• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-04-02 21:53:55

Contatore acqua - 17679


Naccherina1
login
07 Gennaio 2008 ore 14:45 3
Buonasera a tutti e buon anno (si fa per dire). Se vi ricordate di me, sono quella che ogni tanto ha un problema con il vicino. Adesso è questo. Sto finalmente finendo i lavori di ristrutturazione della mia casa e quando vado ad allacciarmi al contatore dell'acqua, esistente prima del mio acquisto e posizionato nel muretto del mio vicino, lui mi dice che non posso. Ho interpellato la Publiacqua, fornitore del servizio nella mia zona, che mi dice che dovrei fare un nuovo allacciamento con la spesa di 1.600 euro. Ma quel contatore è relativo alla mia abitazione, tant'è vero che lo scorso anno ho fatto la voltura dal precedente proprietario ed ho anche pagato. Cosa devo fare?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Gennaio 2008, alle ore 20:08
    Dovevi spiegare meglio l'ubicazione del muro in oggetto, ora bisogna andare per interpretazione e immaginazione!

    Se il muro del vicino fa parte del "muro perimetrale di cinta" di tutto il vostro condominio, il muro stesso non è "privato", bensì parte comune condominiale, come sempre ecco il riferimento:

    http://www.condomini.altervista.org/cinta.htm

    Se comunque il muro fosse assolutamente "privato", il fatto stesso che in origine il muro fosse soggetto a servitù, la stessa deve essere mantenuta, fino a rinuncia dell'avente diritto.

    Se il vicino insistesse, fai inviare una lettera dall'avvocato, lo metterai subito a tacere.

  • naccherina1
    Naccherina1 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 21:36
    Scusa il ritardo con cui torno in argomento, ma il problema si è riproposto. Il muro è esclusivamente del vicino, perché è sul davanti della sua proprietà. ll contatore è abbastanza nuovo, credo dal 2005 circa, ma mai usato. Poichè la sua abitazione e la mia inizialmente erano una sola, in seguito alla divisione sono stati richiesti due contatori. Uno è il suo e l'altro è il mio. Quando io ho comprato casa mi è stato detto che quello era il mio ed infatti era intestato al precedente proprietario di casa mia.
    Quindi io ho fatto la voltura ed il problema si è posto quando ho collegato quest'ultimo ai tubi per portarli a casa. Ho diritto a lasciarlo lì oppure devo spostarlo?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Aprile 2008, alle ore 21:53
    Pensavo di essere stato chiaro!

    La risposta è la stessa che ti ho dato sopra, hai il diritto di lasciare il contatore al suo posto e allacciare la tua tubazione ad esso.

    Il muro del vicino è soggetto a servitù che non si può estinguere senza il consenso di entrambe le parti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI