• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-09 08:29:10

Costruttore non risponde per grave vizio


Buonasera a tutti voi del forum.
ho recentemente (6 mesi) comprato casa da una impresa, e si è verificato un vizio grave:
infiltrazione umidità dai muri.
questo vizio è sia considerabile come vizio occulto, ma soprattutto come grave vizio di costruzione (per cui garanzia di 10 anni)
inizialmente ho prontamente avvisato a mezzo raccomandata l'impresa, ma questa palesemente ignora la situazione e non risponde.
Nel caso volessi andare per vie legali, a quali spese posso andare incontro?
Ho letto di un caso simile qui sul forum al quale consigliate una perizia.
È proprio necessaria?
Mi spiego meglio: al momento non ho possibilità di "investire" in questa causa, con tutte le spese legali che ne conseguono...
È possibile rivolgersi solo al giudice di pace, con costi quasi nulli?
O devo per forza prendere un avvocato?
Mi sembra folle che per fare valere i miei diritti debba spendere fior di quattrini!
Esiste una via più semplice e meno dispendiosa?

Cristiano
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Giugno 2015, alle ore 12:29
    Buongiorno,
    la perizia è necessaria per quantificare il danno e sopratutto le spese di rimozione delle cause del danno (ad esempio una grondaia mal progettata) e di ripristino delle opere danneggiate (tinteggiature, intonaci, eccetera).
    Inoltre penso proprio che per legge non si possa intentare causa o andare dal giudice di pace senza l'assistenza di un avvocato, che comunque, anche qualora non fosse obbligatoria, ritengo comunque altamente consigliabile per una questione di competenze.
    La via meno dispendiosa sarebbe quella di cercare una transazione "amichevole" con l'impresa, che tuttavia se non si fa trovare non sembra minimamente interessata a prendersi le proprie responsabilità.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2015, alle ore 20:08
    Concordo con Arch_Ily. La causa è azionabile davanti al Giudice di Pace se la richiesta risarcitoria è inferiore o uguale ad € 5.000,00. Per il resto si va in Tribunale.
    Un'analisi concreta dei costi può essere fatta con un avvocato che, laddove richiesto, è tenuto a fornire preventivo per la causa. In ogni caso la perizia è fondamentale per comprendere come e se poter agire.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Giugno 2015, alle ore 08:29
    E più che altro, con un computo metrico estimativo, per valutare le spese per rimuovere le cause del vizio e riparare i danni prodotti, e anche stimare glieventuali danni a mobili e suppellettili: in pratica, per quantificare il risarcimento da chiedere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img francescarizzi
Buongiorno,un committente A appalta lavori edili privati alla ditta B con possibilita' di subappalto.B subappalta integralmente i lavori alla ditta C, senza comunicarne il nome al...
francescarizzi 24 Aprile 2021 ore 14:43 1
Img pleiades
Salve a tutti. Vorrei chiedervi un consiglio gentilmente. Sto iniziando a valutare l'idea di acquistare un casolare in pietra in campagna dove andare ad abitare (sono innamorato...
pleiades 04 Marzo 2019 ore 10:43 1
Img minollo
Buongiorno, a causa di risalita di umidità, il pavimento della taverna si è deformato, alcune piastrelle si sono sollevate, altre si sono spaccate, pertanto in...
minollo 19 Maggio 2018 ore 12:50 1
Img rbenax
Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione.Ho ristrutturato casa, finendo i lavori a gennaio 2007, con relativi problemi seri tra impresa ed architetto che adesso non vi sto...
rbenax 08 Maggio 2007 ore 18:37 2
Notizie che trattano Costruttore non risponde per grave vizio che potrebbero interessarti


Perizia e consulenza tecnica

Leggi e Normative Tecniche - La perizia di stima di un immobile e le differenze sostanziali con la consulenza tecnica.

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.

Garanzia del costruttore: solo nei confronti del committente?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La garanzia decennale del costruttore può essere fatta valere dal committente. Ma in caso di ulteriore vendita dell'immobile, vale per gli acquirenti futuri?

Compravendita: garanzia del venditore in caso di vizi dell'immobile

Comprare casa - Se un immobile presenta vizi e difformità che si manifestano dopo l'acquisto, la legge impone al compratore una serie di atti per invocare la garanzia offerta.

Garanzia del venditore su parti comuni di un edificio

Parti comuni - La garanzia del venditore vale anche sulle parti comuni di un edificio condominiale? Quali sono le tutela dell'acquirente secondo la legge?

Quando e a cosa serve una perizia per danni

Leggi e Normative Tecniche - Spesso è necessario incaricare un professionista di redigere una perizia per danni: vediamo insieme le caratteristiche, gli allegati e le modalità di redazione.

Responsabilità civile da rovina di edificio

Proprietà - Il proprietario di una costruzione risponde dei danni causati dalla sua rovina, a meno che questa non derivi da difetto di manutenzione o da vizio di costruzione.

Vizi e danni costruttivi in un alloggio

Normative - Dopo aver acquistato un alloggio, si possono verificare, con il tempo, danni e vizi costruttivi che possono pregiudicare il completo godimento del bene.

Vetro di sicurezza nell'edilizia

Vetrate - Grazie ai progressi fatti nella lavorazione del vetro, oggi disponiamo di vetri da costruzione che possono essere impiegati in vario modo e con maggiore sicurezza.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI