• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-07 14:27:41

Condono in unita' immobiliare


Davidesessantadue
login
31 Dicembre 2010 ore 16:18 3
Ho saputo che in base ad una nuova legge non si potra' piu' vendere un appartamento non sanato in catasto; dato che anni fa ho realizzato nel mio appartamento un tramezzo e una relativa porta per ricavare una stanza in piu' e ho aperto una piccola porta in una parete preesistente, se cortesemente potesse illustrarmi le varie fasi per sanare cio'
con indicativamente i costi; nel caso, per tutte le pratiche e' obbligatorio l'assistenza di un tecnico abilitato oppure posso fare da solo? . grazie
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Dicembre 2010, alle ore 17:32
    Salvo norme diverse a livello comunale (es. centri storici), l'Agenzia del Territorio e l'Agenzia delle Entrate hanno ribadito che non è obbligatorio "sanare" piccole modifiche interne all'unità immobiliare se ciò non ha comportato modifica alla cubatura.

    Se desideri comunque regolarizzare i piccoli interventi da te realizzati, puoi affidarti ad un professionista locale che esperirà tutte le procedure.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Gennaio 2011, alle ore 19:27
    Come ho detto prima, rilevo che gli ostacoli (formali) alla circolazione del bene siano maggiori di quelli sostanziali per la sanatoria catastale.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Gennaio 2011, alle ore 14:27
    L'Agenzia del territorio ha indicato la non obbligatorietà nella circolare n°2 del 2010. Il problema è che i notai e soprattutto i periti per il mutuo non considerano questa circolare. Quindi se l'appartamento non è a posto niente mutuo per l'acquirente. In più, mettiti nei panni dell'acquirente che deve dichiarare sul rogito (firmato) che l'appartamento catastalmente è conforme all'esistente: io, fossi nell'acquirente, non lo dichiarerei, o perlomeno dichiarerei che è conforme a meno di un tramezzo e di una porta... sai in modo che in caso di controllo comunale l'abuso non fosse addebitabile a me, ma potrei comunque rifarmi sul venditore... il problema è che i notai non accettano queste dichiarazioni... quindi alla fine è un gatto che si mangia la coda: o sistemi, o non vendi...
    Per sistemare dovei far fare un permesso di costruire in sanatoria e quindi la variazione catastale. Ti ci vorranno almeno 3 mesi (difficile trovare un comune più veloce) e un 1000/1500 euro + diritti catastali 50 + diritti comunali (da 50 a 200 a seconda dei comuni) + multa comunale (direi il minimo di 516). Devi comunque rivolgerti ad un tecnico abilitato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI