• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-06-15 07:43:07

Costo rifacimento tetto da dividere?


Sarabg
login
24 Febbraio 2011 ore 16:01 9
Buonasera
dovendo rifare il tetto mi è sorto un amletico dubbio...abito in una corte dove il tetto da rifare riguarda solo la mia parte, ovvero una casa di 2 piani+pianoterra.

il secondo ed il terzo piano sono di mia proprietà mentre l'appartamento del piano terra no, domanda:

il tetto ha un sottotetto che è di mia esclusiva proprietà, quindi devo pagarlo solo io oppure deve partecipare anche l'altro inquilino? se si come si suddivide la spesa?
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 00:17
    Il tetto è un bene comune condominiale.

    In base al 3° comma dell'art. 1123 del Codice Civile, le spese di rifacimento saranno a carico delle unità immobiliari sottostanti il tetto stesso.

    La spesa andrebbe ripartita in base ai millesimi, se non avete la tabella millesimale, potrete suddividere la spesa facendo riferimento ai valori catastali delle abitazioni (Cassazione).

    Altra soluzione, lasciando perdere il sottotetto se non fosse abitabile, potrebbe essere quella di suddividere la spesa in tre parti uguali, corrispondenti ai tre piani di cui è composto l'immobile servito dal tetto. (Cassazione)

  • sarabg
    Sarabg Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 14:01
    Grazie davvero molto gentile! dimenticavo un'ultima cosa: se l'inquilino del pianoterra si rifiutasse di sostenere le spese come mi dovrei comportare? rifacendo lo stesso il tetto accollandomi tutte le spese poi andando da un avvocato per ottenere ciò che mi spetta oppure dovrei muovermi in altro modo?
    Mi scusi ma sono proprio fuori dal "tunnel"...

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 16:11
    Ti vengono in aiuto l'art. 1110 e 1134 del Codice Civile.

    In base alla norma puoi diffidare l'altro proprietario ad adempiere, sempre che i lavori risultino necessari (perizia di un professionista).

    In caso tu pagassi i lavori (indispensabili) avresti addirittura il diritto di far emettere decreto ingiuntivo nei confronti della controparte (Cassazione).

  • sarabg
    Sarabg Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 16:32
    In inverno, tra pioggia e neve, nell'appartamento al 2 piano ci sono infiltrazioni che bagnano il muro, secondo lei questo è sufficiente a renderlo "indispensabile"?

    quindi io pagherei tutto il tetto, presento il conto all'inquilino, il quale, se non mi vuol pagare faccio emettere un decreto ingiuntivo dal mio avvocato, ho capito bene?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 18:29
    Ti ho già detto sopra che per procedere unilateralmente e recuperare il dovuto, dovrai far fare una perizia ad un professionista che dichiari l'improcrastinabilità dei lavori.

    Il decreto ingiuntivo viene "richiesto", è il giudice che decide se emetterlo o meno, in base alla documentazione prodotta,

    Ecco perché ti invito a far fare la perizia dal tuo amico geometra.

  • fragiomanu
    Fragiomanu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 16:36
    "La spesa andrebbe ripartita in base ai millesimi, se non avete la tabella millesimale, potrete suddividere la spesa facendo riferimento ai valori catastali delle abitazioni (Cassazione).
    Potrei avere i riferimenti di questa sentenza?

    Vivo in un appartamento composto da due piani
    io vivo al piano terra
    al piano di sopra la proprietaria, nella stessa metratura, ha ricavato due appartamenti.
    La proprietaria del piano di sopra, non avendo io la disponibilità finanziaria, ha eseguito lavori di ristrutturazione del tetto che definisce urgenti.
    Ora mi chiede il rimborso delle spese fatte.
    ma devo contribuire per la metà?
    o posso far valere il fatto che la somma delle rendite dei suoi appartamenti è superiore alla rendita catastale del mio appartamento e quindi il valore della sua proprietà è superiore al mio?
    Grazie

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 19:04
    In base all'art. 1123 del c.c. hai il diritto al giusto conteggio della ripartizione della spesa in oggetto.

  • fragiomanu
    Fragiomanu Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Giugno 2011, alle ore 19:40
    Quindi posso far valere il diverso valore delle rendita catastali.
    Grazie.
    Non hai per caso il riferimento a quella sentenza della cassazione?

  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2011, alle ore 07:43
    Ripeto! Trovi tutto ciò che ti serve al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org

    Trovi proprio i riferimenti giurisprudenziali che cerchi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI