• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-11-20 09:50:48

Costruzione su terreno agricolo

Coke
login
17 Novembre 2005 ore 09:46 1
Salve,
essendo imprenditore agricolo e possedendo un fondo di 50000 mq in terreno agricolo vincolato paesaggisticamente ho la possibilità secondo la normativa (regione lazio legge 38/99) di edificare una casa.
Ora i miei dubbi sono:
1. La procedura quale è?
2. Deve andare in commissione edilizia al paese di residenza? E nel caso non ci fosse la commissione qual'è l'iter? Devo aspettare che il comune nomini un perito agrario o è sufficiente la presentazione del P.U.A.?
3. Posso derogare dai vincoli edificativi comunali nel caso di presentazione di un P.U.A. (progetto utilizzo aziendale)?
4. I tempi sono lunghi?
In poche parole come è la situazione, a chiunque faccio riferimento, mi fornisce una consulenza diversa:
Grazie e saluti
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Novembre 2005, alle ore 09:50
    Le norme riguardanti l'edificazione in zone agricole, sono variabili da regione in regione, pertanto eviterò di parlare di ciò che non conosco.

In linea di massima, però, l'edificazione della casa del coltivatore diretto o imprenditore agricolo a titolo principale dovrebbe essere consentita, oltre a quella inerente i fabbricati destinati alla coltura del fondo.

Sarebbe opportuno che ti rivolgessi ad un tecnico di fiducia della tua zona (geometra, perito, ingegnere, architetto, ecc) il quale potrebbe consigliarti al meglio.

Nel frattempo, per le prime delucidazioni, potresti chiedere al tecnico comunale.

Ciao.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI