menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-03-17 15:23:41

Condominio del 1975 abusivo: come fare per i proprietari?

Anonymous
login
16 Marzo 2011 ore 20:17 2
Salve, vorrei sottoporvi questo caso.
Un intero condominio, costruito nel 1975, non è in regola (lo abbiamo appena scoperto)... non vi è corrispondenza delle mappe tra quelle depositate in catasto e quelle in urbanistica presso il comune.
Diciamo che quelle in catasto sono quelle corrette.
Tutti i proprietari hanno acquistato all'origine in buona fede.
Da pochi anni anche il comune in questione ha ereditato uno di questi appartamenti, ma nessuno dell'ufficio tecnico ha fatto nulla per regolarizzare la situazione (pur sapendolo...)
Ora il comune temporeggia e si dilunga con mille scuse; l'unica cosa che sanno dire e' che ci saranno delle sanzioni da pagare per tutti, ma della sua colpa in vigilando non si fa neppure cenno!
Per tranquillizzare i proprietari quelli del comune hanno detto che tutti possono viverci dentro (ai propri appartamenti) per ora, ma nessuno può vendere (naturalmente...)
Se qualcuno potesse darci qualche consiglio, per favore.
P.S. Il geometra tentenna... c'è qualche norma che ci tutela?
Grazie in anticipo!
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 14:41
    Dovrete forzatamente accedere ad una "sanatoria" contrattando con il comune il minimo costo per gli oneri che vi verranno chiesti.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2011, alle ore 15:23
    Buongiorno. Purtroppo, non vedo possibilità concrete di tutela, si potrebbe pensare all'azione d'annullamento del contratto, ai sensi dell'art. 1442 secondo comma, ma dopo oltre 35 anni è difficile sperare di rivalersi a carico d'un soggetto capiente. La sanatoria, finalizzata al titolo edilizio, appare in effetti l'unica strada esperibile. Se il complesso a suo tempo è stato dichiarato agibile, la 'culpa in vigilando' del Comune sussiste, anche prima del DPR 380/2001.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI