• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-10-17 19:17:56

Costruzione tettoia lungo muro divisorio


Buongiorno,
ho una situazione un po' complessa con dei vicini riguardo ad un muro divisorio e delle costruzioni.
Tra le due proprietà (loro condominio, noi villetta) c'è un muro di confine che dovrebbe essere di nostra proprietà (in base ai pioventi).
Qualche anno fa il condominio ha sopraelevato il muro e ha ristrutturato una tettoia alzandola e appoggiandosi sopra il muro divisorio.
La tettoia ha un'altezza diversa tra i due estremi, quindi anche muro ha altezze diverse (tra un lato e l'altro ci sono 20 cm).
Recentemente abbiamo deciso di costruire anche noi una tettoia sul nostro lato, il geometra ha fatto il progetto, chiesto i permessi al comune e abbiamo iniziato a costruirla.
La costruzione ha una struttura metallica ed è in aderenza e non in appoggio.
A metà della realizzazione (sostanzialmente mancano le tegole) il condominio ci ha intimato di interrompere la costruzione e rimuoverla.
Prima hanno sollevato la motivazione che non c'era il loro permesso: abbiamo fatto presente che il muro è di nostra proprietà, e che comunque non avremmo dovuto chiedere loro alcun permesso anche considerando che era in aderenza.
A questo punto hanno ripiegato sul fatto che la nostra tettoia è più alta del muro di confine.Verificando, in effetti la tettoia è in linea con il lato alto della tettoia esistente, ma più alta del lato basso (per cui "spunta di 20 cm").
Abbiamo proposto al condominio di costruire un muretto di raccordo, ma hanno detto che sarebbe brutto e quindi pretendono la modifica della tettoia rendendola più bassa.
Questo è complicato, sia perché la parte frontale resterebbe eccessivamente bassa, sia perché è necessario rimuoverla completamente, modificarla e ricostruirla con costi significativi.
Quindi, a questo punto le mie domande sono:
- hanno effettivamente il diritto di impedirmi di costruire la tettoia?
- riguardo alla sopraelevazione, conta il punto più alto (e quindi la loro richiesta non ha riscontri legali) o, se come in questo caso, il muro è inclinato, non posso superarlo in nessun punto?
- il fatto che abbiano appoggiato la tettoia sul muro senza chiedere il permesso o comunicazione mi dà il diritto di chiedere la rimozione?
C'è qualche altro aspetto che possa usare come "merce di scambio" per poter completare la struttura senza doverla rifare?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Ottobre 2016, alle ore 19:17
    Mi pare una situazione abbastanza complessa, andrebbero valutare tutte le norme, ivi comprese quelle sul rispetto delle distanze tra costruzioni. A me pare che si tratti di una situazione "al limite" dato che la costruzione in aderenza potrebbe non aver rispettato le distanze.Ti consiglio di provare il servizio di consulenza a pagamento del sito Lavorincasa.it
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img cippino
Buongiorno,mi ritrovo a dover sistemare questa tettoia in legno che come potete notare ha una scarsa pendenza ed è stata coperta con dei rotoli di guaina ardesiata...
cippino 13 Febbraio 2024 ore 13:17 1
Img marco addario
Salve avrei una domanda tecnica da fare.Dovrei montare una tettoia addossata a parete 4x3 su un terrazzo. Non potendo bucare la soletta l'idea era di zavorrare le due gambe (oltre...
marco addario 31 Luglio 2023 ore 10:57 5
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img sole51
Salve,il condomino dell'ultimo piano, proprietario della mansarda e del terrazzo annesso, ha installato su questa una tettoia a ridosso della propria finestra balcone fino a...
sole51 23 Marzo 2022 ore 19:43 5
Notizie che trattano Costruzione tettoia lungo muro divisorio che potrebbero interessarti


Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico.

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

La tettoia, quando è abusiva e quali sono le conseguenze

Leggi e Normative Tecniche - La tettoia costruita in aderenza a un edificio necessita del permesso di costruire e senza di esso dev'essere considerata abusiva. Cosa fare per sanare l'abuso?

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Come realizzare una tettoia in legno

Tetti e coperture - Le tettoie in legno rappresentano una soluzione funzionale per creare spazi coperti all'aperto, offrendo una protezione affidabile dagli agenti atmosferici

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI