• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-27 16:11:53

Cooperativa - ripartizione costi giardino


Espongo brevemente la situazione.
Sono in una cooperativa edilizia di 30 soci. La maggior parte delle unità abitative è costituita da villette; il resto, tra le quali la mia, da bifamiliari.
A me è assegnata l'unità al piano superiore.
Il consiglio di amministrazione ha stabilito sua sponte - senza riscontri alcuni nei verbali - che chi abita al piano superiore nelle bifamiliari deve contribuire a un 20% del costo del terreno del giardino sottostante e a un 30% del costo del relativo muro di cinta.
Alla mia obiezione, il CdA ha replicato di avere così deciso e che non vi è possibilità di rettifica.
Tra l'altro, un membro del CdA è socio e assegnatario di una delle bifamiliari al piano terra, con evidente conflitto d'interessi.
Posta la non-esistenza di una normativa che regoli la ripartizione di tali costi, per ammissione stessa del CdA, loro stessi hanno "deliberato" tale ripartizione per, cito testualmente:
"[...] si è voluto considerare che gli appartamenti al primo piano hanno potuto realizzare la loro volumetria grazie anche alla superficie dei giardini e della corte condominiale [...]"
Al di là della falsità di una tale ragione (non si capisce come la superficie di un giardino influisca sulla volumetria di un edificio), chiedo se in prima analisi abbia senso una tale decisione (ripeto, non supportata da verbali), se un CdA di una cooperativa edilizia abbia davvero tale potere decisionale (cosa vieterebbe loro, allora, di legiferare ben più inique regole?) e se sia conveniente impugnare la diatriba in àmbito legale.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Ottobre 2014, alle ore 16:11
    La cooperativa è soggetta a delle regole molto simili a quelle del condominio, se non erro riportate in un dpr del 1937 o del 1938.
    In ogni caso la situazione dovrebbe essere risolta con l'ausilio di un legale, eventualmente contestando quanto affermato da CdA.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kurokiblack
Salve, abito in una villa con un muro di cinta molto basso (135cm) e vorrei innalzarlo utilizzando dei pannelli modulari frangivista tipo i "Nautic" della Nortene in pvc oppure...
kurokiblack 30 Gennaio 2023 ore 12:14 4
Img trix67
Buongiorno a tutti,Spero di aver indovinato la sezione corretta dato che vorrei qualche delucidazione. Ho visto tramite agenzia un appartamento praticamente pronto in una...
trix67 28 Novembre 2021 ore 16:23 1
Img ruri
Buonasera, abito nel comune di Roma in una villetta quadrifamiliare con un muro che affaccia sulla strada pubblica e un altro affaccio su una stradina privata dove attualmente non...
ruri 01 Novembre 2020 ore 15:13 4
Img fabiofranceschini
Ciao a tutti. La mia proprietà, un capannone con piccola corte esterna, è attualmente delimitato su 4 lati da paletti e rete metallica. Su 3 lati confino con strada,...
fabiofranceschini 22 Dicembre 2019 ore 17:13 1
Img viviflami
Buongiorno, sarei interessata all'acquisto di un immobile sito al piano terra in un condominio. I muretti di cinta delimitanti il giardino di questo appartamento (di cui uno, alto...
viviflami 10 Settembre 2018 ore 15:54 4
Notizie che trattano Cooperativa - ripartizione costi giardino che potrebbero interessarti


Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Muro di cinta

Normative - Il muro di cinta, se presenta determinate caratteristiche strutturali, non dev'essere considerato nel calcolo delle distanze delle costruzioni di cui all'art.873 c.c.

Quali permessi sono necessari per costruire un muro di cinta?

Leggi e Normative Tecniche - Destreggiarsi tra gli iter burocratici non è mai una cosa semplice, nemmeno per costruire un semplice muro di cinta: ecco come muoversi per non commettere errori

Cooperative edilizie

Normative - Le cooperativa edilizie rappresentano una forma vantaggiosa per acquistare casa.

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.

Condominio a costo zero

Impianti - A Follonica e' stato realizzato il primo condominio ecocompatibile in Italia, grazie a geotermia, fotovoltaico e materiali efficienti.

Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Green design: un premio alla creatività che valorizza il verde

Spazio esterno - Creatività anche negli spazi verdi. Green Design è il concorso indetto dalla cooperativa Il Gabbiano per premiare idee innovative, green e d'impronta artigianale

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI