• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-07-27 22:51:35

Sconto fattura e dubbi notaio.


Buongiorno a tutti,
sto acquistando una casa antisismica con il sismabonus 110%, il costruttore mi farà lo sconto in fattura per un totale di € 96000.
La domanda è questa: al momento del compromesso dal notaio per lasciare l'acconto e farmi avere la polizza fideiussoria dovrò indicare che il costruttore a termine lavori mi farà lo sconto in fattura?!
Ultima cosa... l'importo dell'immobile sarà al netto di questo sconto?
Faccio un esempio valore casa € 200.000 - sconto fattura € 96.000 = importo immobile € 104.000
Sarà dall'importo di € 104.000 che potrò chiedere l'80% del mutuo ipotecario, calcolo tasse varie ecc...

Grazie
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Luglio 2021, alle ore 18:26
    Buonasera. Ai sensi del D. Lgs. 122/2005, artt. 2 e ss., la polizza fidejussoria dev'essere contestuale a qualsiasi versamento antecedente al rogito, che sia uno o più, secondo i SAL. La fidejussione, quindi, deve coprire quanto effettivamente versato, al netto dello sconto in fattura. E' un contratto complesso, quindi cerchi di esaminarlo bene, prima della sottoscrizione, purtroppo esiste un ampio contenzioso (parlo per esperienza da legale).

  • claudio twok
    Claudio twok Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Luglio 2021, alle ore 22:51
    Grazie mille gentilissimo. Approfondirò meglio il tutto per evitare problemi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img emanuele santia
Buon pomeriggio,mi sono appena iscritto al gruppo per cercare di capirci qualcosa in più per il riscatto de sisma bonus.Chiedo scusa in anticipo se è un post doppio...
emanuele santia 02 Ottobre 2023 ore 09:44 2
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Notizie che trattano Sconto fattura e dubbi notaio. che potrebbero interessarti


Bonus edilizi: ecco i Codici tributo da indicare nel modello F24

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha comunicato l'elenco dei codici tributo da indicare nell'F24 in caso di cessione del credito o sconto in fattura post 17 febbraio 2022

Ecobonus e Sismabonus al 110%: le novità del decreto di maggio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con il decreto maggio 2020 sale al 110% l'incentivo fiscale legato agli interventi di risparmio energetico e alle misure antisismiche. Ecco quali sono le novità

Ecobonus e Sismabonus: le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate per lo sconto in fattura

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le regole dell'Agenzia delle Entrate per dare attuazione al DL Crescita in caso di risparmio energetico e misure antisismiche: modalità per lo sconto in fattura

Sconto in fattura e cessione del credito previsto nuovo modello online

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate ha previsto un nuovo modello online per comunicare la scelta di una delle due opzioni dello sconto in fattura o della cessione del credito

Sconto in fattura Superbonus: che succede se manca la comunicazione all'AdE

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Cosa fare se si è optato per lo sconto in fattura in caso di Superbonus 110 ma non è stata effettuata nei termini la dovuta comunicazione all'Agenzia delle Entrate

Sismabonus acquisti: scatta la proroga al 31 dicembre 2022

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La scadenza del Sismabonus acquisti 110 slitta a fine anno ma entro il 30 giugno 2022 bisogna rispondere a precisi requisiti come la sottoscrizione del preliminare

Stop a cessione del credito nel 2022: previsto solo per Superbonus 110

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dopo l'esclusione dello sconto in fattura e della cessione del credito dalla Legge di Bilancio 2022 è stata richiesta la proroga di questi due strumenti al 2024

Scattano le proroghe per il Superbonus: 110 unifamiliari e cessione dei crediti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110% villette prorogato a fine giugno mentre per lo sblocco dei crediti del 2022 la scadenza di comunicazione va al 30 novembre

Superbonus: decreto Legge approvato, ecco le novità

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Camera ha approvato il decreto legge Superbonus. Vediamo quindi cosa succede dopo l'ok al decreto per unifamiliari, infissi, caldaie e lavori aggiuntivi
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI