• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-07 16:14:18

Contestazione posizione contatore gas


Lutonto
login
07 Maggio 2007 ore 15:00 4
Ciao a tutti,
un paio di mesi fa ho fatto allacciare casa mia alla rete di distribuzione del metano.

Poiché la strada era già aperta, dovendo costruire una fognatura, abbiamo posizionato dei tubi e fatto collocare il contatore del GAS a 25 metri da casa in uno slargo della strada comunale (siamo l'ultima casa e sulla strada passiamo solo noi!).

Il tutto è avvenuto concordando la cosa con il comune ed in presenza di un regolare permesso.

Ora il vicino si lamenta del nuovo contatore vicino a casa sua (ma non contro il muro!) ed ha fatto un esposto al comune... che dopo avermi dato il permesso sta minacciando di farmelo spostare perché "intralcia le manovre".

Vorrei capire quali sono i miei diritti, e se ora, dopo aver speso alcune migliaia di euro per attivare il contratto del GAS dovrò spendere altri 6.500 euro per portarmi il contatore in casa... per un errore del Comune!

Non sindacando le richieste del vicino, che ha tutti i diritti di fare un esposto, lo spostamento non dovrebbe essere in carico al Comune, visto che sono in possesso di un regolarissimo permesso?

Il comune non ha ancora mandato nessuna comumicazione scritta, ma so che si sta muovendo.

LuTonto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 15:29
    Spero comunque che "ti vada bene".

    La richiesta di posizionare il contatore in una zona non di tua competenza è stato fatto da te, non è stato il comune ad importelo.

    Di solito i contatori del gas vanno installati sul muro di cinta perimetrale alla propria proprietà ed adiacente alla pubblica via.

    Tu lo dovevi mettere lì, se hai richiesto una posizione che ti faceva spendere meno, la colpa è tua, non del comune.

    Ricorda che le autorizzazioni comunali vengono concesse salvo i diritti di terzi.

  • lutonto
    Lutonto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 15:49
    Su questo hai ragione solo in parte

    Diciamo che mi sono fatto fregare dal comune.

    Ho omesso parte della storia per essere più breve.

    Il fatto è che il comune mi ha chiesto di attaccarmi alla fognatura, in virtù di una legge che obbliga l'allacciamento se c'è un collettore a meno di 100m.

    Il collettore più vicino a casa mia è a 140m, in sailita ed è un collettore privato. Il tecnico comunale mi ha fatto delle "velate minacce" relative alla loro possibilità di imporre comunque il l'allacciamento (ovviamente non ha scritto nulla), ma che il tutto mi avrebbe fatto perdere dei mesi per le trafile burocratiche.

    Per buon vivere ho fatto un lavoro "importante", montato delle pompe trituranti e fatto dei lavori al vicino proprietario del collettore (lo stesso che ora si lamenta del contatore) per avere il permesso di collegarmi.

    Visto che ITALGAS si rifiuta di utilizzare uno scavo già fatto o di far posizionare dei tubi nel loro scavo, non avevo alcuna forma di economia.

    L'accordo con il comune è stato quello di di effettuare questi lavori per la fogna e loro mi facevano posare il contatore vicino a dove ITALGAS arriva coi tubi.... ora loro hanno quello che volevano ed io dovrò spendere ancora più soldi per spostare il contatore (6.500 euro! ).

    Inoltre mi chiedo a cosa servano i permessi, se tanto possono essere revocati senza motivi sostanziali, intendo che SE le difficoltà di manovra ci sono, essendo strada comunale ed avendo un disegno dettagliato nel progetto, sarebbe stato loro compito contestare PRIMA e non DOPO l'effettuazione dei lavori.

    Altrimenti tanto varrebbe fare i lavori senza chiedere permessi e poi pagare se qualcosa non va bene!! Sono provocatorio, ma sono stufo di dover pagare per errori degli altri. Se c'erano dei problemi il comune avrebbe potuto benissimo evidenziarli prima, ma non gli faceva comodo perché volevano perseguire l'obiettivo di farmi allacciare alla fognatura...

    Forse ti sembro eccessivo, ma questa è solo una dei cento errori e soprusi che ho dovuto subire fin'ora per ristrutturare casa mia. :-/

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 16:10
    Non cambia niente .... nonostante il tuo sfogo.

    Tu dovevi far portare le tubazioni del gas fino alla "tua proprietà" spendendo il dovuto.

    Hai voluto risparmiare........

    Aspetta le decisioni del comune e poi deciderai facendoti consigliare da un professionista del luogo.

  • lutonto
    Lutonto Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Maggio 2007, alle ore 16:14
    Lo so!

    Piuttosto avrei dovuto oppormi all'allacciamento alla fogna di 140m e su collettore privato.

    Ma ora è tardi.

    Comunque me lo lego al dito, mi hanno fregato una volta e sbagliando si impara!

    Ad ogni modo è bizzarro il fatto di avere sempre e solo dei doveri e pochi diritti.

    Ciao!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI