menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2014-04-04 12:28:00

Crepa appartamento sovrastante responsabilità


Buongiorno,
durante i lavori di ristrutturazione interna dell'appartamento in cui sono in comodato d'uso gratuito, l'inquilino sopra di me ha lamentato la comparsa di una crepa nel marmo del suo bagno.
Premetto che:
il direttore lavori, ingegnere, non aveva purtroppo fatto sopralluoghi dai vicini pre lavori;
il condominio è di metà/fne 1800, centro Milano;
il danno è stato lamentato alcuni giorni dopo il terremoto di maggio 2012 (magari non c'entra nulla ma in un condominio vecchio come il mio, io stesso mi son ritrovato piastrelle tutte alzate dal pavimento, nel corso degli anni; quel giorno ero stato anche evacuato dal mio ufficio a lavoro);
una perizia dell'assicurazione del direttore dei lavori ha detto che nulla è imputabile alla progettazione;
tutti i lavori sono stati eseguiti a mano, compreso l'abbattimento delle pareti sottostanti il mio vicino.
L'impresa ci ha detto che non aveva un’assicurazione e, pur non volendosi prendere la colpa, ha provato in primis a riparare il danno rinunciando però perché temeva di causarne ulteriori al resto del marmo.
Il direttore lavori non si pronuncia, sostanzialmente con la perizia se ne è voluto lavare le mani.
L'impresa non vuole più procedere in alcun modo.
Capisco il mio vicino, ma dato che non siamo certi che il danno sia stato causato da noi, vorrei capire come procedere.Il vicino vuol far causa a me, non a impresa o direttore, vorrei capire quindi anche che responsabilità ho.
E' corretto?
Cosa posso fare?

Grazie del supporto.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Aprile 2014, alle ore 12:28
    Io credo che debba essere il suo vicino a dimostrare il danno ed in ogni caso le può sempre chiamare in causa ed in garanzia chi ha eseguito i lavori.
    La prova del danno connesso al fatto dell'impresa, però, dev'essere sempre dimostrato da chi lo lamenta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anna zanotti magnaghi
Mia figlia ha appena acquistato casa e si è accorta che c'è dell'intonaco sollevato in una parete. Ha chiesto al vecchio proprietario se c'era qualche perdita,...
anna zanotti magnaghi 03 Agosto 2024 ore 12:43 2
Img nickthenightfly
Buongiorno. Ho acquistato un appartamento al secondo di tre piani. Dopo aver tolto il perlinato abbiamo scoperto una bella crepa che andava in diagonale da parete a parete. La...
nickthenightfly 31 Luglio 2024 ore 12:33 2
Img jessica95
Buongiorno,ho da poco comprato una villetta a schiera del 2002.La mia è una casa di mezzo.Nel muro perimetrale, al piano superiore, a partire dall'angolo della finestra,...
jessica95 09 Febbraio 2024 ore 12:37 8
Img fefepa
Salve, sul retro della mia casa, fra la costruzione e un muro di contenimeto in cemento armato, corre un camminamento 22 metri per 2,5 realizzato 6 anni fa con semplice cemento su...
fefepa 17 Agosto 2023 ore 12:52 6
Img livio lai
Salve di recente mi è stato proposto l'acquisto di un immobile di cinque piani. Nell'immobile al piano più basso sono presenti delle crepe di forma rettangolare...
livio lai 16 Agosto 2023 ore 09:34 5
Notizie che trattano Crepa appartamento sovrastante responsabilità che potrebbero interessarti


Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Comodato d'uso: chi paga i danni a terzi?

Affittare casa - In caso di danni a terzi derivanti dall'immobile assegnato in comodato d'uso, il comodatario è responsabile per mancata custodia del bene concesso in godimento.

Responsabilità dell'appaltatore e del committente verso terzi

Leggi e Normative Tecniche - L'appaltatore assume l'obbligo, dietro pagamento, di eseguire un'opera. Quali sono le sue responsabilità e quelle del committente per i danni verso terzi?

Attenti al cane: basta il cartello per liberare il padrone da responsabilità?

Proprietà - Il cartello di Attenti al cane è solo un avviso della presenza del cane e non libera il proprietario dalla responsabilità per i danni che l'animale può causare?

Contratto di locazione e danni degli animali domestici

Affittare casa - Il proprietario deve risarcire i danni causati dal proprio animale, anche nel caso in cui i danni sono causati dall'animale all'abitazione presa in locazione.

Casa in affitto, danni e risarcimento

Normative - La posizione dell'inquilino nel caso in cui l'unità immobiliare che ha preso in locazione subisca dei danni da parte di soggetti diversi dal proprietario.

Crepe sotto controllo

Ristrutturare Casa - Il monitoraggio è il metodo migliore per individuare le cause di una fessura, ed è l'unico mezzo per conoscerne con certezza i movimenti e prevederne l'evoluzione.

Pavimento scivoloso e danni: non sempre è colpa del condominio

Liti tra condomini - Se una persona, sia essa un condomino o un estraneo alla compagine, si fa male nelle parti comuni dell'edificio non sempre il condominio deve pagare i danni.

Caduta tetto su auto in condomino per pioggia e vento: chi paga?

Regolamento condominiale - Il Tribunale di Pisa ha chiarito quando il Condominio è responsabile dei danni arrecati a un condomino per caduta di una tegola su auto dovuta a raffiche di vento
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI