terreno non è agricole ma edificabile.
Alla domanda del proprietario, abbiamo sospeso l'atto notarile.
Ora voglio sapere:
Visto che mi ha firmato la proposta con il prezzo di 48'000.- euro, può decidere di non più vendere o allora di chiedermi molto di più della somma pattuita?
Di fatto sembrava rimpiangere di avermi chiesto così poco.
Grazie per le risposte.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2007, alle ore 15:59
    Devi capire anche la situazione del venditore.

    In realtà il contratto "dovrebbe" essere onorato da entrambe le parti, ma la nuova situazione ha completamente stravolto il valore dell'oggetto della vendita.

    Cerca il compromesso con la controparte anziché tentare lo scontro e la controversia giudiziaria che avrebbe tempi lunghi e spese sensibili.

  • galipette
    Galipette Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2007, alle ore 16:43
    Beh non siamo a questo punto, ci siamo lasciati buon amici.
    Come ho capito, il suo problema è che dovrà pagare delle tasse non previste. (mi parlava da 10 a 15'000.-)
    Poi deve trovare il modo di fare ridurre il terreno al catasto sotto i 1'000 metri. Non ho capito bene come intende fare. Anche facendo così risparmia sulle tasse.
    Andargli incontro non mi crea problemi. Però nel caso che diventi tropo "goloso" (io non c'entro niente con quello che succede) volevo sapere i suoi diritti e i miei.
    Se mi chiede qualche migliaia in più, OK, se vuol decine di maglia in più allora no!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2007, alle ore 23:08
    Se i terreni in oggetto ti interessano davvero, fai tutto lo sforzo "possibile", visto che ti troveresti i suddetti "pronti" da edificare.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Novembre 2007, alle ore 11:39
    Sicura,ente; vista la mutata natura dell-oggetto del contratto; a sfavore del venditore; si poteva prefigurare sia di vendita alud pro alio (una cosa per un altra) e squilibrio nelle prestazioni 8a sfavore del venditore); quindi avete fatto bene e la vostra buona fede vi fa onore:

    Nulla toglie di poter proseguire nell'affare; valutate bene perché per entrambi le cose sono sicuramente migliori, fatto salve le possibilità economiche.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img chiara1057
Buon pomeriggio spero di essere nella sezione giusta ecco la domanda: quanto costa la cancellazione di una ipoteca legale di 48.500 accesa 10 anni fa per la vendita della...
chiara1057 24 Agosto 2023 ore 20:10 2
Img claudio twok
Buongiorno a tutti,sto acquistando una casa antisismica con il sismabonus 110%, il costruttore mi farà lo sconto in fattura per un totale di € 96000. La domanda...
claudio twok 27 Luglio 2021 ore 22:51 2
Img amministrazione@sommariva.casa
Un cliente che ha acquistato immobile e si è accorto che la pompeiana è abusiva, deve rivalersi dal Notaio o dall'ex proprietario.
[email protected] 24 Giugno 2020 ore 17:24 1
Img lucasvegas
Salve,avrei gentilmente bisogno di un consiglio da chi ci capisce di atti e pratiche notarili.Spiego velocemente la cosa.A breve sarà redatto presso un notaio un atto di...
lucasvegas 30 Aprile 2015 ore 17:27 2
Notizie che trattano Dal notaio si scopre che il terreno agri è infatti edificabi che potrebbero interessarti


Acquistare casa in sicurezza: al via il portale dei notai

Comprare casa - Online il nuovo portale con avvisi di vendita relativi a immobili certificati dal notaio. Compravendite immobiliari garantite da controlli preventivi e verifiche

Il Testamento e la successione testamentaria

Proprietà - Nel testamento la volontà del defunto viene espressa per iscritto, di proprio pugno o a macchina, per il tempo in cui avrà cessato di vivere la sua esistenza terrena.

Obbligo di visure catastali e ipotecarie per il notaio

Catasto - Per la Corte di Cassazione, il notaio incaricato di una compravendita, se non espressamente dispensato, è tenuto ad effettuare le visure catastali e ipotecarie.

Compravendita con più garanzie

Comprare casa - Maggiori garanzie per chi acquista casa, grazie all'intermediazione del notaio, che verserà il corrispettivo al venditore solo quando l'atto sarà registrato.

Acquisto immobili: il prezzo pagato resta al notaio fino alla trascrizione

Comprare casa - Approvato il conto deposito del notaio in caso di compravendita immobiliare. Con la legge di concorrenza vengono introdotte delle tutele per chi acquista casa.

Comprare casa con le aste immobiliari dismissive

Comprare casa - Le aste immobiliari dismissive sono una modalità mediante la quale lo Stato o altri enti pubblici mettono in vendita immobili che non sono più di utilità pubblica.

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.

Successione testamentarie e legittima: quali differenze

Proprietà - Successione ereditaria con e senza testamento. Cosa fare, quali sono le principali fasi e vari adempimenti riservati ai chiamati? Tutto quello che c'è da sapere

Tra preliminare e vendita

Normative - Quali sono gli obblighi a cui si devono attenere la parte venditrice e acquirente durante il periodo che trascorre tra la firma del preliminare e il rogito?
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI