• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-28 09:29:35

Consiglio per muro perimetrale di confine


Cm.carpenterie
login
24 Luglio 2008 ore 12:05 4
Mi sono appena iscritto e spero di non sbagliare.
Ho un problema ! Il mio capannone ha due pareti libere mentre due fanno da confine con altre proprietà , sto risanando le facciate e vorrei sapere se le spese per le due pareti confinanti sono di sola mia spettanza oppure posso chiedere la partecipazione alla spesa anche ai miei vicini che ne beneficeranno. Tengo a precisare che uno dei due confinanti ha usufruito del mio muro per tassellare dei box in legno. C'è eventualmente qualche Legge di riferimento ?
Ringrazio e porgo distinti saluti
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2008, alle ore 17:57
    Ti spostiamo nel forum legislativo competente in materia...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Luglio 2008, alle ore 19:08
    Devi solo controllore se i muri perimetrali dell'edificio rientrano nei tuoi confini o sono a "cavallo" del confine stesso.

    Se sono all'interno dei tuoi confini (come presumo), restano di tua completa competenza.

    Il fatto che siano stati inseriti dei tasselli dal proprietario del terreno confinante non rileva un obbligo dell'interessato alla partecipazione alla spesa a meno che non si possa a lui imputare un danneggiamento.

    È stata una imperdonabile leggerezza da parte del proprietario dell'immobile permettere l'uso del proprio muro per agganciare un manufatto costruito a confine; il manufatto magari poteva essere eretto adiacente, ma nessun diritto aveva il confinante di "usare" il muro per le proprie necessità.

    Se non sono trascorsi ancora 20 anni (usucapione) dalla costruzione in oggetto, ti consiglio di inviare una raccomandata intimando il ripristino come in origine.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Luglio 2008, alle ore 15:25
    Forse l'utilizzo del muro è stato concesso in via onerosa?

  • cm.carpenterie
    Cm.carpenterie Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 09:29
    Mi scusi Nabor ma non so cosa significa " in via onerosa "
    Siccome io l'ho comprato già così e sul rogito non viene segnalato nulla
    non saprei proprio.
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI