menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-04-02 21:53:55

Contatore acqua - 17679

Naccherina1
login
07 Gennaio 2008 ore 14:45 3
Buonasera a tutti e buon anno (si fa per dire). Se vi ricordate di me, sono quella che ogni tanto ha un problema con il vicino. Adesso è questo. Sto finalmente finendo i lavori di ristrutturazione della mia casa e quando vado ad allacciarmi al contatore dell'acqua, esistente prima del mio acquisto e posizionato nel muretto del mio vicino, lui mi dice che non posso. Ho interpellato la Publiacqua, fornitore del servizio nella mia zona, che mi dice che dovrei fare un nuovo allacciamento con la spesa di 1.600 euro. Ma quel contatore è relativo alla mia abitazione, tant'è vero che lo scorso anno ho fatto la voltura dal precedente proprietario ed ho anche pagato. Cosa devo fare?
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 20:08
    Dovevi spiegare meglio l'ubicazione del muro in oggetto, ora bisogna andare per interpretazione e immaginazione!

Se il muro del vicino fa parte del "muro perimetrale di cinta" di tutto il vostro condominio, il muro stesso non è "privato", bensì parte comune condominiale, come sempre ecco il riferimento:

http://www.condomini.altervista.org/cinta.htm

Se comunque il muro fosse assolutamente "privato", il fatto stesso che in origine il muro fosse soggetto a servitù, la stessa deve essere mantenuta, fino a rinuncia dell'avente diritto.

Se il vicino insistesse, fai inviare una lettera dall'avvocato, lo metterai subito a tacere.

• naccherina1
    0
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 21:36
    Scusa il ritardo con cui torno in argomento, ma il problema si è riproposto. Il muro è esclusivamente del vicino, perché è sul davanti della sua proprietà. ll contatore è abbastanza nuovo, credo dal 2005 circa, ma mai usato. Poichè la sua abitazione e la mia inizialmente erano una sola, in seguito alla divisione sono stati richiesti due contatori. Uno è il suo e l'altro è il mio. Quando io ho comprato casa mi è stato detto che quello era il mio ed infatti era intestato al precedente proprietario di casa mia.
    Quindi io ho fatto la voltura ed il problema si è posto quando ho collegato quest'ultimo ai tubi per portarli a casa. Ho diritto a lasciarlo lì oppure devo spostarlo?

• condominiale
    0
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 21:53
    Pensavo di essere stato chiaro!

La risposta è la stessa che ti ho dato sopra, hai il diritto di lasciare il contatore al suo posto e allacciare la tua tubazione ad esso.

Il muro del vicino è soggetto a servitù che non si può estinguere senza il consenso di entrambe le parti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI