Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2021-07-27 22:51:35

Sconto fattura e dubbi notaio.

Buongiorno a tutti,
sto acquistando una casa antisismica con il sismabonus 110%, il costruttore mi farà lo sconto in fattura per un totale di € 96000.
La domanda è questa: al momento del compromesso dal notaio per lasciare l'acconto e farmi avere la polizza fideiussoria dovrò indicare che il costruttore a termine lavori mi farà lo sconto in fattura?!
Ultima cosa... l'importo dell'immobile sarà al netto di questo sconto?
Faccio un esempio valore casa € 200.000 - sconto fattura € 96.000 = importo immobile € 104.000
Sarà dall'importo di € 104.000 che potrò chiedere l'80% del mutuo ipotecario, calcolo tasse varie ecc...

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Luglio 2021, alle ore 18:26
    Buonasera. Ai sensi del D. Lgs. 122/2005, artt. 2 e ss., la polizza fidejussoria dev'essere contestuale a qualsiasi versamento antecedente al rogito, che sia uno o più, secondo i SAL. La fidejussione, quindi, deve coprire quanto effettivamente versato, al netto dello sconto in fattura. E' un contratto complesso, quindi cerchi di esaminarlo bene, prima della sottoscrizione, purtroppo esiste un ampio contenzioso (parlo per esperienza da legale).

• claudio twok
    Claudio twok Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Luglio 2021, alle ore 22:51
    Grazie mille gentilissimo. Approfondirò meglio il tutto per evitare problemi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img saltafoss
Buongiorno, non ho trovato riferimenti sull'argomento che sto per esporvi cosi eccomi con quetsa domanda: nel 2019 ho acquistato un appartamento, interessante per molti motivi tra...
saltafoss 05 Giugno 2022 ore 17:14 9
Img polpe
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi una domanda.Sto per acquistare prima casa nuova, i lavori sono praticamente terminati e vorremmo fare il rogito d'acquisto il prima possibile...
polpe 05 Giugno 2022 ore 17:05 7
Img lookingfor
Buonasera a tutti,sono alla ricerca di una prima casa. I miei hanno sempre vissuto in affitto quindi per me è una cosa totalmente nuova e in cui non ho esperienza.Ho visto...
lookingfor 28 Maggio 2022 ore 11:12 2
Img mary95
Buon pomeriggio, nel 2020 ho iniziato a costruire un appartamento, i lavori sono finiti a novembre 2021 ed è stata dichiarata la fine dei lavori dall'architetto.Tra i...
mary95 24 Maggio 2022 ore 18:18 3
Img c. ty
Buonasera,sto per fare il rogito, acquisterò l'appartamento di cui per 5 anni sono stato inquilino.Vorrei capire che obblighi burocratici ho dopo la compravendita, a chi...
c. ty 21 Maggio 2022 ore 10:32 2
Notizie che trattano Sconto fattura e dubbi notaio. che potrebbero interessarti

Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Sismabonus acquisti: scatta la proroga al 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La scadenza del Sismabonus acquisti 110 slitta a fine anno ma entro il 30 giugno 2022 bisogna rispondere a precisi requisiti come la sottoscrizione del preliminare

Stop a cessione del credito nel 2022: previsto solo per Superbonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dopo l'esclusione dello sconto in fattura e della cessione del credito dalla Legge di Bilancio 2022 è stata richiesta la proroga di questi due strumenti al 2024

Sconto Ecobonus nella legge di bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che ne è stato dello sconto in fattura per Ecobonus e Sismabonus? Facciamo il punto della situazione alla luce delle previsioni della legge di bilancio del 2020

Superbonus: come recuperare sconto in fattura parziale in caso di pro-rata IVA

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In caso di IVA indetraibile, l'Agenzia delle Entrate spiega come beneficiare della detrazione del 110% dell'imposta non detratta rimasta a carico del contribuente

Sismabonus 110% per acquistare casa in un Comune a rischio sismico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il sismabonus 110% spetta anche per l'acquisto di case antisismiche che siano state demolite e ricostruite. Vediamo i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.
REGISTRATI COME UTENTE
338.940 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//