No.. purtroppo no..“In catasto potranno darle la planimetria, ma ovviamente non consigli su un avvocato.
Non ha avvocati tra i suoi conoscenti?”
Grazie mille! ottima idea... mi informerò, in effetti ero a conoscenza già di altre categorie tipo la associazione consumatori, e mi ero trovato bene.“No, niente agenzia immobiliare.Mi è venuta appena adesso l’idea giusta per lei: si rivolga a un sindacato o un’agenzia di piccoli proprietari immobiliari, come ad esempio l’UPPI. Sono specializzati proprio anche nel fornire consulenza o comunque buoni consigli, e sicuramente conoscono i nomi di alcuni avvocati specializzati in questo tipo di problemi. Penso che dovrà iscriversi, ma la tessera costa poche decine di euro. Inoltre, una consulenza da un avvocato non è molto costosa (2-300 euro per una prima analisi della situazione e decidere i passi seguenti).Spero di esserle stata utile.”
E niente, sarò tordo ma ho girato in lungo e in largo il sito e non ho trovato un indirizzo email a cui riferirmi per questo problema dell'allegato.“Buongiorno, se ha problemi nell'inserire un'immagine può scrivere in redazione: dovrebbe esserci un apposito indirizzo email proprio per casi simil.
Saluti.”
Aggiornamento.mi sono iscritto all UPPI ma al di la di qualche consiglio poco preciso non hanno saputo aiutarmi.ero convinto che aderendo alla loro associazione potessi in qualche modo accedere a delle prestazioni da parte di qualche professionista diciamo a prezzi accettabili. ma alla fine mi hanno semplicemente detto di fare delle ricerche a mie spese e gestite da personaggi esterni che mi sarei comunque procurato io , altrimenti mi avrebbero dato qualche nominativo ma tutta gente non coinvolta nella loro unione.Alla fine ho sguinzagliato un geometra che in poche settimane ha fatto delle ricerche in catasto e ritiene di poter dire senza bisogno di scoodare la conservatoria , che il cortile è in comune agli edifici e che non appartiene ai presunti proprietari. Vorrei comunque accedere alla conservatoria e far trovare tutti gli atti dei presunti proprietari per essere sicuri al 100% di quello che possiedono.Adesso come adesso mi rimangono due problemi: 1) ad agosto entreranno dei nuovi inquilini che prenderanno il posto di uno dei due inquilini attuali, e ai quali è stato assegnato il posto macchina di quelli che lasciano.Ma il cortile è in comune e in teoria non dovrebbero più averne diritto.2) come è meglio comuniare ai presunti proprietari della situazione effettiva riscontrata? e come far valere il mio diritto in caso in cui loro insisteranno nonostante le carte parlino chiaro?E' possibile che io possa mettere delle fioriere per evitare che le macchine si avvicinino al mio portone per esempio? Passerei dalla parte del torto?Come mi consiglia di procedere? sarebbe da coinvolgere per forza un legale?“No, niente agenzia immobiliare.Mi è venuta appena adesso l’idea giusta per lei: si rivolga a un sindacato o un’agenzia di piccoli proprietari immobiliari, come ad esempio l’UPPI. Sono specializzati proprio anche nel fornire consulenza o comunque buoni consigli, e sicuramente conoscono i nomi di alcuni avvocati specializzati in questo tipo di problemi. Penso che dovrà iscriversi, ma la tessera costa poche decine di euro. Inoltre, una consulenza da un avvocato non è molto costosa (2-300 euro per una prima analisi della situazione e decidere i passi seguenti).Spero di esserle stata utile.”
Espongo questo caso.Presso la mia abitazione è presente un vialetto privato esterno condominiale che consente l'accesso a quattro separate villette a schiera.La superficie... |
Ciaovivo in un abitazione insieme ad altre 3 famiglie.La situazione è questa, abbiamo una stradina parte comune dove loro 3, in questa stradina, la usano quotidianamente... |
BuonaseraSono proprietaria di una strada privata con servitù di passaggio pedonale da parte delle villette che vi si affacciano. Ora una delle ville ha iniziato dei lavori... |
Signori buongiorno, mi chiamo Giovanni Puddu e abito a Cagliari, la domanda è relativa alla ripartizione delle spese relative al rifacimento cortile e spazi di manovra... |
Buongiorno,la mia proprietà confina con un cortile condominiale, dal quale è divisa da un muretto e da una recinzione metallica che lo sovrasta, il tutto di mia... |
Notizie che trattano Cortile con diritto di accesso che potrebbero interessarti
|
Area cortilivaSistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale |
Quando vengono escluse le servitù coattive?Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale |
Area cortiliva, definizione e uso in condominioParti comuni - L'area cortiliva, posta sul retro oppure davanti all'edificio condominiale, può avere varie destinazioni. Chi ha il potere di decidere quale destinazione d'uso? |
Cavedio: cosa significa?Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze. |
Uso della cosa comune e divieto di parcheggioParti comuni - In un cortile condominiale ogni comproprietario, in assenza di norme e modalità d'uso, potrà trarre da quel parte il beneficio che ritiene migliore. |
Luci e vedute in condominioCondominio - Ogni condomino ha il diritto di aprire delle finestre, siano esse luci o vedute, sul cortile condominiale o di trasformare le luci in vedute |
Il costruttore, il condominio e le servitùParti comuni - Quando nel caso di un edificio in condominio, che è tale quando ci sono almeno due proprietari, possono configurarsi delle servitù senza nessuna disposizione in merito? |
Ripartizione delle spese per il rifacimento del cortile condominialeRipartizione spese - Il cortile condominiale è uno spazio comune e le spese di manutenzione devono essere ripartite tra tutti in base ai millesimi di proprietà. |
Spese di manutenzione del cortile condominialeRipartizione spese - Salvo diversa disposizione contenuta negli atti d'acquisto, alle spese necessarie per la manutenzione e conservazione del cortile, concorrono tutti i condomini. |