• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-03-17 15:23:41

Condominio del 1975 abusivo: come fare per i proprietari?


Anonymous
login
16 Marzo 2011 ore 20:17 2
Salve, vorrei sottoporvi questo caso.
Un intero condominio, costruito nel 1975, non è in regola (lo abbiamo appena scoperto)... non vi è corrispondenza delle mappe tra quelle depositate in catasto e quelle in urbanistica presso il comune.
Diciamo che quelle in catasto sono quelle corrette.
Tutti i proprietari hanno acquistato all'origine in buona fede.
Da pochi anni anche il comune in questione ha ereditato uno di questi appartamenti, ma nessuno dell'ufficio tecnico ha fatto nulla per regolarizzare la situazione (pur sapendolo...)
Ora il comune temporeggia e si dilunga con mille scuse; l'unica cosa che sanno dire e' che ci saranno delle sanzioni da pagare per tutti, ma della sua colpa in vigilando non si fa neppure cenno!
Per tranquillizzare i proprietari quelli del comune hanno detto che tutti possono viverci dentro (ai propri appartamenti) per ora, ma nessuno può vendere (naturalmente...)
Se qualcuno potesse darci qualche consiglio, per favore.
P.S. Il geometra tentenna... c'è qualche norma che ci tutela?
Grazie in anticipo!
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 14:41
    Dovrete forzatamente accedere ad una "sanatoria" contrattando con il comune il minimo costo per gli oneri che vi verranno chiesti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 15:23
    Buongiorno. Purtroppo, non vedo possibilità concrete di tutela, si potrebbe pensare all'azione d'annullamento del contratto, ai sensi dell'art. 1442 secondo comma, ma dopo oltre 35 anni è difficile sperare di rivalersi a carico d'un soggetto capiente. La sanatoria, finalizzata al titolo edilizio, appare in effetti l'unica strada esperibile. Se il complesso a suo tempo è stato dichiarato agibile, la 'culpa in vigilando' del Comune sussiste, anche prima del DPR 380/2001.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI