• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-26 10:33:15

Da sottotetto a terrazza


Salve a tutti signori e complimenti per il forum,
mi sono appena iscritto per porvi una domanda, premetto subito che non sono un professionista del settore: posseggo un appartamento con relativo sottotetto (non accatastato) non accessibile, mi piacerebbe fare dei lavori e far diventare parte di questo sottotetto una terrazza.
La parte più alta del sottotetto misura circa 2,2m e la parte passa appena 40cm (Nel disegno ho scritto 20Cm per errore), ovviamente leggendo quà e là mi sono reso conto che è mediamente troppo basso per renderlo abitabile, mi chiedevo però se chiudendo le parti basse del sotto tetto (con delle pareti in cartongesso) e lasciando accessibile solo la parte centrale (quella più alta per intenderci) si può aggirare il problema altezze (rendendo l’altezza media più alta).
C'è anche da dire che codesta parte alta servirebbe solo come “zona di passaggio” per accedere alla terrazza, ed in più ci sarebbe un piccolo bagno.
Preciso che dal punto di vista tecnico/strutturale è possibile realizzare il tutto, mi chiedo, vi chiedo, se sia possibile farlo dal punto di vista urbanistico/legislativo.
Il collegamento tra i due piano sarebbe realizzato da una scala interna e un buco nel solaio (che tecnicamente mi è gia stato detto che si può fare).
Vi allego due foto che valgono più di mille parole.
In una si vede il sottotetto come è attualmente, nell'altra si vede il “progetto” che avrei in mente.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2018, alle ore 10:33
    In molte Regioni esistono norme che regolano il recupero dei sottetti con le altezze minime richieste.
    Il mio consiglio è quello di ricolgersi ad un tecnico perché in questo modo non è possibile effettuare una valutazione precisa: è necessario analizzare le carte, valutare se si deve sanare il sottotetto attualmente esistente, conoscere la Regione d'intervento.
    In alternativapuò servirsi del servizio di consulenza del portale:
    Progettazione casaSaluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Salve a tutti.Abbiamo acquistato un appartamento che dovrei ristrutturare perchè ha pavimenti un pò rovinati e impianto idrico da rifare! Non vorrei starvolgere...
avriljasmin 17 Dicembre 2023 ore 13:36 10
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img alesonic nacchia
BuonaseraSono proprietario di un'appartamento in un condominio di 5 unità volevo acquistare il bilocale adiacente al mio appartamento per una fusione catastale.Gli...
alesonic nacchia 03 Aprile 2023 ore 21:32 4
Img duedue
Climatizzatori con funzione raffrescamento e riscaldamento in appartamento con già presente impianto di ricaldamento; non sostituzione di precedenti apparecchi. Rientro nel...
duedue 15 Dicembre 2022 ore 10:03 2
Img dolma
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare l'immobile adiacente per unirlo al mio, già prima casa. Entro l'estate apriremo la porta necessaria per unire i due immobili...
dolma 03 Marzo 2021 ore 18:54 2
Notizie che trattano Da sottotetto a terrazza che potrebbero interessarti


Fusione immobili acquistati prima e dopo il matrimonio

Affittare casa - Unire due immobili attigui o comunque vicini non è una operazione sempre facile e ciò soprattutto quando un immobile sia acquistato prima del matrimonio e l'altro in costanza di matrimonio

Fusione nucleare magnetica, successo di Eni al primo test

Impianti rinnovabili - Eni ha appena annunciato il successo di un primo test di fusione a confinamento magnetico, lo stesso che sta alla base della generazione di energia nel Sole.

Idee progettuali per creare un'armonica fusione di due appartamenti

Soluzioni progettuali - Con poche demolizioni nei punti più strategici del muro che separa due unità abitative, si ottiene spesso un unico grande appartamento a misura della famiglia.

Saldatura Forte

Fai da te - Tra le varie attività che il fai da te potrebbe indurci a realizzare ci sono le saldature, sono innumerevoli le modalità e tecniche di saldature dei metalli.

Fusione di due unità immobiliari: cosa c'è da sapere

Leggi e Normative Tecniche - La fusione di due o più unità immobiliari ha un grande vantaggio: dare maggior spazio alle esigenze della famiglia, conservando i vantaggi destinati alla prima casa.

Funzionalita' delle travi a spessore in c.a.

Progettazione - La liberta', nella distibuzione funzionale delle tramezzature interne di un alloggio, dipende anche da alcuni accorgimenti tecnici.

Come unire due appartamenti confinanti

Soluzioni progettuali - Si ha spesso la necessità di unire due appartamenti adiacenti per ricavarne uno più grande. Ecco una soluzione progettuale adatta ad una famiglia di tre persone.

Unire metalli senza saldatura

Idee fai da te - Le lastre o le lamine di metallo possono essere unite tra loro anche senza saldatura, grazie a colle specifiche e tecniche in grado di garantire solidità e precisione.

Unire il pavimento dopo aver demolito una parete divisoria

Pavimenti e rivestimenti - L'abbattimento di un muro divisorio porta ad avere due pavimenti diversi da unire. Ecco alcuni consigli per ottenere una transizione fluida tra i pavimenti.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI