• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-06-15 14:44:39

Consegna chiavi prima del rogito


Peluche75
login
10 Giugno 2009 ore 21:04 5
Buonasera a tutti!
Spero di poter avere un aiuto...ma soprattutto di riuscire a spiegarmi bene!
L'acquirente del mio appartamento mi ha chiesto di poter avere le chiavi al compromesso (15 giorni prima del rogito) dietro al pagamento di 80mila euro ed andarci ad abitare. Questo perché, prima di comprare il mio, deve vendere il suo appartamento e il suo acquirente non gli da tutti i soldi fino a quando non gli libera la casa.
Il mio acquirente ha bisogno di uscire presto da casa sua (e quindi entrare nella mia) per prendere tutti i soldi.
Purtroppo il mio acquirente "non ha un soldo" se non quelli che gli verranno dalla sua vendita, per cui per potermi pagare al rogito ha bisogno di questo favore.
Mi sono spiegata? Io ho una tale confusione!!!! Si può fare questa cosa? L'agente immobiliare dice che sono in una botte di ferro....ma sapete com'è!
Fidarsi è bene...non fidarsi è meglio.
Avete soluzioni alternative alla mia situazione?
Grazie mille a chiunque vorrà rispondermi.
  • ubiref
    Ubiref Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2009, alle ore 09:56
    Ciao,
    io ci andrei molto cauto.
    Oggi la vendita di una casa è molto difficile e potresti trovarti nella sgradevole situazione nella quale il tuo acquirente non ha venduto alla data del rogito ed è già in casa tua.

    Se proprio non hai alternative, chiedi almeno il 30-40% del valore per la consegna delle chiavi e metti in chiaro al compromesso che si tratta di caparra CONFIRMATORIA (insomma, se non rispetta i patti perde i soldi...).

    A me piace questo sito di professionisti referenziati, dove puoi fare domande a geometri ed architetti direttamente.

  • peluche75
    Peluche75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2009, alle ore 11:12
    Il mio compromesso dovrebbe avverrebbe una settimana circa dopo il loro rogito, percui gli consegnerei le chiavi quando loro non sono più proprietari dell'altra casa.
    Forse mi confondo con gli inquilini in affitto ma ho paura che una volta installati in casa e sistemate le loro cose potrebbero attaccarsi a qualsiasi cavillo e ritardare il mio rogito o il pagamento.
    Mi sembrano brave persone......ma ho paura a fidarmi....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Giugno 2009, alle ore 16:37
    Ciao, considera che, nell'eventualità peggiore, ti trovi dentro casa, seppur senza titolo, delle persone estranee, e qualsiasi procedura legale (anche le più veloci, tipo azioni possessorie o art. 700) dura vari mesi...cerca di ottenere maggiori garanzie, quali una fidejussione.

  • peluche75
    Peluche75 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2009, alle ore 14:02
    Ciao, purtroppo i miei futuri acquirenti non hanno una buona disponibilità economica, tant'è che oltre a quello che realizzeranno con la vendita della loro casa dovranno anche fare un mutuo....quindi "nisba" fidejussione.
    Come dicevo mi sembrano brave persone, ma con le sensazioni non si va molto lontano.
    Una volta che hanno venduto non hanno più niente di intestato.
    Magari hanno anche intenzione di comprarmi casa ma una volta dentro mi fanno "sudare le sette camicie" per fare il rogito.
    Stavo pensando di fargli avere solo le chiavi del garage per spostare tutta la loro roba.....ma niente di più.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2009, alle ore 14:44
    In questi casi, se non si trova un istituto bancario come fidejussore, m'indirizzerei a delle persone fisiche...diversamente, la vendita è sconsigliabile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI