menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-02-29 22:00:26

Contratto locazione commerciale


Ceskuz
login
28 Febbraio 2016 ore 09:39 2
Mi sto accingendo a prendere in affitto un negozio come conduttore, ho chiesto al locatore di poter fare un contratto di 10+10 anni anziché il classico 6+6.
Purtroppo una volta sottoposto al mio commercialista il contratto lui mi ha detto che per poter ritenere valido il contratto 10+10 esso oltre essere registrato all'Agenzia delle Entrate deve essere sottoposto anche ad un notaio che provvederà poi a trascriverlo ad un altro ente ( mi sembra conservatoria...), quindi il tutto molto costoso.
Mi ha detto però che si può fare il classico contratto di 6+6, però mi ha detto che basta mettere una postilla nel contratto, che non ricordo, in cui il locatore prevede un rinnovo ulteriore di 6 anni,quindi avrò un contratto di 12+6.
Qualcuno sa dirmi la forma corretta da scrivere?
Grazie saluti
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 15:05
    La durata dei contratti di natura commerciale è regolata dalla legge n. 392 del 1978 e più nello specifico dagli artt. 27 e seguenti. Al link troverai la legge e gli articoli di riferimento e potrai vedere, in relazione all'attività che andrai ad aprire, qual è la durata del contratto applicabile:
    http://www.studiocataldi.it/normativa/locazioni-immobili-urbani/

  • ceskuz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Febbraio 2016, alle ore 22:00
    Questo già lo sapevo, ti ringrazio Luca, quello che m interessa e cosa scrivere sul contratto per far si che diventi un "6+6+6" praticamente alla fine del 12esimo anno ci dovrebbe essere una postilla con scritto per eempio "il locatore rinnova per ulteriori 6 anni il contratto alle stesse condizioni".
    Questo perche L'articolo 2643 del codice civile dice che devono essere trascritti (presso la conservatoria dei registri immobiliari), tra gli altri, i contratti di locazione di durata superiore a 9 anni.
    Per la trascrizione è necessario che venga stipulato un atto pubblico o una scrittura privata autenticata (che possono essere redatti solo da un notaio).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sv78
Buongiorno, ho un quesito in merito al mio contratto di locazione in qualità di conduttore.Il contratto ha per oggetto la locazione di porzione di un villino bifamiliare...
sv78 10 Settembre 2022 ore 20:07 1
Img minguccio68
Cari lettori, come da titolo della mia discussione, scrivo per avere lumi sull'argomento.In pratica, avendo cambiato casa, ho deciso di lorale la mia vecchia abitazione e non ho...
minguccio68 24 Settembre 2021 ore 08:34 6
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 23 Luglio 2020 ore 16:37 6
Img maurizio35
Caso: Posso stipulare entro il 20 giugno un contratto di locazione "canone concordato" con decorrenza 1 agosto p.v.? Evidentemente procederò alla registrazione entro 30...
maurizio35 08 Giugno 2018 ore 16:12 1
Img maurizio35
Buongiorno a tutti. Nello scorso mese di settembre ho stipulato, in quanto locatore, contratto a canone concordato(3+2), con tre conduttori. Nello scorso mese di gennaio ricevo...
maurizio35 29 Aprile 2018 ore 10:49 3
Notizie che trattano Contratto locazione commerciale che potrebbero interessarti


Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Contratto di locazione: quali sono i documenti necessari

Affittare casa - Per stipulare un contratto di locazione è opportuno disporre dei documenti che consentiranno di concludere l'atto in validamente e con adeguate garanzie per le parti

Successione nel contratto di locazione

Affittare casa - Il contratto di locazione, come quasi tutti i contratti, vincola solamente le parti che lo sottoscrivono, ma la legge prevede delle eccezioni a questo principio.

Gravi motivi del conduttore per il recesso dal contratto di locazione

Affittare casa - Il recesso del conduttore per gravi motivi per essere esercitabile senza poter essere contestato deve fondarsi su motivi reali e deve essere comunicato nei modi di legge.

Locazione: contratto nullo in caso di mancata registrazione

Affittare casa - In caso di mancata registrazione di un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, si prevede la nullità dello stesso contratto come ha precisato la Cassazione.

Seconda scadenza del contratto di locazione 4+4

Affittare casa - Al termine del contratto di locazione 4+4, le parti hanno la possibilità di attivarsi per giungere a diverse conclusioni o di rimanere silenti per non cambiare nulla.

Sfratto per finita locazione

Affittare casa - Al termine del contratto di locazione il proprietario ha due possibilit: intimare al conduttore di lasciare l'appartamento o sfrattarlo se non l'ha fatto in tempo.

Registrazione del contratto di locazione, tempi e costi

Affittare casa - La registrazione del contratto di locazione rappresenta un obbligo per le parti che dev'essere adempiuto in breve termine e che comporta l'esborso di denaro.

Cedolare Secca: la raccomandata all'inquilino non è sempre necessaria

Affittare casa - In quali casi il locatore che opta per il regime alternativo della cedolare secca non è obbligato a darne comunicazione all'inquilino mediante lettera raccomandata
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI