• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-06-01 13:53:30

Condono veranda - impossibile reperire documentazione

Angelap
login
23 Maggio 2011 ore 15:44 5
BUONGIORNO, HO UN PROBLEMA. sONO IN PROCINTO DI VENDERE LA CASA DEI MIEI SUOCERI, IL MEDIATORE IMMOBILIARE MI DICE CHE IL NOTAIO CHE ROGITERA' SI è ACCORTO DA NON SO QUALE DOCUMENTO CHE IL BALCONE DELLA CUCINA è VERANDATO E NON C'è LA DOCUMENTAZIONE INERENTE IL CONDONO. eFFETTIVAMENTE IL CONDONO ERA STATO RICHIESTO E OTTENUTO DA MIO SUCERO CIRCA 30 ANNI FA, MA NON NE ABBIAMO TROVATO TRACCIA TRA I VARI DOCUMENTI DELL'IMMOBILE. lA CASA ORA è STATA TOTALMENTE SGOMBERATA E MI HANNO DETTO CHE RICHIEDERE COPIA ALL'UFF. CONDONO è COSA LUNGA E COMPLICATA. e SE IO LA SMONTASSI? l'ACQUIRENTE DICE DI NON ESSERE ASSOLUTAMENTE INTERESSATO A MANTENERLA.
gRAZIE
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2011, alle ore 16:28
    Buongiorno, La prego di scrivere in minuscolo. Dalla Sua descrizione delle circostanze, temo che la demolizione della veranda sia una strada obbligata.

• stafflavorincasa
    0
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 07:32
    I riferimenti normativi e giurisprudenziali su questa materia li trovi al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

• lollolalla
    0
    Mercoledì 25 Maggio 2011, alle ore 13:32
    Mi pare strano che reperire la documentazione in Comune sia cosa lunga e difficile... a meno che non sia intervenuto qualche incendio... Probabilmente tuo nonno ha ottenuto il condonno nel 1985 (è il primo), in cui condonavano di tutto.
    Se proprio non riesci puoi eliminare il tutto, però per future pratiche edilizie l'acquirente dovrà trovare traccia del condono, oppure il suo tecnico potrebbe dichiarare che è stato fatto il condono, ma non trovandone traccia non lo si considera... mah, è un po' tirata per i capelli ma penso si possa fare.

• nabor
    0
    Giovedì 26 Maggio 2011, alle ore 17:24
    Sconsiglierei di dichiarare quello che non si è trovato, ma partirerei dall'esistente, ossia dall'abuso edilizio.

• lollolalla
    0
    Mercoledì 1 Giugno 2011, alle ore 13:53
    Purtroppo Nabor non si può, il progettista nell'asseverazione deve dichiarare se si stanno facendo opere su un immobile oggetto di condono o meno, se l'immobile è regolare dal punto di vista edilizio, se sono in corso pratiche edilizie... Ok, il tecnico verifica in Comune e non c'è traccia del condono. Vede l'esistente ed è diverso dal presentato in Comune: come fa a dichiarare che è tutto a posto dal punto di vista edilizio?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:55 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
348.073 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI