• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-03-04 10:43:01

Prima di acquistare un casolare in pietra


Pleiades
login
03 Marzo 2019 ore 00:51 1
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi un consiglio gentilmente.
Sto iniziando a valutare l'idea di acquistare un casolare in pietra in campagna dove andare ad abitare (sono innamorato del contrasto antico/moderno, natura/tecnologia).
Ovviamente si trovano casolari da ristrutturare o già ristrutturati.
In entrambi i casi, considerando l'età della casa originaria e la non conoscenza precisa delle ristrutturazioni eseguite ho paura di incorrere in qualche magagna nascosta volutamente o accidentalmente (penso ad esempio alle fondamenta).
Vorrei che una figura professionale indipendente valutasse l'immobile per potermi consigliare sugli eventuali ulteriori interventi di ristrutturazione necessari.
A chi dovrei rivolgermi?
Un qualsiasi geometra?
A che cosa dovrei stare particolarmente attento?
Il geometra potrebbe farmi anche una stima del valore di mercato dell'immobile?
Grazie in anticipo!
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Marzo 2019, alle ore 10:43
    Ciao,

    è una bella gatta da pelare!

    Il mio modesto parere, da non esperto ma da sentito dire quando parlo con amici ritengo sia basilare interpellare oltre al geometra un ingegnere strutturista, perché ti sappia valutare lo stato generale del casale.

    Non escludo poi che tu possa rintracciare qualche impresario esperto di zona, allora in questo caso potresti usufruire dei servizi offerti da questo portale:preventivi-online


    Mentre per la stima:consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa

    Vedi ad esempio oltre alla struttura e lo stato delle fondamenta (ammesso che vi siano) tante volte capita di trovare solo strati di terrapieno e massi di riporto, di certo non troverai un vespaio o un solaio o tamburo di cemento.

    Poi non è da sottovalutare anche il terreno circostante, falde acquifere.

    La situazione del tetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img francescarizzi
Buongiorno,un committente A appalta lavori edili privati alla ditta B con possibilita' di subappalto.B subappalta integralmente i lavori alla ditta C, senza comunicarne il nome al...
francescarizzi 24 Aprile 2021 ore 14:43 1
Img minollo
Buongiorno, a causa di risalita di umidità, il pavimento della taverna si è deformato, alcune piastrelle si sono sollevate, altre si sono spaccate, pertanto in...
minollo 19 Maggio 2018 ore 12:50 1
Img waltercista
Ciao a tutti,Vi ringrazio in anticipo per qualunque consiglio e per la pazienza nel rispondermi.Naturalmente la mia domanda è solo per un vostro parere, prima di consultare...
waltercista 20 Marzo 2016 ore 12:54 3
Img rbenax
Ciao a tutti, volevo chiedervi un'informazione.Ho ristrutturato casa, finendo i lavori a gennaio 2007, con relativi problemi seri tra impresa ed architetto che adesso non vi sto...
rbenax 08 Maggio 2007 ore 18:37 2
Notizie che trattano Prima di acquistare un casolare in pietra che potrebbero interessarti


Perizia e consulenza tecnica

Leggi e Normative Tecniche - La perizia di stima di un immobile e le differenze sostanziali con la consulenza tecnica.

Quando e a cosa serve una perizia per danni

Leggi e Normative Tecniche - Spesso è necessario incaricare un professionista di redigere una perizia per danni: vediamo insieme le caratteristiche, gli allegati e le modalità di redazione.

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.

Autocertificazione per Imu ridotta su immobili inagibili

Fisco casa - Se l'immobile è inagibile e non utilizzato l'Imu da pagare sarà ridotta del 50%. A tal fine basterà un'autocertificazione come spiegato dalla Corte di Cassazione

Tubi Radianti

Impianti - I tubi radianti sono dei generatori di calore che funzionano a gas, la combustione del gas avviene all'interno di tubi in acciaio ed irraggiano con pannelli.

Quando è possibile staccarsi dal riscaldamento centralizzato

Regolamento condominiale - Come effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato, in quali casi è consentito dalla legge e quanto costa. Vediamo quali sono le procedure da seguire.

Aste immobiliari

Comprare casa - Le aste giudiziarie sono un metodo di acquisto sempre più diffuso; quali sono gli aspetti più delicati da conoscere prima di partecipare ed effettuare un'offerta?

Acquisto case all'asta: iter semplificato

Comprare casa - Su apposito portale è possibile trovare tutti i beni oggetto di aste pubbliche e consultare relative perizie e informazioni varie come date, prezzi base e rilanci

Cappotto termico, ecco come verificare errori e difetti

Isolamento termico - Quali sono le verifiche e i controlli che evidenziano i difetti e la corretta posa in opera di un cappotto termico, evitando nel tempo la comparsa di criticità?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI